Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Impianti fotovoltaici e solare termico
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia solare.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Normative e procedure di riferimento
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
NOVITA’ FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
LE BIOMASSE.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Valorizzazione energetica del biogas e soluzioni impiantistiche Giovanni.
“L’energia, un problema attuale”
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
PROMOTORI Modena, Maggio 2012
Energy Trading International S.p.A. BIOMASSE BIOGAS BIOMETANO
Buenos Aires - Venerdí 11 Novembre 2011
Caratterizzazione del biogas per impieghi innovativi
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Sostenibilità per il Gruppo
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Area analisi chimico fisiche
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Energia *.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia da fonti rinnovabili
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas. Forum Rifiuti Roma, 22 giugno 2016 Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas. Vincenzo Pace v.pace@asja.energy Direttore Business Unit Biogas Biomasse

PLAYER NELLE RINNOVABILI Asja dal 1995 è leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni dei gas responsabili dei cambiamenti climatici. Asja opera nel campo dell’efficienza energetica con lo sviluppo e la commercializzazione dei microcogeneratori ad alta efficienza TOTEM. Le nostre sedi Italia: Torino headquarter Brasile: Belo Horizonte Cina: Shenyang

I 51 IMPIANTI PRODUTTIVI DI ASJA 211,3 MW potenza installata Italia 22 impianti biogas 1 impianto oli vegetali 10 impianti eolici 14 impianti fotovoltaici Brasile 3 impianti biogas (di cui 1 in sviluppo) 612.000 MWh energia rinnovabile prodotta 1.700.000 tonnellate CO2 evitata 990.000 barili di petrolio risparmiati 960.000 persone illuminate dall’energia di Asja Cina 1 impianto biogas I dati fanno riferimento alla produzione 2015

26 IMPIANTI BIOGAS 72,4 MW potenza installata Italia Cina (CDM projects) 1 impianto biogas 3,5 MW potenza installata Brasile (CDM projects) 2 impianti biogas 7,1 MW potenza installata 1 impianto biogas in costruzione da 5,7 MW

COME SI PRODUCE IL BIOGAS ENERGIA RIFIUTI E DA SOTTOPRODOTTI Da sistemare includere upgrading e biometano

COME SI VALORIZZA IL BIOGAS ENERGIA DA RIFIUTI E SOTTOPRODOTTI

LA COGENERAZIONE

Purificazione & Upgrading L’UPGRADING DEL BIOGAS BIOGAS CH4=50-80% | CO2=25-45% Il processo di upgrading del biogas è un processo di purificazione destinato alla produzione di: SNG (sostituto del gas naturale) da immettere nella rete del gas naturale CNG (gas naturale compresso) utilizzato come carburante per autotrazione. In questo processo la fase cruciale è la separazione della CO2 dal biogas che si ottiene con tecnologie basate sui principi di adsorbimento o permeazione. Purificazione & Upgrading BIOMETANO CH4=97-98% | CO2=2-3%

STATO DELL’ARTE TECNOLOGIE - L’UPGRADING Le principali tecnologie ad oggi applicabili per l’upgrading del biogas sono: Pressure Water Scrubbing (PWS) - Lavaggio con acqua in pressione; Lavaggio fisico con solventi organici; Pressure Swing Adsorption (VPSA) – Adsorbimento a pressione oscillante; Lavaggio chimico con ammine (MEA, DMEA); Separazione tramite membrane; Trattamento criogenico.

BIOMETANO NUOVA FRONTIERA Biometano: gas ottenuto a partire da fonti rinnovabili avente caratteristiche e condizioni di utilizzo corrispondenti a quelle del gas metano e idoneo alla immissione nella rete del gas naturale (D.Lsg 28/2011). Si ottiene dal biogas che può essere prodotto da impianti di digestione anaerobica di frazione organica dei rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata (FORSU) e di prodotti e sottoprodotti agricoli ed agroindustriali. Il biogas può essere purificato mediante un processo di upgrading sino a raggiungere le specifiche di qualità del biometano definite per l’immissione in rete o per l’utilizzo in autotrazione.

IMPIEGHI DEL BIOMETANO Alimentazione di stazioni di rifornimento per autoveicoli e/o grandi flotte. Immissione nella rete di distribuzione del gas naturale. Alimentazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

BENEFICI DEL BIOMETANO Fonte di energia rinnovabile. Assicura una maggiore autosufficienza energetica a livello nazionale. Bilancio nullo delle emissioni di CO2 in atmosfera. Può essere immesso nella rete di distribuzione del gas naturale. È utilizzabile come carburante per i veicoli al pari del gas naturale. Riduce le emissioni di NOx e particolato se usato per autotrazione. È convertibile in gas liquido (GNL).

L’IMPIANTO DI PIANEZZA (TO) DOVE SORGERA’ L’IMPIANTO Sito impianto Comune di Pianezza | Località Cassagna Regione Piemonte Superficie interessata circa 3,2 ha Distanza dal centro abitato 4 km dal centro abitato di Pianezza Proprietà area Cassagna| Contratto di comodato

L’IMPIANTO DI PIANEZZA (TO) CARATTERISTICHE Capacità di trattamento in entrata FORSU: 40.000 t/a Produzione oraria di biometano 499 Sm3/h di biometano Produzione annua di biometano 4,2 mln Sm3/a Processi Digestione anaerobica | Upgrading biogas Tecnologia digestione Digestore wet | CSTR | termofila Tecnologia upgrading Tecnologia PWS (lavaggio ad acqua in pressione)

L’ IMPIANTO DI FOLIGNO (PG) DOVE SORGERA’ L’IMPIANTO Sito impianto Comune di Foligno | Località Casone Regione Umbria Superficie interessata circa 3,9 ha Distanza dal centro abitato 4 km dal centro abitato di Foligno Proprietà area Regione/VUS | Concessione di Diritto di superficie ad Asja Ambiente Italia

L’ IMPIANTO DI FOLIGNO (PG) CARATTERISTICHE Capacità di trattamento in entrata FORSU: 40.000 t/a | Verde: 13.500 t/a Produzione oraria di biometano 499 Sm3/h di biometano Produzione annua di biometano 4,2 mln Sm3/a Produzione annua di compost 15.000 t/a Processi Digestione anaerobica | Compostaggio | Upgrading biogas Tecnologia digestione Digestore semi-dry | plug-flow | termofila Tecnologia upgrading Tecnologia PWS (lavaggio ad acqua in pressione) / PSA

Grazie per l’attenzione Vincenzo Pace v.pace@asja.energy Direttore Business Unit Biogas Biomasse