La Motocicletta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Istituto Tecnico Industriale “Omar”
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Hard disk.
Ciclomotore, scooter e motociclo
L’energia eolica.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
L’idrogeno: le celle a combustibile
I cicli termodinamici:
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Piano orizzontale di coda e trim
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
impianto elettrico: dispositivo over-boost
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Motori a scoppio.
Il rapporto di trasmissione.
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
IMPIANTO FRENANTE 1) pattini-freno anteriori; 2) pistoncini pinza; 3) vite spurgo; 4) spia freno a mano; 5) interruttore spia freno a mano; 6)
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
La moto.
L'Educazione Stradale.
Motore a scoppio a quattro tempi
Interventi frequenti di manutenzione
Settore terziario il commercio
Presentazione di Alberto Desca
Progetto P.U.R.A. (Progetto Unico per la Riforma dell’Aeronautico)
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
8. Il secondo principio della termodinamica
Materiali *.
Energia Eolica Iacomino Luca.
Da cosa è composto un scooter?
Corso di Sistemi di Trazione
Come è fatta la bicicletta?
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
Storia della bicicletta.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA CORSO DI OLEODINAMICA A SIMBOLOGIA
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL MOTO DEL VEICOLO ISOLATO
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

La Motocicletta

Cos’è la Motocicletta? La motocicletta è un veicolo a 2 ruote, provvisto di motore, in cui la ruota anteriore è direzionale e quella posteriore si occupa della trazione. Appartiene alla categoria dei motoveicoli Il termine "motocicletta" deriva dal marchio commerciale "Motocyclette" con il quale venne battezzato il primo modello prodotto dall'azienda parigina Werner che, per prima, aveva ideato l'applicazione del motore a combustione interna ausiliario ad una comune bicicletta, depositando i relativi brevetto e denominazione il 7 gennaio 1897.

Norme Fondamentali: La motocicletta ha 2 ruote in linea e la stabilità del mezzo in movimento viene garantita dal principio di conservazione del momento angolare. Le variazioni di direzione della motocicletta vengono comandate tramite un manubrio, con sfruttamento degli effetti giroscopici. il guidatore utilizza il manubrio per l'appoggio delle mani e per comandare, sul lato sinistro, l'eventuale frizione; sul lato destro sono invece presenti i comandi relativi all'impianto frenante (relativo alla ruota anteriore) e all'acceleratore che regola la velocità. I piedi si appoggiano invece su apposite pedane, da dove il piede comanda il freno posteriore e il cambio delle marce. La propulsione del mezzo viene garantita dalla presenza di un motore a combustione interna o molto più raramente da un motore elettrico. Per il primo caso vengono utilizzati motori a quattro tempi o motori a due tempi. Questo tipo di veicolo, per poter circolare sulle strade, deve soddisfare i requisiti dettati dai codici della strada in vigore nelle varie nazioni e possedere una regolare omologazione.

Tipologie di Motocicletta Con l'avanzare della tecnica e della specializzazione le tipologie di motocicletta si sono sempre più ampliate con il tempo e sul mercato è possibile trovare una moltitudine di tipi diversi, da quelli per gli usi più estremi a quelli che fanno della versatilità il proprio cavallo di battaglia. Una suddivisione basica può essere effettuata tra le due ruote progettate e costruite per l'uso prettamente stradale, spaziante dalle versioni più spartane, a quelle specifiche per i grandi viaggi fino alle repliche di quelle utilizzate nella massime competizioni su pista; il secondo tipo è quello rappresentato dalle moto con cui è possibile, se non suggerito, l'utilizzo in fuoristrada. Anche per questa seconda tipologia la scelta è molto ampia e spazia dai modelli replica di quelli utilizzati nelle competizioni specifiche, per finire con quelli in cui l'utilizzo al di fuori dei percorsi più battuti si può rivelare anche ardua. Anche per quanto riguarda le cilindrate comuni, il passar del tempo ha visto una lievitazione della cubatura

Componenti meccaniche della Motocicletta Gli elementi fondamentali della motocicletta sono: Il telaio Il manubrio I freni Il cambio La carenatura Il motore L’acceleratore la marmitta Il serbatoio Gli ammortizzatori Il carburatore Il parabrezza

Il telaio Il telaio è una componente essenziale per qualsiasi mezzo di trasporto, macchinario da lavoro o semplice macchina utensile, i telai sono delle strutture portanti, che definiscono la forma e la posizione delle parti necessarie dell'oggetto che costituiscono.

Il manubrio Il manubrio è la parte della bicicletta o di una motocicletta, che permette il controllo della direzione della stessa mediante l'appoggio delle mani.

I freni Il freno è un dispositivo utilizzato per rallentare o bloccare il movimento di un corpo. Si distinguono vari tipi di freni, sia per il modo con cui vengono azionati (freno a mano o a pedale), sia in base al principio di funzionamento (freni meccanici, idraulici, aerodinamici e pneumatici). I freni meccanici a loro volta si dividono in freni a ganasce, freni a disco e freni a cono.

Il cambio Il cambio o cambio di velocità è un sistema meccanico con la funzione di ridurre, o più raramente aumentare, la velocità di rotazione fornita da un motore, azionato da una leva, da un pedale o da pulsanti.

La carenatura La carenatura è un apparato aerodinamica che permette una miglior penetrazione e quindi ad una riduzione della resistenza aerodinamica migliorando il CX e le performance del mezzo.

Il motore Il motore è una macchina capace di trasformare una sorgente di energia, che può essere in forma chimica (in presenza di un combustibile), elettrica o termica, in una energia meccanica o lavoro meccanico continui

La marmitta Il silenziatore viene utilizzato per ridurre i rumori prodotti dallo scarico dei motori a scoppio utilizzati in ambienti dove devono essere rispettate le normative sull'inquinamento acustico (automezzi, compressori stradali, locomotori diesel ed altri). Nel caso degli autoveicoli, motoveicoli e autocarri, i silenziatori sono una parte dell'impianto di scarico che viene chiamato comunemente con il termine "marmitta".

Il serbatoio Un serbatoio è un contenitore di solidi, liquidi o talvolta gas, che permette la conservazione e l'eventuale trasporto. Il serbatoio del carburante viene utilizzato sui motori a motore termico e serve per dare autonomia al mezzo, contenendo tale combustibile, il quale può essere rabboccato con un bocchettone che viene chiuso da un tappo

Gli ammortizzatori L'ammortizzatore è un sistema che ha lo scopo di smorzare l'oscillazione o rallentare un movimento (compressione o estensione) delle sospensioni di un macchinario.

Il carburatore Il carburatore è una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata, posta nell'impianto d'alimentazione e che si occupa di preparare la miscela di aria (comburente) e carburante da immettere nella camera di combustione. Il carburatore è l'elemento principale dell'insieme denominato sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.

Il parabrezza Il parabrezza è la finestratura anteriore dell'abitacolo. I moderni parabrezza sono costituiti generalmente da vetro laminato, ovvero formato da due lastre di vetro e da uno strato di plastica intermedio, e sono fissati perimetralmente alla carrozzeria mediante guarnizioni e collanti. I parabrezza delle moto sono costituiti di solito da plastica acrilica. Come dice il nome, la sua principale funzione è di proteggere il conducente dal vento, anche se non è efficace come quello di un'auto.