Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
GdL: Federalismo e Sanità
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Elio Borgonovi Università Bocconi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Lautonomia finanziaria delle regioni Alcuni indicatori utili per valutare limpatto della legge 42/2009.
Firenze, 13 gennaio
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DEI SERVIZI SANITARI, EQUITÀ E QUALITÀ DELLA CURA Villa Cagnola, Gazzada (Va) febbraio 2006 Razionale e percorso.
Il sistema integrato dei controlli della Regione Abruzzo
Federalismo, regioni e sanità Claudio De Vincenti Sapienza Università di Roma Democratica Amministrare il welfare locale: cosa cambia con il federalismo?
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
Cronicità e Riparto delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale
Emerging technology and political istitutions
REVISIONE TITOLO V E COSTI STANDARD - SPUNTI PER LA DISCUSSIONE -
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
I FABBISOGNI STANDARD.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
La manovra finanziaria in un sistema di governo multilevel Salvatore Parlato.
CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale Audizione presso la 12 a Commissione (Igiene e sanità) del Senato sull’atto.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Analisidei costidei LEA. LEA “I LEA sono solo tre” (lo dice sempre Elio Guzzanti): 1 prevenzione, 2 assistenza ospedaliera, 3 assistenza territoriale.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Federalismo fra sanità e fiscalità: opportunità e questioni critiche.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Consumo di suolo: nuovo testo C.2039 /1 Il nuovo testo si presenta come provvedimento finalmente ORGANICO Primo merito della proposta di legge è certamente.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down

Top – Down (le obiezioni emerse non mi sembrano congruenti e mi pare siano determinate dalla ingenua utopia di pensare che il bisogno di sanità sia stimabile in senso assoluto)

Cosa sono i Costi Standard: Costi di Produzione Erogazione Assicurazione

Costi di Assicurazione (ciò che si può misurare sono i costi relativi tra gruppi di popolazione grossolanamente a pari bisogni)

Cos’è la Virtuosità regionale Efficacia Efficienza Equità

Cos’è la Virtuosità regionale se entriamo in un’ottica rispettosa del federalismo “sano” e non neo centralista … virtuosità è solo: a) Rispetto dell’erogazione quantitativa e qualitativa dei LEA b) Rispetto dei vincoli di finanziamento concordati

Cosa c’è di buono nella proposta di decreto: Che non cambia niente (tranne una generica affermazione di maggiore responsabilizzazione regionale)

Che non cambia niente (ci si rende conto che l’applicazione letterale del decreto non fa altro che riproporre in modo “rigido” il finanziamento pregresso?)

Che non cambia niente (l’unica cosa che forse modifica è che esclude il lapis … ed infatti è l’unica cosa che le Regioni stanno chiedendo di reintrodurre …)

Cosa c’è che non va nella proposta di decreto: Che non cambia niente (e vanifica una reale possibilità di miglioramento del sistema ed una certezza sul finanziamento)

non cambia niente Serve definire in modo più chiaro quali devono essere i criteri di riparto

non cambia niente Serve determinare in modo più chiaro come funziona il sistema di prerequazione

non cambia niente Serve determianre in modo più credibile cosa succede nel caso di mancata erogazione dei LEA

non cambia niente Serve determianre in modo più credibile cosa succede nel caso di leggero e soprattutto di grave disavanzo di bilancio

non cambia niente Sanzioni economiche (quali?) o sanzioni politiche ? Sanzioniamo la popolazione o il governo regionale?

non cambia niente Serve determinare in modo più credibile cosa succede nel caso di leggero e soprattutto di grave disavanzo di bilancio: Sanzioni economiche (quali?) o sanzioni politiche ?

La domanda fondamentale: È possibile riscrivere “oggi“ le regole del sistema ?

E allora quale deve essere la strategia? Far finta di cambiare per non cambiare niente? Contrastare i cambiamenti e chiedere di rinviare il tutto? Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti?

Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: a)Articolazione migliore della definizione top-down con l’individuazione dei criteri macro economici da adottare

Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: b) definizione dei costi standard come costi assicurativi “relativi” tra gruppi iso-bisogni e definizione del criteri generali per la loro identificazione

Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: c) scelta delle Regioni virtuose come aree in cui stimare questi costi relativi enfatizzando l’esigenza che siano stimati nelle aree con maggiori appropriatezze (anche economiche ma soprattutto sanitarie)

Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: d) Definizione puntuale del sistema perequativo sia in fase transitoria sia in fase a regime

Individuare dei possibili cambiamenti e cercare che questi siano i soli ad essere introdotti: e) Definizione puntuale del sistema delle valutazioni e delle sanzioni

In conclusione: La definizione delle regole del federalismo in sanità non è una occasione da evitare

In conclusione: La definizione delle regole del federalismo in sanità non è una occasione da sfruttare per definire alcuni principi essenziali

In conclusione: La sanità è da tempo regionalizzata ed il pericolo maggiore è sicuramente il neo- centralismo federalistico