COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO 2016
ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci di etica e di sicurezza sul lavoro. In seguito abbiamo fatto un test online per comprendere nel dettaglio queste regole. Infine, al superamento della verifica ci è stato rilasciato un attestato che confermava la nostra partecipazione al test.
CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LO STAGE Durante lo stage ho avuto modo di comprendere alcune importanti nozioni di economia che comprendono la protocollazione di fatture destinate al pagamento per compravendite da aziende presenti nel territorio parmense, ho capito come funzionano le fatture elettroniche e il programma informatico da utilizzare per accettarle e pagarle. Stando all’ufficio tecnico ho compilato e modificato documenti riguardanti i dehors (sia stagionali che continuativi) e compreso come funziona il paese attraverso il comune.
ISTOGRAMMA
COMPETENZE ACQUISITE… Attraverso questa esperienza ho migliorato le mie capacità a relazionarmi con le persone intuendo quando e a chi dovevo parlare in modo formale e quando no. Non ho fatto lavori di gruppo ma ho sempre rispettato le consegne e le scadenze che mi ponevo per finire il lavoro. Ho utilizzato anche software come excel per l’immissione di dati riguardanti il calcolo delle detrazioni fscali dei lavoratori sempre in modo autonomo.
ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI Le persone nei vari uffici sono stati premurosi e disponibili nei miei confronti e anche molto pazienti a spiegarmi le cose che chiedevo. Sapevano come alleggerire la situazione quando il lavoro iniziava ad essere più pesante. L’esperienza mi è servita ad apprendere nuove cose che credo in futuro mi saranno utili e nonostante tutto ho avuto un buon approccio lavorativo. Obiettivamente mi aspettavo che mi venissero date molte più mansioni in modo da non rimanere mai disoccupata oltre a questo è stata un’esperienza accettabile…