Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico Il termine globalizzazione indica l’unificazione del mondo dal punto di vista Economico Culturale Politico Sociale dei Consumi
Il termine globalizzazione nasce negli anni ‘90, ma non è un fenomeno moderno Se si pensa all’espansione dell’Impero romano
Colonizzazione vs globalizzazione Anche se colonizzare è diverso da globalizzare PERCHE’ Colonizzare È Sottomettere territori e popoli con un dominio sulle risorse, sulla cultura, sulla lingua Globalizzare È un fenomeno che porta ad un annullamento dei confini tra gli stati, che aumentano i contatti tra di loro senza annullare le differenze culturali
Oggi grazie alla tecnologia possiamo parlare con ogni parte del mondo con treni ed aerei possiamo raggiungere in poche ore città molto lontane I Mass-media ci fanno conoscere i fatti in tempo reale Internet ci permette di conoscere e dialogare con persone lontanissime Non esistono più confini Ognuno di noi è cittadino di un VILLAGGIO GLOBALE
merci, denaro e uomini si muovono sempre più liberamente Mercato Globale il cambiamento investe l’economia, il mercato è diventato globale: merci, denaro e uomini si muovono sempre più liberamente con stretta interdipendenza tra tutti paesi del mondo in campo economico
Problemi della Globalizzazione La globalizzazione riguarda soprattutto l’economia MA Si riflette su ogni aspetto della vita delle persone, condiziona lo stile di vita, i consumi, le scelte. Lo stile che si sta diffondendo è quello occidentale, in particolare quello americano Consumismo Occidentalizzazione (rifiuto dei paesi islamici terrorismo) Disuguaglianze sociali (aumento differenze tra Nord e Sud del Mondo - Povertà - fame) Delocalizzazione (aumento della disoccupazione europea)
Mondo “Cocalizzato” Si stanno globalizzando anche i gusti alimentari: Kebab, pizza, hamburger, cappuccino, sushi si trovano in tutto il mondo e piacciono sempre a più persone Questo fenomeno è causato dalla nascita di megalopoli e grandi centri commerciali che distribuiscono cibi e prodotti di tutto il mondo dal turismo, perché chi viaggia si tranquillizza nel ritrovare i cibi che già conosce
Occidentalizzazione Lo stile occidentale influenza le scelte di milioni di persone in tutto il mondo, dalla Nike, alle Barbie, alla Nutella, alle band occidentali
Ricchezza nel mondo Europa occidentale America del Nord Asia orientale La ricchezza mondiale si concentra in 3 zone del mondo: Europa occidentale America del Nord Asia orientale Creando diseguaglianze sociali tra Nord e Sud del mondo
Delocalizzazione La delocalizzazione rappresenta l'organizzazione della produzione dislocata in regioni o stati diversi, in luoghi ritenuti più adatti per avere un maggior profitto
Negatività e Potenzialità Instabilità finanziaria e economica Insicurezza culturale Mutevolezza sociale e politica Divario tra ricchi e poveri Distruzione delle risorse dei paesi poveri No Global possibilità di sviluppo economico la libertà culturale in un villaggio globale una politica globale responsabile i progressi tecnologici l'istruzione la formazione il mondo del lavoro flessibile la libera concorrenza Crescita degli scambi a livello mondiale
Salvaguardia identità culturali E’ importante in questo mondo globalizzato mantenere una propria identità nazionale, etnica, culturale. Lingua, musica, tradizioni, folklore possono essere custodite e valorizzate contro l’omologazione globale, contro cioè l’annullamento di ogni differenza
La Globalizzazione Alice Pontecorvi