Università aperta Imola Università aperta Imola VIII LEZIONE VIII LEZIONE l’intelligenza emotiva dr. Mark Padellini
Gestire lo Stato Emotivo Rappresentazioni Interne: Cosa immagini che accada Convinzioni Dialogo interno Stato Fisiologia: Postura, atteggiamenti Biochimica Movimento
I Nemici dell’ Ottimismo Lamentarsi dei problemi: lamentandoci e brontolando ci identifichiamo con il problema, non con la soluzione. E’ invece opportuno pensare che molti problemi abbiano una soluzione e chiedersi: ”Come voglio che questa situazione cambi?” “Come posso risolverla? Drammatizzare : ogni situazione negativa che ci si presenta sarà un orribile disastro, una catastrofe! Aspettarsi il peggio: “E se fallisco? E se mi licenziano? E se non le piaccio? E se non supero quell’esame?”. Aspettarsi il peggio non ci aiuta affatto a comportarci in modo efficace, ma stimola solo l’ansia. E’ bene invece, formulare delle domande che prevedono un risultato positivo, ad esempio “Come posso fare una buona impressione? Come posso preparami al meglio?
I Nemici dell’ Ottimismo Farsi pregiudizi: incasellando gli altri e noi stessi con preconcetti. E’ necessario invece ricordarsi che siamo tutti esseri umani, con personalità uniche, ciascuno con i suoi pregi e difetti e in continua evoluzione. Essere perfezionisti: “dovrei fare meglio”, “sarebbe necessario che…”, “devo fare di più”, “è opportuno che…”: sono tutte espressioni che, usate eccessivamente ed in modo sconsiderato, presuppongono delle regole e modelli di comportamento che ci fanno diventare troppo severi con noi stessi. Nel 2005 Seligman affermò che: “L’ottimista tende ad interpretare i propri problemi come transitori controllabili e circoscritti ad un’unica situazione. I pessimisti invece, ritengono che i loro problemi siano permanenti, incontrollabili e inficino tutta la loro vita”.
Convinzioni Potenzianti!! Sbagliare non è sbagliato Sbagli il 100% dei tiri che non fai! Il fallimento è temporale Tu non sei quello che fai, ma tutto quello che puoi ancora diventare Non esiste fallimento, solo feedback Il rifiuto riguarda gli altri Se vuoi ottenere ciò che desideri smetti di averne bisogno (legge dello sforzo interno) …
Daniel Ofman QUALITA’ AUTENTICATRAPPOLA ALLERGIASFIDA
Qualità Autentiche Le qualità autentiche sono gli attributi che formano l’essenza (il nucleo) di una persona; la qualità autentica è sempre potenzialmente presente La trappola è il risultato di un sovrasviluppo della qualità autentica. E’ ciò che viene comunemente detto “portare all’eccesso una cosa buona Oltre a una trappola, la qualità autentica di una persona si accompagna a una “sfida”. La sfida è la qualità positiva opposta diametralmente alla trappola Il problema è che le persone in genere sembrano essere allergiche a un eccesso della propria sfida, soprattutto quando è personificato da qualcun altro. Quello a cui siamo allergici negli altri è probabilmente un eccesso di una qualità che a noi manca.
Prossimo corso!! Le Potenzialità della Mente da lunedì 7 marzo 2016 Alcuni Argomenti: Capire la mappa degli altri: visivi, auditivi e cinestesici Prendere buone decisioni: le domande cartesiane Comunicazione efficace: il Format o linguaggio persuasivo Leva motivazionale: scoprire la propria mission personale Esercizi pratici sul non verbale e paraverbale …