Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Informatica Web – design
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
1 III incontro 25 Marzo 2010 Comunicare lUniversità attraverso il sito web: qualche premessa Laboratorio di RICERCA E PROGETTAZIONE PER IL WEB Michela.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
PresenzeWeb: breve guida
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Obiettivi Fare da ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro; Formare figure professionali che avranno gli strumenti: per coordinare e mediare,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Different Web S.r.l. si occupa dell'ideazione di servizi e tecnologie per la Formazione in ambito ECM e per progetti digitali in ambito sanitario, medico.
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Canale «offerte e aziende»
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“Il controllo di gestione nella scuola”
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Per un nuovo sito Internet del Centro Manoscritti: valutazioni e proposte Anno accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
Portale dipendenti banca fideuram Organigrammi interattivi
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016

Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016 I numeri: studenti 33 Dipartimenti dell’Università di Bologna. 11 Scuole dell’Università di Bologna 4 Campus 209: Corsi di Laurea 43: Corsi di Dottorato di ricerca 37 scuole di specializzazione 65 master docenti e personale tecnico- amministrativo L’Università di Bologna

L’organizzazione del web

Il web di unibo – Sistema federato di siti Il web di unibo consiste in un sistema federato di siti che condividono: Stesso Content management system servizi comuni (es. Rubrica, motore di ricerca) Modelli di sito Identità grafica Progettazione che garantisca accessibilità e usabilità dei siti Linee guida e manuali Formazione e supporto

Il web di unibo

Alma Mater Studiorum, Università di Bologna © ▪ Materiale riservato e strettamente confidenziale 6 Il web di unibo – Modelli e regole comuni PagineSito Referente web autore Redazione Modelli… Metodologie per: creare o migrare un sito Implementare un nuovo servizio Mappare i contenuti Realizzare un piano di fattibilità Regole: Redazionali Organizzative Social Linee Guida: Usabilità Accessibilità Grafica

Un progetto web: gli attori Web architect definisce la struttura dei contenuti del sito Web designer progetta la navigazione e la grafica Web developer sviluppa il sito Web architect, web designer, e web developer lavorano con lo stesso obiettivo: creare un sito usabile, accessibile e gradevole in funzione degli utenti (User-centered design)

Fasi di progetto Analisi Progettazione Sviluppo Test Contenuti

Analisi Progettazione Sviluppo Test Contenuti Benchmarking competitor best practice Mappatura dei contenuti Interviste/Focus con utenti finali studenti, personale, docenti… Attività di progetto: Analisi

Architettura informativa (Card Sorting) Disegno della navigazione Disegno delle interfacce Formalizzazione del documento di specifiche per gli sviluppatori Analysis Progettazione Sviluppo Test Contenuti Attività di progetto: Progettazione

Architettura delle informazioni Layout grafico Data messa online Milestone: approvazione del committente

Creazione del sito sulla base del documento di specifiche Analisi Design Sviluppo Test Contenuti Attività di progetto: Sviluppo

Check: funziona tutto? Il sito è accessibile e navigabile sui diversi browser e dispositivi ? Analisi Design Sviluppo Test Contenuti Attività di progetto: Test

Popolamento del sito con contenuti Analisi Design Develop Test Contenuti Project activities: Contents

Gli attrezzi del mestiere Sapersi interfacciare con professionalità di ambiti diversi Redigere reportistica chiara e dettagliata Pianificazione delle attività (attività, tempi, risorse, milestone) Essere aggiornati sulle nuove opportunità del web Monitorare scenario in cui si opera (competitor, best practice, normative) Saper scrivere adattando il registro all’utente e al contesto Motivare le proprie scelte con informazioni di supporto (risultati di interviste, focus group, analisi statistiche)

Alcuni siti di riferimento Associazione internazionale per le professionalità del web Agenzia per l’Italia Digitale (Codice per la PA Digitale) – linee guida di design per i siti web della PA - eGLU) Legge Stanca – Accessibilità dei siti web della PA digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/normativa digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/normativa Linee guida per i siti web della PA Vademecum - Pubblica amministrazione e social media media.html Società Italiana di Architettura dell’Informazione

Grazie per l’attenzione. Silvia Matteucci Responsabile Settore Portale di Ateneo