SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S Sperimentazione del modello valenziale della frase I CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE 1^I Coordinamento prof.ssa Giuseppa Biundo
Presentazione LA classe 1^I coordinata dalla professoressa Biundo ha lavorato sulla sperimentazione della grammatica italiana secondo il modello valenziale
IL NUCLEO… è il pilastro della frase è costituito dagli elementi necessari, sufficienti... Cristina beve l’aperitivo Maria suona il flauto Giulia mangia la mela Marco apre la finestra Paola guida la moto
I CIRCOSTANTI… sono quegli elementi non essenziali e necessari che si legano al nucleo per arricchirlo di significato e dare completezza alla frase. Claudia legge un libro di avventura Il ragazzi corrono velocemente in riva al mare Maria si pettina accuratamente i capelli I
Cosa dice il Prof. SABATINI… Il verbo è il motore della frase e attrae a sé gli elementi sufficienti e necessari per renderla completa.Questa caratteristica si chiama Valenza Gli elementi essenziali affinchè una frase abbia un senso compiuto si chiamano Argomenti Il verbo e gli argomenti formano il nucleo della frase
I verbi della nostra lingua possono avere zero, una due tre quattro valenze zerovalente perché ha in sé il significato Grandina Monovalente : un argomento Luigi dorme
Bivalente: due argomenti Maria legge un libro Bivalente: due argomenti Emy consegna il compito alla professoressa Trivalente: tre argomenti
L’area dei circostanti Esempio I compiti Chiara svolge di matematica
… ci sono circostanti degli argomenti … perché ne specificano il significato di LUISA La nonna prepara di mele la torta
… e circostanti del verbo … … perché, come gli avverbi, specificano il significato del verbo Marco suona il citofono insistentemente
La nostra esperienza La parte che più ci ha interessato è: Nucleo 10 risposte Verbo e le sue valenze 6 Nucleo e i suoi circostanti 5 Uso della LIM - grafici niente
Non ci è piaciuto… Alcuni di noi non hanno individuato bene i circostanti del nucleo Di fronte alla difficoltà abbiamo chiesto aiuto Al compagno 3 risposte Alla professoressa 16 A nessuno: ci siamo impegnati da soli 2 A nessuno: non ho fatto niente
Ho imparato Tutto 7 molto 10 qualcosa 4 niente
La prossima volta vorrei … Vorrei ripetere il percorso 10 Dovrei essere più concentrato ed impegnato 11
Ed ora i risultati delle nostre verifiche NUMERO ALUNNI VALUTAZIONE 2 10 3 9 5 8 4 7 6
Conclusione…. Dalla sperimentazione sul nuovo modello di studio della grammatica valenziale è emerso che con la didattica laboratoriale gli alunni hanno attivato significative forme di collaborazione, di interscambio e di tutoring tra pari. Il modello valenziale è risultato facilmente assimilabile dagli alunni e supportato dalla rappresentazione grafica con gli ovali ha dato un assetto ludico al processo di apprendimento. Gli alunni hanno espresso il desiderio di continuare a studiare grammatica secondo il metodo della grammatica valenziale. Arrivederci al prossimo anno!