ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Presentazione Campus Club
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni L’ICT Security Manager: ruolo, programma di formazione.
Marketing Il concetto di marketing.
COMUNICA CON EFFICACIA
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Profilo professionale
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
La convergenza digitale Torino, 29 novembre 2005 Claudio Inguaggiato.
GUSTAVO PIGA Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Master in Procurement Management Preparato per: “L’APPROCCIO AL CICLO DI VITA A SUPPORTO DELLE.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES  Al momento erogati in inglese e aperti a tutti.
IV Giornata Italiana della Statistica 24 ottobre 2014 IL BES IN AMBITO URBANO : IL CASO DI F IRENZE Gianni Dugheri Riccardo Innocenti.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Firenze, 24 ottobre 2014.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Kick Off GP Dati Hotel Service Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17, 18 Settembre 2005.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
5 mesi per posti disponibili partecipa alle selezioni, iscriviti su ca.elis.org/jc ENGLISH SCHOOL Studiare l’inglese A DUBLINO PER 2 SETTIMANE FORMAZIONE.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Laboratorio
Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Bologna, 11 Dicembre 2007 Ing. Cinzia Sassi Ing. Cinzia Sassi Direttore Fondazione Aldini Valeriani Il modello formativo Progetto Equal Space Economy.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Misurare l’incertezza INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Misurare l’incertezza COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
VINCERE LA FORZA DEL FRANCO IN 5 MOSSE OSM N ETWORK SA
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Management and Computer Science
Transcript della presentazione:

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico nell’era dei Big Data: il profilo del Data Content Communication Manager DC 2 M COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 23 GIUGNO | Emma ZAVARRONE |Università IULM- Milano

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 2 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. Parole funzionali per descrivere ciò che i numeri quantificano Alle parole tradizionali si associano nuove forme lessicali e non, che generano BIG DATA Introduzione ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 3  rapporti di ricerca  analisi economiche  note sintetiche  note congiunturali  comunicati stampa  comunicati elettorali Professionisti Junior dedicati a  statistiche ufficiali,  dati aziendali,  dati primari,  open data & BIG DATA Dati  Communication Manager  Web manager  Social Media Manager  Data Scientist Cosa non è il DC 2 M Peculiarità  A chi appartengono i dati  Uso improprio dei dati  Cautele nell’uso dei Big data  Differenzazione contenuto da comunicare DC 2 M

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 4 AUTISMO VACCINO MMR M5SIl Sole 24Ore I trimestre 2016: Stima preliminare PIL OBAMA MASS SHOOTING TrendSignificativo (ab)USI Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 5 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 6 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 7 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche.

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 8 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 9 AUTISMO VACCINO MMR M5S IlSole24Ore I trim. 2016: Stima prel. PIL OBAMA MASS SHOOTING Significativo Trend (ab)USI Bias inconsapevoli o Voluti? La transitività non implica la causalità La definizione deve essere UNIVOCA Le statistiche ufficiali non sono atti pirandelliani: Una, nessuno, centomila [interpretazione] Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 10 Verifica: Fonti, Significato, Modalità di costruzioine del dato La comprensione risulta sfumata Tempo Argomenti temuti Argomenti non conosciuti Cautele : Uso software Uso visualizzazione Appropriate tecniche comunicative Statistical Thinking ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione  Velocità  Varietà  Volume  Veracity  Affidabilità  Validity  Volatility 11 Finance & Insurance Management Companies Real estate Health care providers … e arrivò l’era dei BIG DATA ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ..Per mancanza di risorse specializzate, anche se l'adozione di Data Analyst è in continua crescita nel nostro Paese, spesso un tool di monitoraggio non riesce a restituire alle aziende il suo valore più elevato”. A parlare con Corcom dello stato dell’utilizzo dei Big Data nel monitoraggio del web e dei social network per le aziende è Mauro Vecchio, Chief marketing officer di Datalytics, 12 Opportunità nel mondo del lavoro ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT  …Big data scientist è una figura a competenze plurime: deve saper gestire, acquisire, organizzare ed elaborare dati. Ma anche sapere come e quali informazioni estrarre, nel nome della miglior statistica, infine - nella veste di “animale d’azienda” - deve essere in grado di comunicare cosa suggeriscono i dati, proponendo innovative e complesse strategie di business…..

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 13 Data can be presented in numerous ways to help ensure effective communication, but applications should be user-centric and customizable (M.Connaughton, Oracle) Data visualization is the key to democratizing big data across the enterprise. M.Connaughton, Oracle) ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT There will be a shortage of talent necessary for organizations to take advantage of big data. By 2018, the United States alone could face a shortage of 140,000 to 190,000 people with deep analytical skills as well as 1.5 million managers and analysts with the know-how to use the analysis of big data to make effective decisions (Mc Kinsey, GI,2011)

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 14 Percorso Universitario e Post Sapienza: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DATA SCIENCE Pisa: Business Informatics Bocconi: Digital Economy e Big Data (2016/17) Roma: UNinettuno Torino: "Stochastics and Data Science” … MasterUniversità Durata (mesi) Costo (migliaia euro) Data ScienceBologna Big Data managementLuiss- Roma1214 Big dataPisa123 Business Analytics and Big data Politecnico- Mi1214 Business Intelligence e Big Data Analytics Milano- Bicocca 12 (formula we) Big data in Business Tor Vergata - Roma12FREE Big Data Analytics and Technologies for ManagementFirenze114 BIG DATA & BUSINESS ANALYTICSSole24ore3 BIG DATA ANALYTICS Bocconi- Milano iva ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 15 Statistical Thinking Business users with analytics skill set Data scientist Data visualization Big Data Analyst ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 16 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT