Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
PROGETTO INTERCULTURA
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto locale di Latina
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Per una cura del processo educativo
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Piano Regionale di formazione
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Dirigente Scolastico Lombardia
La professionalita’ docente
Pedagogia generale e sociale
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Essere tutor dei tirocinanti
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Comprendere la pratica per progettare il cambiamento professionale Patrizia Magnoler Università degli Studi di Macerata.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Minori stranieri questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione A cura di Fabrizio d’Aniello.
Transcript della presentazione:

Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività

La struttura del volume Il volume è composto da 6 capitoli: – i primi 5 riguardano contributi e approfondimenti teorici relativi a tematiche e questioni emerse durante il progetto di formazione-ricerca che ha coinvolto 72 formatori nell’ambito della formazione professionale (triennio) – Il sesto capitolo traccia le principali linee della formazione-ricerca interculturale realizzata nel 2012 da cui sono emerse piste di riflessione e di intervento.

Dall’etnico all’etico: la sfida educativa per una scelta nella scelta (L. Girotti) Questioni di identità e orientamento Quali elementi incidono nella scelta della scuola secondaria di secondo grado (nei ragazzi di origine straniera)? Cosa significa passare dalla prospettiva etNica alla prospettiva etica in termini educativi e formativi? La questione delle chance educative e formative

I minori stranieri e il nuovo sistema di istruzione e formazione professionale (F. d’Aniello) Indagare le fragilità e le cittadinanze negate (non solo ai ragazzi…) La questione della canalizzazione formativa: dubbi e limiti di una scelta “deviata” La formazione integrale come logica di valorizzazione del singolo La proposta formativa e la voce dei ragazzi – feedback dal contesto

La concettualizzazione dell’azione nell’insegnamento (P. Magnoler) Relazione tra apprendimento-insegnamento: la figura dell’insegnante in relazione La pratica dell’insegnante tra operatività e riflessività Gli organizzatori della pratica, per andare alla ricerca dei passi di efficacia nell’intervento formativo

L’inclusione si gioca in squadra: competenze dei formatori e contesti interculturali (L. Milani) L’équipe dei formatori alla prova dell’intercultura Formare per educare: logiche connesse I livelli del lavoro di équipe e le competenze collettive tra routine, inedito e creatività

Valorizzare le culture condivise in comunità di pratica. Prospettive pedagogiche in contesti di istruzione e formazione professionale ad alta presenza migratoria (D. Zoletto) Non solo scuola La formazione professionale come occasione per combattere l’abbandono, l’assimilazione verso il basso e i rischi di ri-etnicizzazione Attenzione ai contesti eterogenei e costruzione di comunità di pratica

Interculturalità e formazione professionale: elementi di formazione e prospettive di ricerca (R. Deluigi) L’impianto della ricerca tra ipotesi ed esperienze Le aspettative dei formatori L’orientamento della ricerca Il percorso ipotizzato e attuato – Il concetto di intercultura – Elementi di intercultura – Traiettorie interculturali – Progettare e animare azioni interculturali – Espandere concetti interculturali – Processi e strategie interculturali alla prova – Dinamiche interculturali fra passi educative e orientamenti pedagogici – Visualizzare spazi interculturali – L’identità professionale in campo – Riflessione aperta sulle metodologie del percorso di formazione – Conclusioni