Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Transcript della presentazione:

Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016

Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO TERM OF REFERENCE (T O R) OBIETTIVI METODO PRODOTTI (PROTOCOLLI) Definizione del set di competenze, specialistiche e non, necessarie a realizzare l’Agenda digitale e la digitalizzazione della PA. Definizione degli strumenti operativi per agire le competenze per la E-Leadership Sviluppo degli obiettivi attraverso confronto di merito fra partecipanti, articolato: un limitato numero di sessioni in presenza (avvio, restituzione degli output), supportate da esperto in conduzione di gruppi; interazione semi strutturata attraverso piattaforma digitale di collaborazione a distanza strumenti-la-e-leadership, assistita da supporto esperto; strumenti-la-e-leadership confronto con il gruppo PA della Coalizione per le competenze digitali promossa da AgID Riferimenti-tipo di competenze, specialistiche e non, necessarie a favorire la realizzazione dell’Agenda digitale e la digitalizzazione dei procedimenti nella PA - Linee guida per: i) rilevazione dei fabbisogni e ii) interventi di sviluppo delle competenze a supporto della digitalizzazione - Riferimenti-tipo delle caratteristiche degli strumenti a supporto della acquisizione e sviluppo delle competenze di e-Leadership

3 TERM OF REFERENCE (T O R) TEMPI REFERENTE CDC FACILITATORI - Avvio: marzo - Rilascio dei riferimenti-tipo di competenze di e-Leadership: maggio - Rilascio delle linee guida per la definizione di interventi formativi: maggio - Rilascio dei riferimenti-tipo degli strumenti di misurazione impatto: maggio - MANUEL CIOCCI (AgID – Agenzia per l’Italia Digitale) - SALVATORE MARRAS (Formez) - ROBERTA CHIAPPE (Formez) Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

4 FINALITÀ Le attività mirano a: Inquadrare e approfondire il tema della e-leadership nel contesto del cambiamento e dell’innovazione digitale della PA e definire il profilo dell’e- leader, la professionalità e le competenze che lo caratterizzano Fornire alle PA Linee guida per la rilevazione dei fabbisogni di e-leadership Identificare – anche attraverso la rilevazione e la mappatura dei progetti sulle competenze digitali attivi sul territorio nazionale, un possibile modello di sviluppo e di acquisizione di competenze di e-leadership e definire le specifiche tecniche per la progettazione di attività di formazione (necessità di tipizzare le attività formative in base ai settori amministrativi in cui opera la PA) Proporre l’avvio di manifestazioni di interesse per scambi tra amministrazioni in tema di e-leadership, al fine di valorizzare le iniziative realizzate e favorire la nascita di nuove partnership tra le PA Fornire alle PA Linee guida per la costruzione di un sistema di misurazione di impatto dell’e-leadership (indicatori) e sul DESI regionale Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

5 FASE 1 FASE 2 FASE 3 Condivisione delle conoscenze di base su contenuti e attività Raccolta dei feedback riguardanti i fabbisogni delle PA in tema di competenze di e-leadership e di standard e modelli per la progettazione di percorsi di sviluppo. (Chi è l’eleader? Quale il profilo e le aree di competenza coinvolte? Quale il percorso per sviluppare l’e-leadership? Etc..) elaborazione di una bozza di riferimenti-tipo di competenze di e-Leadership Produzione collaborativa Rilascio delle Linee guida per la rilevazione dei fabbisogni di e-leadership Rilascio delle Linee guida per la definizione di interventi formativi Rilascio delle Linee guida per la costruzione di un sistema di misurazione di impatto dell’e-leadership (indicatori) e sul DESI regionale Informazione e diffusione Online meeting Incontri in presenza Attivazione di manifestazioni di interesse per scambi tra amministrazioni in tema di e-leadership ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

6 1 PRINCIPI E STRATEGIE Concetti fondamentali ●Introduzione al tema dell’e-leadership ●Descrizione delle 5 aree di competenza 1.Cultura e conoscenze del mondo digitale 2.Capacità individuali di relazione e di comunicazione (“soft skill”) 3.Competenze organizzative e di gestione del cambiamento 4.Competenze manageriali nel contesto pubblico 5.Competenze sui processi digitali nella PA (…) I PROTOCOLLI Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

7 1 PRINCIPI E STRATEGIE (…) Mappatura delle possibili linee di intervento sul tema ● Indicazioni generali ● E-leadership nella PA per i cittadini ● E-leadership nella PA per le imprese I PROTOCOLLI Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

8 2 STRUMENTI DI ATTUAZIONE E PROGETTAZIONE FORMAZIONE Specifiche tecniche per la progettazione di attività di: 1.formazione interna 2.formazione attraverso consulenze specialistiche 3.formazione attraverso scambi tra amministrazioni I PROTOCOLLI Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

9 3 MISURAZIONE IMPATTO Linee guida per la costruzione di un sistema di misurazione di impatto dell’e-leadership A. Macro-impatti B. Impatti verticali degli interventi C. Impatti locali sulle aree organizzative D. Impatti verticali-specifici I PROTOCOLLI Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016

10 Definizione e implementazione dei protocolli I metodi, le linee guida e gli standard condivisi nell’ALC costituiscono elementi di riferimento per le azioni di OT11 e OT2 che ciascuna amministrazione si impegna ad adottare nella attuazione dei propri Programmi L’incontro finale sarà finalizzato a sancire la adozione dei protocolli e a presentare le forme di applicazione I PROTOCOLLI Competenze per l’ E-Leadership FORUM PA 25 MAGGIO 2016