ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O81.678.544; int. 78.544;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Standard formativi minimi
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
ORIENTAMENTO.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Università di Roma La Sapienza
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
STAGE IN ITALIA.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: mercoledì, 14:30 -16:30 Dr. Floriana Volpicelli Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: lunedì, 9:00 –11:00 Dr. Daniela Rigano Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: mercoledì, 11: :00 Dr. Marco Persico Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento:venerdì, 9:00 – 11:00

Corso di Laurea in Controllo di Qualità Il laureato in Controllo di Qualità è un professionista dotato delle competenze necessarie ad eseguire analisi di tipo chimico, tecnologico e biologico volte a garantire la rispondenza ai requisiti di buona qualità delle materie prime impiegate e del prodotto finito secondo le normative vigenti. Tali attività si esplicano in diversi ambiti, quali la produzione ed il controllo di qualità dei farmaci, dei prodotti dietetici e nutraceutici, dei prodotti diagnostici e chimico-clinici, il controllo chimico-tossicologico ambientale ed industriale. La Laurea in Controllo di Qualità è una laurea di primo livello (L) di durata triennale appartenente alla classe L29: lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche. Il Corso di Laurea si articola in un primo anno, dove sono impartiti insegnamenti comuni ai due indirizzi, ed in un biennio durante il quale sono impartiti insegnamenti caratterizzanti e di specializzazione professionale che caratterizzano i seguenti due indirizzi: 1.Industriale Farmaceutico 2.Alimentare Nutraceutico Per conseguire la laurea in Controllo di Qualità, lo studente dovrà acquisire, nel corso dei tre anni, 180 crediti formativi universitari (CFU) distribuiti mediamente in numero di 60 per ciascun anno di corso. L'organizzazione dei corsi, nei rispettivi anni di frequenza, è su base semestrale. L'iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia acquisito non meno di 26 CFU. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia acquisito non meno di 76 CFU. Gli studenti che non si trovino in queste condizioni devono iscriversi per una seconda volta allo stesso anno di corso.

PRIMO ANNO Corso di Laurea in Controllo di Qualità

SECONDO ANNO TERZO ANNO INDIRIZZO INDUSTRIALE FARMACEUTICO CFU

SECONDO ANNO TERZO ANNO INDIRIZZO ALIMENTARE NUTRACEUTICO CFU

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA: REQUISITI Per l'ammissione al Corso di Laurea in Controllo di Qualità si richiede: 1)il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo; 2)il possesso o l'acquisizione di una adeguata formazione iniziale in chimica, matematica, fisica e biologia. Si possono iscrivere al primo anno 100 studenti Ulteriori informazioni sono reperibili sul: 1)sito del Dipartimento di Farmacia all’indirizzo cliccando sulla voce “avvisi” per vedere il bando di Concorso per l’ammissione al CdShttp://farmacia.dip.unina.it/ 2)sito del corso di laurea in Controllo di Qualità all’indirizzo cliccando sulla voce “Regolamento Didattico del CdS” e “Regolamento Didattico dell' Ateneo”

Per l'ammissione al Corso di Laurea è obbligatoria una prova di accesso articolata in test a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di cultura generale e delle materie scientifiche di base (chimica, biologia, fisica e matematica).: Chimica: la costituzione della materia, la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, il legame chimico, le reazioni chimiche e la stechiometria, le soluzioni, gli acidi e le basi e i fondamenti di chimica organica. Biologia: le molecole di interesse biologico e le rispettive funzioni, la cellula eucariotica e procariotica, cenni di bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, ereditarietà ed ambiente, fondamenti di anatomia e fisiologia umana. Fisica: unità di misura, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettromagnetismo. Matematica: insiemi numerici, algebra, trigonometria, cenni di geometria analitica, probabilità e statistica. I quesiti della prova d’accesso vengono estratti a sorte da un elenco generale, contenente circa n quesiti, pubblicato con congruo anticipo (mese di giugno) sul sito web Le modalità e la data di svolgimento del test di ammissione saranno adeguatamente rese note sul sito web e nelle bacheche del Dipartimento di Farmacia. ACCESSO AL CORSO DI LAUREA: TEST D’INGRESSO

