Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Appello al Pubblico Risparmio: nozioni essenziali
Advertisements

L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
Lorenzo Benatti Parma, 21 ottobre 2011
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi Mario Campobasso.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
b) Categorie speciali di azioni
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Giurisprudenza Corso di Diritto commerciale avanzato anno accademico 2011/2012 Prof. Mario Campobasso.
Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
Decreto Sviluppo: cambiali finanziarie e mini bond
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Economia & Finanza PRINCìPI di
I titoli di credito : generalità
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Prof. Domenico Nicolò Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 Le attività finanziarie.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
La riforma del diritto societario
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Moneta e sistema bancario
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Partecipazione azionaria
L’impresa societaria.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Le obbligazioni societarie
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
LE AZIONI. LE NOVITÀ DELLA RIFORMA SOCIETARIA I PRINCIPI DELLA LEGGE DELEGA / 2 ART. 4 (SOCIETÀ PER AZIONI): LA DISCIPLINA DELLA SOCIETÀ PER AZIONI È.
Transcript della presentazione:

Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14

Azioni vs quote 1  Azioni (s.p.a., s.a.p.a., coop) Numero, (eventuale) valore nominale, assegnazione [2328 2, n. 1) e 5) ] Indivisibilità e comunione[2347] Eguaglianza di valore e di diritti [2348] Una sola azione? Partecipazioni azionarie e non azionarie

Azioni vs quote 2  Quote di partecipazione (s.r.l.) La quota di partecipazione dei soci [2463 2, n. 6) ; 2468] Divisibilità? Comunione [ ] Eguaglianza di valore? E di diritti (diritti particolari)? [ ]. «Le partecipazioni dei soci non possono essere rappresentate da azioni né costituire oggetto di offerta al pubblico di prodotti finanziari» [ ]  Che significa? Partecipazioni azionarie e non azionarie

La circolazione  Azioni Libera trasferibilità [2355-bis] Materializzate [2355]  Al portatore [ ]  Nominative (girata e transfert) [ ]  Effetti? Le azioni sono t/c? Non materializzate [ ] Dematerializzate [artt. 83 ss. t.u.f.]  Partecipazioni di s.r.l. Libera trasferibilità [2469] Forma e pubblicità [2470] S.r.l. start-up in crowdfunding [art. 100-ter t.u.f.] Partecipazioni azionarie e non azionarie

Riserva e divieto di emissione di azioni  Il divieto di emissione delle azioni va inteso come relativo all’impiego di quelle tecniche di legittimazione e circolazione delle partecipazioni, riservate alle società azionarie, che, combinate con la standardizzazione dei titoli, fungono da presupposto per la formazione di un mercato. Ne consegue che il divieto di rappresentare le partecipazioni dei soci con azioni va inteso come divieto di emettere titoli di credito di massa o strumenti finanziari dematerializzati.  Inoltre, pur non potendosi affermare che il divieto di emissione di azioni impedisce l’emissione di certificati rappresentativi delle partecipazioni dei soci, la speciale disciplina che è dettata per il trasferimento delle partecipazioni in s.r.l. [2470] impedisce di qualificarli come titoli di credito individuali. Partecipazioni azionarie e non azionarie

Diritti di godimento e di garanzia  Azioni Pegno, usufrutto, sequestro e pignoramento [2352]  Materializzate  Non materializzate  Dematerializzate  Partecipazioni di s.r.l. Espropriazione della partecipazione [2471] Pegno, usufrutto e sequestro [2471-bis]  Ma le partecipazioni di s.r.l. sono “beni”? Partecipazioni azionarie e non azionarie