Io bambino… piccolo cittadino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Educazione alla convivenza civile: i giovani e il Pianeta carcere Incontri con il Garante delle persone sottoposte a privazione della libertà personale.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
una bella avventura culturale
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
dei Ragazzi e delle Ragazze
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Tempi per l’informazione e la formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
GALLUPPI PROGETTO “UN MODO PER SAPER CRESCERE MIGLIORI”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Cittadini si nasce o si diventa?
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
SCUOLE DELL’INFANZIA DI REGGIO EMILIA
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

Io bambino… piccolo cittadino Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza Io bambino… piccolo cittadino

basandosi sul concreto vissuto Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza Il progetto ha la finalità di trasmettere conoscenze specifiche sul concetto di convivenza civile basandosi sul concreto vissuto dei bambini sensibilizzandoli sui modi di agire corretti con i compagni, i genitori, gli insegnanti e gli altri adulti.

alla formazione di futuri cittadini. Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza L’educazione alla cittadinanza è volta alla formazione di futuri cittadini.

La scuola dell’infanzia è un terreno fertile per sviluppare Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza La scuola dell’infanzia è un terreno fertile per sviluppare relazioni significative e per favorire l’incontro di molteplici singolarità.

Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza Un modo divertente, creativo e coinvolgente per insegnare ai bambini, piccoli cittadini di oggi, i diritti e doveri di ognuno, per cominciare da subito a esercitare la democrazia nel rispetto delle regole comuni.

Progetto didattico annuale 2011/ 2012 Percorso di educazione alla cittadinanza Il percorso si struttura in tre tappe: - IO E GLI ALTRI: AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA DIRITTI E DOVERI: CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.