Struttura del Corso di Laurea: altre informazioni generali Durata dei corsi: I corsi del primo semestre del primo anno hanno inizio nella prima settimana di ottobre per terminare entro la prima decade di gennaio. Negli anni successivi, il primo semestre inizia, di norma, nella seconda metà di settembre e termina nella terza decade di dicembre. Il secondo semestre del primo anno e degli anni successivi, inizia nella prima settimana di marzo per terminare nella prima settimana di giugno. Lingua Inglese L'insegnamento della lingua inglese comprende tre livelli di conoscenza della lingua. Per assegnare gli studenti a ciascuno livello, prima dell'inizio del corso, saranno svolti appositi test di valutazione del livello di conoscenza linguistica. Gli studenti già in possesso delle conoscenze di livello A1 saranno ammessi direttamente alla frequenza del livello A2. Gli studenti con una conoscenza della lingua di livello A2 saranno ammessi direttamente al livello A3. Gli studenti con una conoscenza di livello A3 potranno conseguire direttamente i CFU corrispondenti all’ inglese. Gli studenti già in possesso di un certificato Cambridge Pet o superiore, oppure Trinity livello 5 o superiore possono conseguire direttamente i CFU (nota: la nomenclatura A1, A2, etc. e' quella del quadro comune Europeo per le lingue, grande consiglio d'Europa). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Dipartimento di Farmacia all’indirizzo cercando la voce “lingua inglese”. Attività a scelta: Nell'ambito delle attività a scelta autonoma dello studente, corrispondenti complessivamente a 12 CFU, il Consiglio della Classe L-29, fatta salva la possibilità di una scelta autonoma, suggerisce che lo studente indirizzi la propria preferenza verso gli insegnamenti opzionali (ciascuno di 6 CFU) attivati presso il Dipartimento di Farmacia.

Tirocinio Allo scopo di acquisire una pratica esperienza professionale nonché di creare dei contatti tra laureandi e mondo del lavoro, nel terzo anno di corso e a partire dal secondo semestre, lo studente svolge un periodo di tirocinio presso laboratori di controllo di qualità di industrie, enti pubblici ed ospedali convenzionati con l’Ateneo. Il Corso di Laurea in Controllo di Qualità prevede lo svolgimento di un tirocinio professionale di 250 ore (10 CFU) presso Aziende/Enti pubblici o privati convenzionati con l’Ateneo Federico II. Un elenco delle Aziende/Enti le cui convenzioni sono state promosse direttamente dal Corso di Laurea in Controllo di Qualità, sono raccolte in una banca dati del CdS consultabile dagli studenti all’indirizzo: Struttura del Corso di Laurea: altre informazioni generali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il Corso di Laurea in Controllo di Qualità è finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e tossicologico per svolgere un ruolo tecnico nel controllo di qualità. Tale figura professionale risponde a precise esigenze di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell'ambiente, avanzate dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Infatti, a tutela della salute della popolazione e dell'ambiente, le legislazioni vigenti a livello nazionale e comunitario prevedono controlli di qualità sia nelle varie fasi della produzione, ivi compreso lo smaltimento dei residui, che sul prodotto finito la cui immissione sul mercato o sperimentazione clinica richiede l'autorizzazione del Ministero della Salute.

