Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio
IL BICIPLAN: RICREARE CONDIZIONI DI SICUREZZA E TRANQUILLITA’
IL BICIPLAN: ZONE D’INCONTRO E ZONE 30
IL BICIPLAN: I PARCHEGGI PER LE BICICLETTE
IL BICIPLAN: UNA PROPOSTA PER CHIERI
LA RETE CICLABUILE NAZIONALE
LA NORMATIVA: LEGGE QUADRO PER LA MOBILITA’ CICLISTICA
LA NORMATIVA: IL CODICE DELLA STRADA E LE BICICLETTE
Corsia ciclabile “contromano” alle auto. La manovra di parcheggio lato sinistro avviene in sicurezza perché il ciclista vede l’auto. I passeggeri possono aprire le porte lato carreggiata in sicurezza, perché vedono il ciclista e il ciclista li vede. (Digione, Francia, agosto 2010) LA NORMATIVA: IL CODICE DELLA STRADA E LE BICICLETTE
Segnale verticale di doppio senso per le bici. (Digione, Francia, agosto 2010)
2 bici NO bici 60 bici INTERMODALITA’: SPAZI BICI SUI TRENI
GRATIS ABBONAMENTO TARIFFA NORMALE INTERMODALITA’: TARIFFE BICI SUI TRENI
INTERMODALITA’: SPAZI BICI NELLE STAZIONI
MUOVERSI A PIEDI
ampi per permettere l’incrocio di due persone che vanno in senso opposto, portando delle borse, per permettere a due persone di camminare di fianco, magari chiacchierando I PERCORSI PEDONALI I percorsi per i pedoni – i marciapiedi – devono essere:
Abbastanza ampi per permettere il passaggio agevole di passeggini e sedie a rotelle, per dare un senso di sicurezza ai pedoni … I PERCORSI PEDONALI
…per permettere alle persone di fermarsi a parlare senza intralciare per ospitare una panchina dove fermarsi a riposare per sistemare un’aiola di fiori … I PERCORSI PEDONALI
PERMEABILITA’
PROGETTAZIONE CONDIVISA