RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La mia famiglia.
A te A te che sei l’unica al mondo
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te e per tutti voi! Per te e per tutti voi amici miei, che dietro il monitor di un incognito computer siete entrati nella mia esistenza allimprovviso.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A partire da domani.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Il dono di nozze da parte di Dio
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ho un sogno... Martin Luther King Traduzione: Lulu.
Per me la è:.
Saper volare con le ali della vita…
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Il Mio Mondo è Lei.
Lo chiediamo ad una missionaria…
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Alla ricerca della Simmetria intorno a noi
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Un giorno:.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
ARTURO.
Tu sei speciale ed unico
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Introduzione all’economia John Maynard Keynes e il terribile pasticcio.
che mi corrispondevano
POESIE D’AMORE Classi 3A - 3B Prof.ssa Donatella Lecchi a.s. 2015/2016
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
Transcript della presentazione:

RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”

Scuola Media di Castellarano_ Gruppo di lavoro: Prof.sse Tiziana D’Alleva, Claudia Ferrigno, Filomena Impagnatiello, Elisabetta Longagnani

Ascolto: ”Il mio nome è Mai più”

Rifletto: ”Il mio nome è Mai più” - Dividere la classe in gruppi - Definire il messaggio per ogni strofa proposta - L’ultima strofa andrà letta ma non analizzata Io non lo so chi c'ha ragione e chi no se è una questione di etnia, di economia, oppure solo pazzia: difficile saperlo. C'era una volta la mia vita c'era una volta la mia casa c'era una volta e voglio che sia ancora. E voglio il nome di chi si impegna a fare i conti con la propria vergogna. Dormite pure voi che avete ancora sogni, sogni, sogni Eccomi qua, seguivo gli ordini che ricevevo c'è stato un tempo in cui io credevo che arruolandomi in aviazione avrei girato il mondo e fatto bene alla mia gente (e) fatto qualcosa di importante. In fondo a me, a me piaceva volare... E dico sì al dialogo perchè la pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che dà un peso al nostro vivere, vivere, vivere. Io dico si dico si può cercare pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che darà forza al nostro vivere.

Io non lo so Io non lo so chi c'ha ragione e chi no, se è una questione di etnia, di economia, oppure solo pazzia: difficile saperlo. - Dividere la classe in gruppi - Definire il messaggio per ogni strofa proposta evidenziando alcuni termini Rifletto: ”Il mio nome è Mai più”

Rifletto: ”Il mio nome è Mai più” C'era una volta C'era una volta la mia vita c'era una volta la mia casa c'era una volta e voglio che sia ancora. E voglio il nome di chi si impegna a fare i conti con la propria vergogna. Dormite pure voi che avete ancora sogni, sogni, sogni - Dividere la classe in gruppi - Definire il messaggio per ogni strofa proposta evidenziando alcuni termini

Rifletto: ”Il mio nome è Mai più” seguivo gli ordini Eccomi qua, seguivo gli ordini che ricevevo c'è stato un tempo in cui io credevo che arruolandomi in aviazione avrei girato il mondo e fatto bene alla mia gente (e) fatto qualcosa di importante. In fondo a me, a me piaceva volare... - Dividere la classe in gruppi - Definire il messaggio per ogni strofa proposta evidenziando alcuni termini

Rifletto e scrivo: ”Il mio nome è Mai più” Prendendo spunto da questa frase, scrivere alla LIM, anche in ordine sparso, tutto ciò che la guerra toglie e non solo a livello materiale C'era una volta la mia vita c'era una volta la mia casa c'era una volta e voglio che sia ancora. famiglia casa giochi feste amici sorrisi vestiti gioia serenità cameretta

Rifletto e scrivo: ”Il mio nome è Mai più” Raccogli i termini a seconda del settore di appartenenza Benimateriali Affetti SentimentiLuoghi famiglia amici gioia serenità cameretta casa vestiti casa giochi

Confronta: ”Il mio nome è Mai più”- “San Martino del Carso” Che analogie trovi tra i due scritti? Sottolinea, cerchia, evidenzia!!! Io non lo so chi c'ha ragione e chi no se è una questione di etnia, di economia, oppure solo pazzia: difficile saperlo. C'era una volta la mia vita c'era una volta la mia casa c'era una volta e voglio che sia ancora. E voglio il nome di chi si impegna a fare i conti con la propria vergogna. Dormite pure voi che avete ancora sogni, sogni, sogni Eccomi qua, seguivo gli ordini che ricevevo c'è stato un tempo in cui io credevo che arruolandomi in aviazione avrei girato il mondo e fatto bene alla mia gente (e) fatto qualcosa di importante. In fondo a me, a me piaceva volare... E dico si al dialogo perchè la pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che dà un peso al nostro vivere, vivere, vivere. Io dico si dico si può cercare pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che darà forza al nostro vivere. Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro Di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto Ma nel cuore nessuna croce manca E' il mio cuore il paese più straziato

Confronta: La prima guerra mondiale e i conflitti nella ex Jugoslavia Trovare ANALOGIE E DIFFERENZE tra i testi che si riferiscono alla prima guerra mondiale e al conflitto nell’ ex Yugoslavia it/espandiLibro/italiano/il _narratore/volume3/pdf/ remarque_sei_un_uom o.pdf

Qual è il messaggio? dico sì E dico sì al dialogo perchè la pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che dà un peso al nostro vivere, vivere, vivere. Io dico si dico si può cercare pace è l'unica vittoria l'unico gesto in ogni senso che darà forza al nostro vivere. Evidenzia le parole che credi rilevanti nell’ultima strofa della canzone!

Ogni gruppo strutturi un percorso in power point su uncostruttore di pace a scelta Qual è il messaggio?

E il tuo di messaggio?Qual è?