AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Motivazioni/Obiettivi
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO E SI SUPPORTANO NEL LAVORO QUOTIDIANO SITO WEB:

IL LAVORO, PARTITO DALL’ANNO IN CORSO, OLTRE A FORMAZIONI SPECIFICHE DEL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTE ED INCONTRI DI CONFRONTO CONTINUI FRA DIRIGENTI SULLE TANTE NOVITA’ DELL’ANNO IN CORSO HA CONDOTTO A: STESURA DI UN MODELLO PTOF E PDM COMUNE ALLE VARIE SCUOLE STESURA DI CRITERI DI VALUTAZIONE DEL MERITO COMUNI INCONTRI TRA REFERENTI DELLE SCUOLE PER LA STESURA DI UN CURRICOLO VERTICALE COMUNE ALLE VARIE SCUOLE ( SI PROSEGUIRA’ IL PROSSIMO ANNO CON UN CORSO GIA’ DELIBERATO) INCONTRI FRA REFERENTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PER LA STESURA DEL RAV INFANZIA INCONTRI FRA ANIMATORI DIGITALI PER SUPPORTO COMUNE PRODUZIONE DI MATERIALE COMUNE ( per es format schede passaggio nell’ambito della continuità) CHAT DEI VARI GRUPPI PER AGGIORNAMENTO E CONFRONTO CONTINUO SULLE PROBLEMATICHE QUOTIDIANE

I criteri sono stati individuati al termine di un percorso di ricerca-azione partito nel mese di settembre Obiettivo: individuare all’interno delle varie macroaree previste, indicatori, descrittori e possibili evidenze (documentabili e replicabili) come nello spirito della rete Fornire un modello comune alle scuole della rete da presentare all’USR Campania Condividere la stessa idea di partenza al fine di evitare che gli esiti dei percorsi di ricerca di un gruppo fossero differenti da quelli proposti dagli altri gruppi

Come abbiamo operato: -riunioni preliminari per condividere idee e terminologia -riunione dei singoli gruppi di lavoro -ulteriori riunioni dei capigruppo per portare a sintesi i lavori -invio dei lavori per la supervisione ai dirigenti tecnici disponibili alla formazione -presentazione della proposta di scheda finale rielaborata da parte dei DT in un apposito incontro di formazione -riunione dei capigruppo per la stesura della scheda finale - Adozione della scheda da parte della rete (ferma restando la libertà dei singoli comitati )

CRITERI CONDIVISI IL COMITATO INDICA I CRITERI IL DS ASSEGNA LA SOMMA MOTIVANDO VALORIZZAZIONE DEL MERITO INTESA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELLA PROFESSIONALITA’ SCELTA, ALL’INTERNO DELLE AREE, DI INDICATORI UTILI A VALORIZZARE LA PROFESSIONALITA’ E INDIVIDUAZIONE DI EVIDENZE DOCUMENTALI PREMIARE LA QUALITA’ PARTENDO DAGLI OBIETTIVI DEL RAV E PDM INSERIRE DEI REQUISITI D’ACCESSO FORMULARE UNA SCHEDA DA FAR COMPILARE AI DOCENTI CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE

PROPOSTA CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO Le macroaree individuate dell’art. 1 c. 129 della Legge 107/2015 per la valorizzazione dei docenti sono: a) Qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Nella proposta i criteri di valutazione sono declinati in indicatori, descrittori ed evidenze, intese come azioni visibili, in quanto osservabili secondo parametri oggettivi, e connotative delle professionalità docente. Le evidenze sono valutabili dal DS in termini di crediti professionali La scheda presenta una possibile suddivisione del punteggio da attribuire alle aree (40/30/30) e l’indicazione del peso in termini di punteggio di ciascun indicatore.

A tal proposito il comitato potrà tenere conto degli ambiti prioritari individuati nel RAV e nel PDM Esempi: istituto che registra nel RAV buoni risultati scolastici, posizionamento nelle prove standardizzate uguale /superiore alle scuole con medesimo ESCS, livelli di competenza degli studenti apprezzabili, risultati positivi a distanza Maggiore peso -collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche -responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Istituto che registra nel RAV risultati scolastici insoddisfacenti, posizionamento nelle prove standardizzate inferiore alle scuole con medesimo ESCS, livelli di competenza degli studenti minimi, risultati a distanza negativi Maggior peso Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento del successo formativo e scolastico degli alunni risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e all’innovazione didattica e metodologica

Ulteriori indicazioni fornite dalla rete Relativamente ad una eventuale proposta di sbarramento, da lasciare all’autonomia delle singole scuole, si propone -numero minimo di assenze (max 15 escluse leggi 104 personali /gravi patologie/infortuni) -presenza di sanzioni disciplinari I requisiti di punteggio minimo di accesso al bonus sono lasciati ai singoli comitati

INTESTAZIONE ISTITUTO SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ai fini di quanto previsto dall’art.1 c. da 126‐129 della L , n. 107 COGNOME …………………………….… NOME………………………………….…. A. S. …………………………………………………………… Ordine di Scuola: …………………………………………………………….Disciplina insegnata: ……………………………………………………………………….. Orario di servizio settimanale: …………………………………………….