Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Modulo di FISICA TECNICA
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Intelligenza Artificiale
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Scienza dell'amministrazione corso
Corso di Scienza politica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Sociologia dei Processi Culturali
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Diritto dell’Unione europea
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo – Modulo Sviluppo

Organizzazione del corso I Quest’anno il corso di Economia dello Sviluppo sarà strutturato in due parti: Modulo povertà e diseguaglianza, insegnato dalla Prof.ssa Croci Angelini; Modulo sviluppo, insegnato dal Prof. Sospiro. Il modulo sviluppo prevede le seguenti tematiche: 2

Organizazzione del corso II: Teoria Introduzione ai principali concetti di Economia dello sviluppo Crescita e Sviluppo; I principali mercati: lavoro, credito ed assicurazioni; Migrazione, nell’ambito del mercato del lavoro; Alcuni aspetti di Economia Internazionale/Globalizzazione (tasso di cambio, vantaggio comparato e Istituzioni Internazionali (FMI e OMC)). 3

Organizzazione del corso III: Seminari Anche quest’anno si ha intenzione di affiancare alla parte teorica anche una parte seminariale sui principali di ricerca/di attualità. Si organizzeranno 4 incontri che però non faranno parte integrante del corso. Questo significa che i seminari si svolgeranno al di fuori degli orari di lezione. Educazione al consumo (Energia o rifiuti); Educazione allo Sviluppo (ricerca EuroBarometro); Educazione non formale (ricerca sul Servizio Civile); Medio Oriente. 4

Organizzazione del corso IV: laboratorio Anche quest’anno si ha l’intenzione di affiancare alle parti teorica e seminariale, una parte empirica cosìcché gli studenti possano lavorare ed imparare ad utilizzare le principali banche dati e programmi di statistici. Si prevedono 10 lezioni di laboratorio presso dell’aula multimediale 1.1 del polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia (laboratorio)(laboratorio) Modulo povertà e diseguaglianza il mercoledì dalle 11 alle 13; Modulo sviluppo il giovedì dalle 11 alle 13. Si cercherà di lavorare sulle principali banche dati delle tematiche del corso. Si inizierà, per il modulo sviluppo, il 16 Ottobre. 5

Organizzazione del corso V: Tesina Per coloro interessati sarà possibile preparare una tesina che poi sarà discussa durante l’esame. La preparazione si svolgerà a casa ed in parte in laboratorio. Questi i principali passi per la tesina: Decisione del tema, durante le prime lezioni; bibliografia; Parte teorica; Scelta della banca dati ed analisi; Preparazione della tesina; Preparazione della presentazione in PPT. 6

Tematiche della tesina Educazione formale e non formale; Educazione al Consumo; I comportamenti dei consumatori; Elezioni e Democrazia; Educazione allo Sviluppo; Sviluppo, in generale; Povertà e Diseguaglianza; Migrazione-rimesse-sviluppo; Integrazione (UE, mondo Arabo, Asia, Africa ed America); Condizione giovanile; Crescita e Distribuzione. 7

Testo di riferimento Debraj Ray “Development Economics”. E’ possibile trovarlo in biblioteca. I seguenti capitoli e paragrafi:

Esame L’esame prevede lo scritto e l’orale: Lo scritto prevede 5 domande delle quali lo studente/studentessa dovrà risponderne almeno 3. All’orale si potranno avere domande circa lo scritto o alcuni argomenti del corso. Altrimenti, preparazione della tesina e poi orale dove si discuterà i risultati della tesina ed alcuni argomenti del corso. 9

Documentazione La documentazione del corso è possibile trovarla e scaricarla dal sito: sospiro/2014/economia-dello-sviluppo- Modulo-sviluppo-2014; sospiro/2014/economia-dello-sviluppo- Modulo-sviluppo croci-angelini/2014/economia-dello- sviluppo-Modulo-diseguaglianza croci-angelini/2014/economia-dello- sviluppo-Modulo-diseguaglianza

Orario di ricevimento e Contatto Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 13 alle 14.00; E’ auspicabile una mail di richiesta di ricevimento perché potrà facilitare la programmazione degli incontri, senza attese. Per ricevimento ed altre questioni, è possibile contattarmi a: Vi pregherei di inviarmi una mail al più presto perché possa inserirvi nella mailing list e quindi potervi contattare più facilmente. 11