ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Dagli obiettivi alle competenze
Paolo Pedrinelli Carrara
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
LA FORMA PROFESSIONALE
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Area: la gestione dei progetti complessi
L'alternanza scuola - lavoro.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
POLO (vecchio modello)
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Sistemi di Gestione per la Qualità
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Sezione F Pianificazione di progetto
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Innovazione e cambiamento tecnologico
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Valutare le competenze
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Il bando «Campioni del Mondo !»
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Otto livelli EQF.
Transcript della presentazione:

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Eugenio Rambaldi | ASSIREP

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 2 ‘‘I problemi che abbiamo oggi non saranno mai risolti all’interno della stessa cultura che li ha generati’’ (A. Eintein)

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 3 ‘‘Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non lo avete trovato’’ (R. Baden-Powell.)

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 4 Definizione di Progetto: Un progetto è costituito da un insieme unico di processi che comprendono attività coordinate e controllate, con date di inizio e di fine, realizzate allo scopo di conseguire gli obiettivi del progetto stesso. Raggiungere gli obiettivi di progetto richiede il rilascio di deliverable conformi a specifici requisiti. Un progetto può risultate soggetto a molteplici vincoli.. (Tempo, costi, qualità,..) Fonte: Norma Uni/Iso ‘ Guida alla gestione progetti (project management)’ ‘’ Saremo i nostri progetti!’’ (J. P. Sartre)

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 5 1.Gli organi di direzione politica definiscono gli obiettivi ed i programmi da attuare e verificano la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite. 2.Ai dirigenti spetta la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l'adozione di tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane e strumentali e di controllo. Essi sono responsabili della gestione e dei relativi risultati. Fonte: D.L. 3 febbraio 1993, n Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche …. Art. 3. Indirizzo politico-amministrativo; funzioni e responsabilita' dei dirigenti Razionalizzare i processi gestionali nella PA in ottica progettuale

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 6 La ‘catena’ gestionale Strategia Opportunità 1 Opportunità 2 Opportunità 3 individua Progetti selezione Benefici contribuiscono ObiettiviProgrammi individuano Progetti si articolano in Benefici raggiungono Definiti da organi di direzione strategico/politica Gestiti dai Dirigenti Fonte: Norma Uni/Iso Gestione per (dei) progetti = Project Management

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 7 Programma : un gruppo di progetti correlati gestiti in modo coordinati al fine di raggiungere dei benefici non ottenibili gestendo i progetti individualmente. Progetto : uno sforzo temporaneo intrapreso per create un prodotto, servizio o risultato unico. Programmi e Progetti

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 8 La norma costituisce una guida per la gestione dei progetti e può essere utilizzata da qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica, privata o comunitaria, e per qualsiasi tipo di progetto, a prescindere da complessità, dimensione o durata. La norma descrive, ad alto livello, i concetti ed i processi che si ritiene costituiscano buone pratiche nella gestione dei progetti. I progetti sono inseriti nel contesto di programmi e di portfolio di progetti […]. Gli argomenti relativi alla gestione generale delle organizzazioni sono affrontati solo nel contesto della gestione dei progetti. Norma Uni/Iso Guida alla gestione dei progetti (project management)

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 9 Project Management: MACRO PROCESSI Fonte: Norma Uni/Iso 21500

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 10 Project Management: GRUPPI TEMATICI (1 di 2) Fonte: Norma Uni/Iso Integrazione – comprende i processi necessari per individuare, definire, combinare, unificare, coordinare, controllare e chiudere le diverse attività e processi relativi al progetto. Stakeholder – comprende i processi necessari a individuare e relazionarsi con lo sponsor, i clienti e tutte le parti interessate al progetto. Ambito – comprende i processi necessari a identificare e definire il lavoro e i deliverable, e tutto e solo il lavoro e i deliverable richiesti. Risorse – comprende i processi necessari a individuare e acquisire le risorse adeguate al progetto quali persone, impianti, macchinari, materiali, infrastrutture e strumenti. Tempo – comprende i processi necessari per eseguire la programmazione delle attività di progetto e monitorare l’avanzamento al fine di controllare lo stesso programma temporale.

