I rettili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Parlando di variabili….
I vertebrati.
I VERTEBRATI.
I FOSSILI COSA SONO COME SI SONO FORMATI.
Caratteristiche dei viventi.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Risposta degli animali alle variazioni di temperatura
La ricerca descrittiva è…
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
Progetto pari opportunità
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Lavoro di Mirea e Marika Materiale tratto da Wikipedia
Leone.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
I dinosauri.
Classificazione.
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
Invertebrati.
METAMORFOSI RANA.
Curiosità sui mammiferi.
Quiz realizzato da Emma e Nicole
Il Neolitico Il clima si trasforma
Classificazione delle specie
SOLE E.....
NOI E L’ACQUA.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Il bradipo.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I vertebrati.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
Situazioni ottimali per la vita di singole specie vegetali, animali
L’inverno nel bosco.
ECOSISTEMA.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
PROTEGGIAMO LE FORESTE
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
Una presentazione di Manuel Casaroli
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Gli uccelli Gli uccelli.
GLI UCCELLI.
LA FASCIA EQUATORIALE OGGI VEDREMO: -LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
I VERTEBRATI: I RETTILI.
Transcript della presentazione:

I rettili

I rettili sono comunemente chiamati animali a "sangue freddo“ perché la loro temperatura invece di mantenersi costante come nei mammiferi e negli uccelli, si adatta a quella dell' ambiente circostante. Questa caratteristica non li rende necessariamente freddi, per questo sarebbe più corretto parlare di animali a temperatura variabile. Infatti in un clima molto caldo possono raggiungere temperature corporee maggiori di quelle di mammiferi e uccelli ma a basse temperature sono inattivi e possono anche ibernare nei mesi più freddi o restare in letargo otto mesi all'anno

I rettili hanno polmoni per respirare e sono in gran parte terrestri, con pelle dura e impermeabile ricoperta di squame cornee. Esistono circa 6.000 specie viventi di rettili la maggioranza delle quali è costituita da serpenti e lucertole.

Il loro corpo è ricoperto di squame, cioè placche ossee che servono come protezione dai nemici e dalla disidratazione. Le squame possono essere ruvide come nei coccodrilli o lisce come accade nei serpenti.

I rettili più conosciuti sono i serpenti I rettili più conosciuti sono i serpenti. Essi sono provi di zampe e inghiottono le prede intere, riuscendo a mangiare anche animali più grossi di loro. Non hanno una vista acuta ma sono dotati di un olfatto eccellente e la lingua che si agita nell’aria serve appunto a percepire gli odori. La loro arma mortale può essere lo stritolamento o il veleno, che nella maggior parte dei casi viene iniettato tramite denti cavi.

I piccoli rettili vengono al mondo dalle uova I piccoli rettili vengono al mondo dalle uova. Quasi tutti i serpenti depongono uova che spesso si schiudono subito dopo la deposizione, mentre in alcuni casi le uova si schiudono all’interno del ventre materno, dunque i piccoli vengono al mondo già vivi, è il caso delle vipere.

Ora tocca voi piccoli scienziati: divisi in gruppi realizzerete delle ricerche su alcuni animali, servendovi di supporti cartacei e multimediali. Dopo aver scelto l’animale sul quale fare ricerca: 1. leggete bene le caratteristiche della sua classe 2. leggete le informazioni che trovate sui testi forniti 3. fate una ricerca in internet 4. leggete lo schema che dovrete riempire 5. compilate lo schema e aggiungete tutte le informazioni che vi sembrano importanti