Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta
Camorra ed Estorsioni: Una Stima del Costo per le Imprese Giacomo Di Gennaro Università di Napoli FEDERICO II
Obiettivo della ricerca La domanda a cui si vuole dare una risposta è: ma quanto costa il racket delle estorsioni alle imprese campane? Come abbiamo fatto? Abbiamo stimato il costo complessivo e medio delle estorsioni per le province di Napoli e Caserta, anche su base settoriale, attraverso la costruzione di una base dati frutto delle evidenze giudiziarie e investigative disponibili su questo territorio negli ultimi anni.
Lo stato dell’arte Asmundo & Lisciandra (2008) [Fondazione Chinnici] per la Sicilia → un miliardo di euro l’anno complessivamente. Asmundo & Lisciandra (2008), [Transcrime per il Ministero dell’Interno] → 15 fattispecie criminali. Limitatamente alle estorsioni circa mezzo miliardo di euro per la provincia di Napoli e 160 milioni di euro per la provincia di Caserta. SOS impresa (2009) [metodologia non verificabile] → 9 miliardi in tutta Italia, di cui 5 miliardi e mezzo per i soli commercianti (50% dei negozi napoletani colpiti dal racket)
Numerosità dell’evento estorsivo per data dell’osservazione (n.785) La base dati
Distribuzione percentuale per attività del campione totale (n.785) La base dati
Distribuzione dei valori delle estorsioni periodiche La base dati
* Media troncata al 10%. I coefficienti di variazione si basano sul campione troncato. + Mediana. NB. Per alcune stime a livello provinciale la numerosità non è stata sufficiente a produrre un dato robusto e quindi non sono state fornite. L’analisi statistica: imposizione periodica
L’analisi statistica: una tantum
L’analisi statistica: le costruzioni
Stima complessiva * Calcolati sul livello intermedio, cioè il 4% sugli investimenti in costruzioni, P=70% per i settori più vessati e P=50% per tutti gli altri settori. Il valore aggiunto è quello complessivo si tutte le imprese della provincia di riferimento.
Conclusioni La valutazione ha riguardato solo l’estorsione monetaria diretta, ma già rappresenta una quota significativa distratta dai profitti e dagli investimenti degli imprenditori. I settori tipici da cui i clan camorristici attingono risorse sono i settori con un basso contenuto di tecnologia. La provincia di Caserta, come conseguenza della sua struttura produttiva ma anche della pervasività del sodalizio criminale, soffre maggiormente del fenomeno estorsivo. A causa del fenomeno della globalizzazione dei mercati, o comunque di una competizione estesa, le imprese taglieggiate non competono ad armi pari con le altre imprese o con quelle che hanno un trattamento di favore da parte del sodalizio criminale.
Fine Grazie per l’Attenzione