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 11 Project Management: GRUPPI TEMATICI (2 di 2) Fonte: Norma Uni/Iso Costi – comprende i processi necessari a sviluppare il budget e monitorare e controllare i costi in relazione all’avanzamento di progetto. Rischi – comprende i processi necessari a identificare e gestire i rischi negativi (minacce) e i rischi positivi (opportunità). Qualità– comprende i processi necessari per pianificare la qualità e garantire le attività di assicurazione e di controllo di qualità. Approvvigionamenti – comprende i processi necessari alla pianificazione e all’acquisizione di prodotti, servizi o altri risultati richiesti dal progetto, e gestire le relazioni con i fornitori. Comunicazioni – comprende i processi necessari a pianificare, gestire e distribuire le informazioni aventi rilevanza per il progetto.

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 12 Legge 14/01/2013 n. 4 (G.U. del 26/01/2013, in vigore dal 11/02/2013) «Disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini e Collegi» PM

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali Sistema professionale ‘duale’ 13 Ministero della Giustizia Professioni Ordinistiche Ordini e Collegi Albo Professionale MiSE Professioni non-Ordinistiche Associazioni Professionali e Organismi di Certificazione Elenchi/registri professionali Sovraintende a Organizzate in Gestiscono Sovraintende a Organizzate in Gestiscono

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 14 Legge 14/01/2013 n. 4 Qualificazioni Certificazioni Attestazioni ?!?! … facciamo chiarezza PM ATTESTATI - Rilasciati da Associazioni Professionali - CERTIFICATI - Rilasciati da OdC accreditati Accredia - CERTIFICATI (o Credenziali) - rilasciati da Organismi non accreditati con Accredia - Previsti dalla legge 04/13

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 15 Progetto di norma UNI U ‘Project Manager’ Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza (data pubblicazione prevista: settembre 2016) PM

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 16 Progetto di norma UNI U Scopo e campo di applicazione Il progetto di norma U definisce i requisiti relativi all’attività professionale del project manager, di equivalenti figure che gestiscono progetti o di altri ruoli organizzativi che svolgono equivalenti funzioni in conformità con la UNI ISO Detti requisiti sono inoltre indicati con riferimento ad attività specifiche in termini di conoscenze, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (“European Qualifications Framework” ‐ EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento e dell’esperienza professionale.

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 17 Progetto di norma UNI U Definizione di Project Manager ‘’Responsabile di progetto con compiti operativo-gestionali’’

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 18 Progetto di norma UNI U La ‘COMPETENZ A’ del Project Manager CONOSCENZE: sono descritte come teoriche e/o pratiche; ABILTA’: sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti); COMPETENZE: sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali Competenze e Livelli professionali ASSIREP 19 Livello di qualificazione Assirep Ruolo professionale di Project Management Livello EQF CONOSCENZE.ABILITA’CAPACITA’ PM_L7Responsabili di progetto Responsabili di gestione progetti Project Manager o Project Leader Livello 7Conoscenze altamente specializzata, parte delle quali all’avanguardia in un ambito di lavoro o di studio, come base del pensiero originario e/o della ricerca; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all’interfaccia tra ambiti diversi Abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi, necessarie nella ricerca e/o nell’innovazione al fine di sviluppare conoscenze e procedure nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi Gestire e trasformare contesti di lavoro o di studio complessi, imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici Assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla prassi professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche dei gruppi PM_L6Responsabile di progetto junior Project Manager Junior Responsabile del PMO Project Risk Manager Consulente Senior di PM Docente Senior di PM Livello 6Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili; Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 20 Progetto di norma UNI U Criteri di convalida periodica Il progetto di norma prevede l’obbligo di formazione permanente, e di convalida periodica della stessa, consistente in almeno: -60 crediti formativi di natura ‘formale’ e ‘non formale’ da acquisire in tre anni -10 crediti formativi di natura ‘informale’, sempre in tre anni, con la convenzione di ‘1 credito formativo’=‘1 mese di attività professionale’

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 21 Anche per Istat esistiamo Segnali incoraggianti

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 22 RUP<>PM Il pensiero dell’ANAC Segnali incoraggianti

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali 23 Manager apicali Sponsor (o Project Board) Project Manager Team Leader

ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali Grazie per l’attenzione Eugenio Rambaldi Presidente Assirep Mob