SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Istituzioni di linguistica
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
LE MIE MEMORIE.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
Uso dei modi e dei tempi del verbo
La grammatica valenziale
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
La competenza grammaticale
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
SINTASSI.
Per me la è:.
La grammatica valenziale
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Ripasso Esame #2.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
L’ Imperfetto.
Intervista alla maestra modello
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
Le operazioni aritmetiche
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LA LETTURA.
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Fare grammatica nella scuola: lezione-laboratorio
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’ Imperfetto.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Istituzioni di linguistica
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Scuola secondaria di primo grado “G. BRESADOLA“ Istituto Comprensivo Trento 5 a.s. 2012/2013
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Unità di apprendimento
8. Il complemento oggetto o diretto
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Sophia Rigon, Federico Benedetti
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S Sperimentazione del modello valenziale della frase I CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE 1^I Coordinamento prof.ssa Giuseppa Biundo

Presentazione LA classe 1^I coordinata dalla professoressa Biundo ha lavorato sulla sperimentazione della grammatica italiana secondo il modello valenziale

IL NUCLEO… è il pilastro della frase è costituito dagli elementi necessari, sufficienti... Cristina beve l’aperitivo Maria suona il flauto Giulia mangia la mela Marco apre la finestra Paola guida la moto

I CIRCOSTANTI… sono quegli elementi non essenziali e necessari che si legano al nucleo per arricchirlo di significato e dare completezza alla frase. Claudia legge un libro di avventura Il ragazzi corrono velocemente in riva al mare Maria si pettina accuratamente i capelli I

Cosa dice il Prof. SABATINI… Il verbo è il motore della frase e attrae a sé gli elementi sufficienti e necessari per renderla completa.Questa caratteristica si chiama Valenza Gli elementi essenziali affinchè una frase abbia un senso compiuto si chiamano Argomenti Il verbo e gli argomenti formano il nucleo della frase

I verbi della nostra lingua possono avere zero, una due tre quattro valenze zerovalente perché ha in sé il significato Grandina Monovalente : un argomento Luigi dorme

Bivalente: due argomenti Maria legge un libro Bivalente: due argomenti Emy consegna il compito alla professoressa Trivalente: tre argomenti

L’area dei circostanti Esempio I compiti Chiara svolge di matematica

… ci sono circostanti degli argomenti … perché ne specificano il significato di LUISA La nonna prepara di mele la torta

… e circostanti del verbo … … perché, come gli avverbi, specificano il significato del verbo Marco suona il citofono insistentemente

La nostra esperienza La parte che più ci ha interessato è: Nucleo 10 risposte Verbo e le sue valenze 6 Nucleo e i suoi circostanti 5 Uso della LIM - grafici niente

Non ci è piaciuto… Alcuni di noi non hanno individuato bene i circostanti del nucleo Di fronte alla difficoltà abbiamo chiesto aiuto Al compagno 3 risposte Alla professoressa 16 A nessuno: ci siamo impegnati da soli 2 A nessuno: non ho fatto niente

Ho imparato Tutto 7 molto 10 qualcosa 4 niente

La prossima volta vorrei … Vorrei ripetere il percorso 10 Dovrei essere più concentrato ed impegnato 11

Ed ora i risultati delle nostre verifiche NUMERO ALUNNI VALUTAZIONE 2 10 3 9 5 8 4 7 6

Conclusione…. Dalla sperimentazione sul nuovo modello di studio della grammatica valenziale è emerso che con la didattica laboratoriale gli alunni hanno attivato significative forme di collaborazione, di interscambio e di tutoring tra pari. Il modello valenziale è risultato facilmente assimilabile dagli alunni e supportato dalla rappresentazione grafica con gli ovali ha dato un assetto ludico al processo di apprendimento. Gli alunni hanno espresso il desiderio di continuare a studiare grammatica secondo il metodo della grammatica valenziale. Arrivederci al prossimo anno!