ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Telematizzazione delle Accise
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Variabili temporali Analisi statistica
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Il soggiorno del cliente
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
Transcript della presentazione:

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Dott.ssa Gabriella Belviso| Regione Puglia

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia  informatizzare le procedure di trasmissione dei dati  disporre dei dati sul movimento turistico in TEMPO REALE e avere informazioni sulla distribuzione dei flussi nell’arco del mese  «conoscere» il TURISTA (età, sesso,...) e le caratteristiche del VIAGGIO IN PUGLIA (motivazione, mezzi di trasporto,...)  ridurre il disturbo statistico  Aiutare gli operatori ad assolvere gli adempimenti  Fornire servizi agli operatori per verificare l’andamento della propria struttura, per confrontarsi con il territorio e per calcolare la tassa di soggiorno 2 Sistema finalizzato a semplificare e ottimizzare il processo di rilevazione e analisi dei dati di movimentazione turistica, nel rispetto dei criteri stabiliti dall’ISTAT e delle esigenze della Regione. Consente di usare i dati statistici per pianificare le strategie territoriali per il turismo e per programmare la destinazione delle risorse e le attività di marketing. Attinge ai dati che le strutture già producono durante il check-in/check-out degli ospiti Il sistema SPOT: caratteristiche e obiettivi

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia  Dati obbligatori: sesso, età, residenza, tipologia alloggiato (singolo, famiglia, gruppo)  Dati facoltativi: Motivo principale del viaggio, Mezzo di trasporto principale per arrivare in Puglia, Mezzo di trasporto principale per muoversi in Puglia, Modalità di prenotazione, Titolo di studio  funzioni di reportistica per tutti i livelli (operatore, ufficio territoriale, Regione) basate su un datawarehouse in grado anche di pubblicare i dati in formato aperto (Open Data), nel rispetto del segreto statistico.  generazione di report statistici, anche su serie storiche, per le diverse aggregazioni territoriali, a partire dall’entità territoriale comunale, e per diversi livelli temporali  generazione dei file mensili conformi alle specifiche definite dall’Istituto Nazionale di Statistica.  Distribuzione delle tre modalità: Completa=78% Lite=11,5% Base=10,5% 3 SPOT completo: un mini-gestionale, completamente gratuito, per la gestione in locale dei dati su arrivi e partenze, la trasmissione telematica alla Regione dei dati anonimi di movimentazione e la generazione del file da trasmettere alla P.S. SPOT Base: sistema web che consente di caricare ed elaborare i file contenenti i movimenti turistici giornalieri anonimi della struttura, generato secondo le specifiche di SPOT dal programma gestionale utilizzato dalla struttura. SPOT Lite: sistema web per l’inserimento on- line dei dati su arrivi e partenze degli ospiti, privi dei dati identificativi dei clienti. La soluzione, anzi tre

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia  introdotto a gennaio 2013 e reso obbligatorio con legge regionale.  Rilevazione giornaliera e trasmissione entro il 16 del mese corrente (per il movimento 1-15) ed entro il 1 del mese successivo (per il movimento 16 – fine mese)  Disponibile un numero verde che fornisce assistenza tecnica tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle Copertura pari a circa il 97%. Il primo anno si è registrato un incremento delle trasmissioni rispetto all’anno precedente, in cui si utilizzava il cartaceo, di oltre il 20%. Nel 2015, su strutture, i Non Rispondenti sono stati circa 208 Disponibilità in tempo reale (entro il giorno successivo) dei dati relativi a circa strutture Ricadute positive sul territorio, con miglioramento del livello di informatizzazione degli operatori e delle politiche di gestione delle singole strutture grazie ai servizi e alle informazioni forniti Risultati

ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia 5 Sistema efficace per le attività di pianificazione e programmazione della Regione, realizzato con tecnologie open-source da InnovaPuglia, società in house della Regione, facilmente modulabile per rispondere a nuove richieste informative provenienti dalla Regione o dal SISTAN, disponibile in modalità di riuso. Basato sulla stessa metodologia adottata dalla Regione Emilia-Romagna. La metodologia e il know-how acquisito sono stati utilizzati per la realizzazione del sistema di rilevazione dei flussi di visitatori presso i Luoghi della Cultura della Regione, che sarà presto sperimentato anche con l’ausilio della Bari Guest Card dell’Area Metropolitana di Bari, che consentirà di tracciare i turisti che decideranno di beneficiarne, garantendo loro facilità di accesso al sistema territoriale di offerta culturale e commerciale, e con la collaborazione dell’Ufficio Territoriale Puglia dell’ISTAT. Conclusioni