Possibili Argomenti di Tesi Prof. Stefania Santini SINCRO – Sistemi Non Lineari, Conrollo delle Reti e dei Processi
Controllo Automotive The control application in automotive issues involve many disciplines in the fields such as –modeling for control; –non-linear, multivariable, real time and digital control; –networked and distributed systems; –optimization methods; –diagnostic, fault-tolerance and safety; –discrete events and hybrid systems; –analysis and control tools for non-smooth dynamical systems The above list shows the broad links between automotive and open research fields in the control area. Moreover, when the previous topics are joined together, it is more than appropriate to classify the automotive control system as a complex system.
Current functionality: Engine control Driver assistance (ABS, ESP, distance detection…) Suspension control (mainly semi-active) Diagnostics (ABS…) Comfort (climate control, lighting, seats…) Supported by standards such as CAN bus.. … Emerging functionality: X-by-wire: drive-by-wire, brake-by-wire…. Driver assistance (parking assistance, speed control, dangerous maneuvering…) Active safety measures (collision warning, pedestrian detection…) Active suspension control Active noise and vibration control Telematics (on-board e-services, navigation and beyond) ….
Possibili argomenti di tesi Controllo motori a Combustione interna: Sviluppo su microcontrollori a 32 bit di applicazioni per il controllo di motori PFI (Port Fuel Injection) e GDI (Gasoline Direct Injection) Sviluppo di interfacce grafiche per il monitoring delle funzioni di un microcontrollore a 32 bit nell’ambito del controllo motore a combustione interna. Progettazione di procedimenti per l’analisi di sistemi di controllo per motori a combustione interna mediante strumenti Hardware-in-the-loop Studio di soluzioni Human Interface per l’accesso alle variabili di centralina Verifica e validazione automatica di norme e procedure di test in ambito automotive Implementazione e verifica sperimentale di algoritmi di controll o Applicazioni Airbag: Sviluppo di algoritmi di safty per sistemi airbag e relativa implementazione su microcontrollori a 32 bit Sviluppo di interfacce grafiche per applicazioni airbag
Applicazioni per Veicoli elettrici: Sviluppo e Implementazione su microcontrollori a 32 bit di algoritmi per il controllo di tracking di veicoli elettrici Sviluppo e Implementazione su microcontrollori a 32 bit di applicazioni per il controllo della carica delle batterie agli ioni di litio Applicazioni ABS ed ESP: Sviluppo e Implementazione su microcontrollori a 32 bit di algoritmi per il controllo di sistemi ABS ed ESP. Controllo di Servosterzo elettro-attuato: Sviluppo su microcontrollori a 32 bit di applicazioni per il controllo di motori elettrici (Brushless, DC, etc.) Sviluppo di interfacce grafiche per il monitoring delle funzioni di un microcontrollore a 32 bit nell’ambito del controllo motori elettrici Tutte le tesi possono comprendere eventuali attivita’ di tirocino sia intramenia che extramenia presso industrie del settore (ST microelectronics, FIAT Powertrain, GM, Dall’orto, Bosh….) e/o il CNR Istituto Motori.
Minimal Controller Synthesis tempo-discreto applicata ad un full bridge buck converter Descrizione: L’algoritmo di Minimal Controller Synthesis (MCS) è una strategia di controllo model reference adaptive-based che garantisce ottime prestazioni in termini di robustezza a fronte di incertezze parametriche e disturbi esterni che caratterizzano l’impianto da controllare. L’attività ha come obiettivo la sintesi e la validazione sperimentale della strategia MCS applicata ad un full bridge buck converter. L’idea è quella di realizzare un set-up sperimentale per l’applicazione dell’algoritmo di controllo MCS tempo discreto sintetizzato ed effettuarne la validazione. Tale attività sarà svolta presso l’Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona (Spagna), nei laboratori dell’Institute of Industrial and Control Engineering (Erasmus)