LA VALUTAZIONE CICLO DELLA PERFORMANCE Definizione degli obiettivi (rilevanti, specifici, misurabili, sfidanti, tempificati, condivisi e realizzabili)

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LA VALUTAZIONE CICLO DELLA PERFORMANCE Definizione degli obiettivi (rilevanti, specifici, misurabili, sfidanti, tempificati, condivisi e realizzabili) Misurazione e valutazione (misurazione delle performance individuale e organizzativa attraverso la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi) Rendicontazione (Performance report) ai fini del controllo interno e esterno (compresi i cittadini) 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 1

LA VALUTAZIONE Punti d’attenzione Alcuni spunti possono essere utili a chi deve strategicamente programmare il percorso della valutazione del personale del sistema sanitario regionale, e possono qui essere brevemente richiamati 1. Governance della valutazione dei dirigenti e del personale delle Aziende Sanitarie; 2. Importanza del clima organizzativo e trasparenza del percorso; 3. Competenze dedicate; 4. Coerenza dell’impianto della valutazione con gli altri sistemi in atto; 5. Strumenti chiari e condivisi; 6. Suddivisione in fasce di merito; 7. Strumentazione software adeguata. 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 2

Governance della valutazione Si parte da culture e esperienze molto diverse tra le varie aziende Spesso il mero recepimento della norma da parte delle Regioni appare insufficiente E’ necessario allora pensare a linee guida regionali o sovra aziendali per garantire omogeneità nei percorsi di valutazione E’ opportuno infatti fissare regole di base e metodologie condivise 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 3

Clima organizzativo Un buon clima organizzativo è prerequisito essenziale per un corretto e condiviso percorso di valutazione ma un buon clima organizzativo non nasce dal nulla, va perseguito con tenacia basandosi su alcuni elementi chiave quali l’informazione, la comunicazione, il coinvolgimento. La diffidenza e la resistenza al cambiamento non possono essere vinte se non con la condivisione e la trasparenza totale. 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 4

Le competenze La valutazione non è un “atto dello spirito”, ma una metodologia e una tecnica che richiede apprendimento di competenze; queste competenze non si acquisiscono una volta per tutte, ma richiedono un continuo coaching; non sono competenze che si possono acquisire in vitro né in solitudine: è necessario un processo continuo di costruzione e di manutenzione di una sorta di community di valutatori. 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 5

La sostenibilità La valutazione non nasce nel deserto, ma deve collocarsi in realtà determinate in cui processi complessi sono stati strutturati negli anni. Non si può e non si deve ricominciare da zero. E’ necessaria una continua interazione almeno con: – la complessiva gestione delle risorse umane, con particolare attenzione allo sviluppo delle carriere e dei talenti; – il ciclo del budgeting; – gli interventi di formazione – i processi e i percorsi di qualità 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 6

Gli indicatori La scelta degli indicatori è un punto chiave: non possono essere troppo astratti, né troppo complicati, ma non devono essere banali né solo descrittivi. La scelta deve essere considerata essa stessa un processo da affinare a mano a mano che la cultura della valutazione cresce, sulla base di esperienze condivise e discusse. Gli OIV non possono far questo da soli: è un processo che deve coinvolgere tutta l’azienda 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 7

Le famose fasce di merito Non sono un tabù…... ma non sono neanche un optional. Sono indicazioni di principio NON ELUDIBILI, ma adattabili Le sperimentazioni hanno mostrato che Mr. Gauss qualche ragione ce l’aveva! 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 8

Il sistema informativo aziendale Non è uno strumento come un altro, ma è uno dei fattori critici di successo dell’intero processo; senza un buon sistema informativo i valutatori sono ciechi senza obiettivi, schede e indicatori informatizzati la valutazione diventa un esercizio retorico; è auspicabile che ciascuna azienda non faccia da sola, reinventando ogni volta l’acqua calda…. 30/06/2016 Carlo Mochi Sismondi, presidente FORUM PA 9