Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Poesia multimediale Introduzione
e il naufragar m’è dolce in questo mare
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
ORATORIO SAVIO MESSINA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
LADOLESCENZA. E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.
Laboratorio delle emozioni
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Anche questanno il nostro Istituto ha partecipato al concorso Nicholas Green 2008 con numerosi lavori che hanno coinvolto diverse classi. Gli alunni Bonanno.
Giacomo Leopardi.
Progetto Adolescenti e sessualità
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIACOMO LEOPARDI.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Istituto Tecnico per il Turismo “U
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Alcune considerazioni iniziali Giovani stranieri e di origine straniera: Attenzione al fatto che ogni sottogruppo (seconde generazioni, gen. 1,75, gen.
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
convenzione sui diritti dell'infanzia
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Neoclassicismo e Romaticismo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Roald Dahl.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
spettacolo di Natale classi terze
Educare oggi : testa e cuore
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
IL SABATO DEL VILLAGGIO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
alla psicologia dello sviluppo
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
La Messa per bambini.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare

Scienze: Adolescenza, ’’ diventare grandi’’ Italiano: Leopardi e l’età giovanile Inglese: Oliver Twist e l’infanzia negata Storia: L’industrializzazione e l’età del colonialismo Geografia: L’africa e l’adolescenza Tecnica: L’importanza di una alimentazione adeguata per l’adolescente Educazione fisica: Spagnolo: Uso del movil e di internet Arte: Pop art Musica: La nascita della musica pop

Il termine adolescenza (dal verbo latino, adolescĕre, «crescere») è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dal passaggio dallo stato infantile alla fase adulta, caratterizzata da cambiamenti fisici,psicologici e relazionali della persona.latino L’ adolescenza

Diventare grandi Diversi cambiamenti e trasformazioni si sviluppano nell’adolescenza: Le trasformazioni fisiche sono molto marcate sia nei ragazzi che nelle ragazze, causate da ormoni sessuali,prodotti da ghiandole del nostro corpo.  Nelle ragazze gli ormoni si iniziano a produrre all’età di anni.  Nei ragazzi un po’ più tardi,tra i anni.  Aumenta la statura, crescono i peli, e il corpo si prepara allo sviluppo sessuale vero e proprio.

Giacomo Leopardi e l’adolescenza La giovinezza, la più bella parte della vita proprio per la spensieratezza e la gioia che la contraddistinguono, è oggetto di numerosi studi,nonché ispirazione di numerosi poeti. Leopardi in molte poesie e nelle sue liriche,esprime il sentimento di speranza e di disillusione che vivono molti adolescenti.  Nasce a Recanati il 29/06/1798, muore a Napoli il 14/06/1837.  Poeta,filosofo e scrittore,è ritenuto il maggio poeta dell’800  italiano. Il pensiero e la poetica di Giacomo leopardi sono  caratterizzati dal pessimismo, che gli fanno ritenere la morte  migliore della vita.

Il “ Sabato del villaggio ” di Giacomo Leopardi componimento del 1829,è una riflessione sulla vita e sulla giovinezza. La poesia prende spunto da una determinata rappresentazione della realtà: il modo in cui si trascorre un sabato nel paese dove vive il poeta. IL poeta utilizza il sabato come metafora del Tempo come attesa. Il Tempo non è quello che abbiamo fra le mani,ma quello che verrà:il sabato come attesa della domenica. Il sabato è come l’adolescenza intesa come fase della vita in cui si vive l’attesa del diventare grandi e la si vive preparandosi all’età adulta. L’ultima strofa, contiene un messaggio di augurio per un bambino ideale, al quale Leopardi suggerisce di vivere questa fase della sua vita in modo lieto e gioioso,proprio in quanto destinato a finire,come l’arrivo della Domenica.

Nella lirica il “ Passero solitario ” si ha un’immagine della giovinezza piena degli ideali dello stare insieme,dell’allegria e della festa; in contrapposizione all’immagine che il poeta ha della propria condizione di solitudine e di nostalgia. Il poeta si identifica con il Passero solitario,che evita i divertimenti e la compagnia e si isola,come spesso accade ai giovani nel pieno della loro adolescenza. L’adolescenza non è,infatti,soltanto una fase di spensieratezza,ma è spesso una fase piena di dubbi,incertezze e insicurezza.

Oliver Twist Le avventure di Oliver twist è un romanzo di Charles Dickens che viene pubblicato nel 1837 e fu il primo romanzo in lingua inglese ad avere come protagonista un ragazzo. Parla di questo ragazzo Oliver che cresce in un’orfanotrofio,da giovane comincerà a lavorare nella bottega di un becchino, scapperà da a Londra dove entrerà in una banda di delinquenti ma tuttavia riuscirà a farsi amare dalle persone che lo aiuteranno.

L’industrializzazione e l’età del colonialismo  Il colonialismo ebbe inizio con la scoperta dell’America e si concluse nei primi del Novecento.  Fu però soprattutto il periodo alla fine dell’Ottocento ad essere ricordato come l’età dell’imperialismo perché diede vita a imperi coloniali.

L’Africa Molti bambini in Africa lavorano per guadagnare da mangiare lavorando fino a 15 ore al giorno.