Fatto da Rosaria Glielmi Il ciclo vitale Fatto da Rosaria Glielmi
Ciclo Vitale Il ciclo vitale di un essere vivente è l’insieme dei processi che dalla nascita portano alla morte,attraverso la crescita e la riproduzione fondamentale per la trasmissione della vita.
Durante il loro ciclo vitale gli esseri viventi compiono una serie di funzioni:si nutrono,eliminano sostanze di rifiuto,si muovono e reagiscono agli stimoli.
Animali Gli animali che si nutrono di altri esseri viventi si dicono organismi eterotrofi e possono essere: ERBIVORI se si nutrono di vegetali CARNIVORI se si nutrono di altri animali ONNIVORI se si nutrono di vegetali e animali.
Ciclo vitale delle piante Le piante sono organismi autotrofi cioè sono in grado si procurarsi il cibo da sole:dal greco autos stesso e trofe nutrimento.Una pianta si nutre sfruttando solo l’energia del sole e sostanze inorganiche che attraverso un processo detto fotosintesi clorofilliana riesce a trasformare il suo nutrimento in sostanze organiche.
CLASSIFICHIAMO I VIVENTI La moderna classificazione degli esseri viventi si basa su sette tipi di raggruppamenti : Specie:gruppo di organismi che hanno in comune molti caratteri e sono in grado di riprodursi. Genere:gruppo che comprende specie affine tra loro.
Famiglia:gruppo che comprende generi diversi con caratteristiche simili. Ordine:gruppo che comprende più famiglie. Classe:gruppo che abbraccia più ordini Phylum:gruppo che abbraccia più classi. Regno:il gruppo più vasto che comprende tipi molto diversi tra loro.
I REGNI VIVENTI Il regno dei viventi è diviso in 5 gruppi… Regno Monere:è composto da procarioti unicellulari. Regno Protisti:è costituito da esseri eucarioti,unicellulari,eterotrofi e autotrofi. Regno Funghi:è costituito da esseri eucarioti,unicellulari,pluricellulali e eterotrofi.
Regno Piante:è costituito da esseri eucarioti ,pluricellulari e autotrofi. Regno Animali:è costituito da esseri eucarioti,pluricellulari ed eterotrofi.
Fine