OBIETTIVI FORMATIVI 1.Formazione di base, impartita principalmente nel biennio, comune a tutti gli indirizzi e propedeutica all'insegnamento delle discipline professionalizzanti, consistente nell'acquisizione di nozioni fondamentali di matematica e informatica, fisica e statistica, chimica generale e chimica organica, biologia e fisiologia del corpo umano. 2.Formazione caratterizzante in grado di fornire conoscenze e competenze indispensabili per lo specifico profilo professionale, articolata nei seguenti ambiti disciplinari: biochimica; microbiologia, chimica farmaceutica e tossicologica, farmacologia (farmacocinetica, farmacodinamica e tossicologia), metodologie analitiche per il controllo di qualità. 3.Formazione ad elevato contenuto professionalizzante, specifica per ciascun indirizzo e finalizzata all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro, che comprende anche una conoscenza diretta della realtà aziendale attraverso un tirocinio curriculare extramoenia. 4.Corso di lingua inglese in grado di fornire una conoscenza della lingua adeguata nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali nella comunicazione internazionale. 5.Attività informatiche in grado di fornire allo studente la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

SBOCCHI PROFESSIONALI (1) Il corso di laurea in Controllo di Qualità prepara alle professioni di: Tecnici Chimici Tecnici del Controllo della Qualità Industriale Tecnici del Controllo Ambientale

SBOCCHI PROFESSIONALI (2) Il laureato in Controllo di Qualità avrà quindi una preparazione teorica e pratica che gli consentirà l’inserimento presso strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale, quali: 1. industrie farmaceutiche, cosmetiche, dietetico-alimentari e dei prodotti diagnostici; 2.strutture del Sistema Sanitario Nazionale; 3.centri di studio e di rilevazione tossicologica e ambientale; 4.enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità; 5.laboratori di biotecnologie applicate; 6.Università ed altri enti di ricerca pubblici e privati. Attività che potrà svolgere nei relativi ambiti professionali:  curare il monitoraggio delle varie fasi di produzione di farmaci, medicamenti, diagnostici, cosmetici, dietetici ed, in generale, di prodotti sottoposti ad autorizzazione da parte del Ministero della Sanità;  predisporre i protocolli operativi per l'attuazione delle norme di buona prassi di laboratorio di qualità (GOLP) e di buona pratica di produzione (GMP);  preparare medicamenti anche in dose unitaria e altri prodotti farmaceutici e diagnostici presso i laboratori galenici delle farmacie ospedaliere, delle officine galeniche autorizzate e dei laboratori di produzione in ambito industriale;  effettuare i controlli di qualità sulle materie prime e sui prodotti finiti per l'allestimento di terapie riconducibili alla produzione galenica clinica (nutrizione artificiale, terapie antiblastiche ed antalgiche personalizzate);  effettuare i controlli merceologici sui materiali sanitari e dispositivi medici utilizzati per la somministrazione dei farmaci galenici clinici;  gestire le specifiche attività di laboratorio per l'applicazione delle metodiche di controllo chimico e tecnologico, tossicologico e microbiologico previste dalle normative vigenti a livello nazionale, comunitario e, più in generale, a livello internazionale;  eseguire analisi chimiche e biologiche secondo gli standard di certificazione e di qualità;  predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell'ambiente e di contaminanti negli alimenti.

Il laureato in Controllo di Qualità ha la possibilità di sostenere l'esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale dei Chimici, che gli consente di svolgere le seguenti attività di tipo chimico: 1.analisi chimiche di ogni specie eseguite secondo procedure standardizzate (metodi ufficiali o standard riconosciuti e pubblicati); 2.direzione di laboratori chimici la cui attività consiste nelle analisi chimiche di cui sopra; 3.consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali chimiche e merceologiche; 4.inventari e consegne di impianti industriali per gli aspetti chimici, impianti pilota, laboratori chimici, prodotti lavorati, prodotti semilavorati e merci in genere; 5.consulenze per l'implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici; 6.assunzione della responsabilità tecnica per gli impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc; 7.consulenze in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, relativamente agli aspetti chimici; 8.misure ed analisi di rumore ed inquinamento elettromagnetico; 9.indagini e analisi chimiche relative alla conservazione dei beni culturali e ambientali. SBOCCHI PROFESSIONALI (3) PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU ESAME DI STATO E PERCORSI FORMATIVI POST-LAUREA VEDERE IL PPT RELATIVO AD ORIENTAMENTO E TUTORATO IN USCITA