Il Granchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
IvegetaliMarini I vegetali marini
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
La classe Entognatha Dominio: Regno: Animalia Phylum: Arthropoda
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
Giancani Michele e Milioto Martina
GLI ANIMALI.
Garzetta by Laura.
Phoenicopterus By Chiara M..
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
La classe IV A visita l’Acquario Civico di Milano e presenta ….
LA FARFALLA.
Gli abissi marini.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Le nostre amiche formiche
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Gli Organismi più Semplici
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
LA TARTARUGA.
In questa presentazione troverai…
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Gli Artropodi.
Classificazione.
Biologia dello scarafaggio
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
A CURA DI : VERONICA RAINERI
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
LO SPINARELLO.
L’APE.
La Libellula.
Classificazione delle specie
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Le caratteristiche dei viventi
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
IL PAVONE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Il grandi pesci di acqua dolce
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Transcript della presentazione:

Il Granchio

Nome comune: Granchio Nome scientifico: Carcinus aestuarii Regno: Animalia Ramo: Bilateria Classe: Malacostraca Territorio abituale: fondali sabbiosi, estuari e paludi. Ordine: Decapoda Profondità prevalente: 0-5m

Caratteristiche principali È dotato di una dura corazza, chiamata esoscheletro che ricopre tutto il corpo: quest’ultimo è diviso in due zone, il cefalotorace e l’addome. Il primo comprende il capo e il torace, ed è coperto da una sorta di guscio detto carapace da cui originano 4 paia di arti più le chele che usa per cibarsi, per difendersi e anche per scavare e come mezzo di seduzione nell'atto che precede l’accoppiamento. È risaputo che il granchio, vista la posizione delle zampe, si esibisce in una camminata laterale molto particolare. Le dimensioni possono variare a seconda della specie del granchio. Alcune specie modificano la corazza due volte all'anno: sia durante la stagione primaverile, sia in quella autunnale. Questo cambiamento trae origine non tanto dalla crescita del crostaceo, quanto dal cambiamento meteorologico che si ha in questi due periodi dell’anno.

Sul capo vi sono gli occhi dalla forma sferica, posti su peduncoli mobili che gli permettono di osservare tutto intorno, e delle antenne che possiedono terminazioni tattili e olfattive. L'addome è rettangolare nel maschio e arrotondato nella femmina. La femmina del granchio cambia la corazza in un periodo poco successivo a quello del maschio, ovvero quando è necessario che questa si presenti più morbida così da facilitare la fecondazione. Il granchio che è in procinto di mutare carapace è definito spiantato e lo si può riconoscere dalla comparsa di sfumature verdastre sul corpo.

Habitat È possibile scovarlo più facilmente in Asia orientale, nel Mediterraneo, nell'America del Nord ed in Oceania. Il granchio può vivere sulla terraferma, in acqua dolce o in mare: gli esemplari di terra si trovano ai tropici e si distinguono dagli altri perché sono onnivori e ritornano in acqua solo per esigenze riproduttive. Tuttavia, è difficile stanarli per diverse ragioni: spesso sono troppo piccoli o vivono in simbiosi con altre specie animali, sulle quali si mimetizzano perfettamente. La maggior parte delle varietà mostra abitudini notturne, soprattutto perché di notte i predatori più temibili dormono e questo rappresenta per loro un ottimo momento per cercare cibo o magari accoppiarsi.

Alimentazione L'alimentazione del granchio è diversa in base alla specie: quello di fiume, ad esempio, si nutre principalmente di piccoli invertebrati, larve, anfibi, ma anche di carogne e detriti vegetali. In genere si ciba anche di alghe e piante. Ma alcuni granchi sono anche onnivori.

Riproduzione La riproduzione del granchio avviene mediante accoppiamento e fecondazione interna, principalmente durante il periodo della muta, ovvero quando la corazza della femmina si presenta più morbida. Il maschio, mediante il senso dell’olfatto, si rende conto che la femmina sta mutando carapace e quindi l’abbraccia con le chele e la tiene stretta a sé. Le uova restano attaccate alle pendice dell’addome fino a che non si schiudono: da essere fuoriescono larve planctoniche, che diventeranno piccoli granchi solo dopo diverse metamorfosi. Inizialmente le larve si lasceranno trasportare dalla corrente e dopo circa 9 mesi misureranno 3 mm, dopo un paio di anni 20-25 mm, e solo dopo 5 anni di vita saranno in grado di riprodursi.