SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Corso di Pedagogia SSIS
Risorse umane dell’azienda
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Festival Internazionale del Lavoro nella Società Globale Glocal Governance Lavoro, Impresa, Partecipazione, Formazione 18/20 Ottobre 2010 Villa del Cardinale,
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Una proposta in chiave europea per la validazione
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
“L'unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate.”
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
XXV Rapporto sulloccupazione in provincia di Trento Le dinamiche professionali Aviana Bulgarelli Direttore Generale ISFOL Trento – Sala Don Guetti.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Certificazione delle competenze
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012

Quanti sono i laureati Quanti lavorano e loro trend Quantità occupazione Stage Apprendistato Efficacia delle politiche Contratti Redditi e qualifiche Qualità occupazione Come cambiano contratti e imprese Evoluzione nel tempo Temi

1/24 Quanti sono i laureati Quanti lavorano e loro trend Quantità occupazione Tema 1

Laureati Laureati Laureati e specializzati Offerta di lavoro (stima) Laureati con studi completati Residenti in Lombardia Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università

Fonti Università: laureati COB Province Dipendenti: TI, TD… Collaboratori Stage extra curriculari Registro Imprese Imprenditori LOMBARDIALOMBARDIA

Come è cambiata la metodologia SPECULA 2009 Avviati + imprendi- tori 2010 Stima occupati fine anno 2012 Stima occupati a 1 anno da laurea 2011 Stima con trasfor- mati

Quanti laureati 2010 lavorano sulla base di SPECULA? su ,4% Avviati su ,9% Occupati a 1 anno dalla laurea

Fonti Università: laureati COB Province Dipendenti: TI, TD … Collaboratori Stage extra curriculari Registro Imprese Imprenditori Università: analisi placement Lavoro senza contratto Lavoro extra Lombardia Tirocini curriculari Lavoro autonomo professionale LOMBARDIALOMBARDIA

Quanti laureati 2010 lavorano sulla base di SPECULA? su ,4% Avviati su ,9% Occupati a 1 anno dalla laurea su ,0% Occupati Specula + placement

La disoccupazione è aumentata nell’ultimo anno? (% disoccupati) Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere -1,7 punti +1,4 punti

Laureati : occupazione a 1 anno dalla laurea Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere

Quanti sono Quanti lavorano e loro trend Quantità occupazione Contratti Redditi e qualifiche Qualità occupazione Tema 2

Laureati 2010: status occupazionale a 12 mesi dalla laurea Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere

I laureati magistrali hanno tassi di disoccupazione inferiori ai triennali… (% disoccupati a 12 mesi dalla laurea) N° % disoccupati Totale laureati ,0 Laureati magistrali ,1 Laureati triennali ,7 Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere

…ma hanno contratti più deboli (occupazione a 12 mesi dalla laurea) Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere

Redditi bassi, soprattutto per i co.pro. Fonte: Area Ricerca Formaper - Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università (incluse rilevazioni sul placement), Province lombarde e Infocamere

…qualifiche spesso inadeguate al livello di istruzione Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere Qualifiche e livello di istruzione associatoFrequenzaPercentuale 1Legislatori dirigenti e imprenditori830,5 2 Professioni intellettuali scientifiche e di elevata specializzazione (percorso di istruzione di tipo universitario o post-universitario) ,2 3 Professioni tecniche (ciclo di istruzione secondaria superiore o un corso universitario di studi di primo livello) ,3 4Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio ,5 5 Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (obbligo scolastico, o acquisendo una qualifica professionale successiva all'obbligo) ,5 6 Artigiani, operai specializzati e agricoltori (obbligo scolastico, o un ciclo breve di istruzione secondaria superiore o, ancora, una qualifica professionale o esperienza lavorativa) 1941,2 7Conduttori di impianti, operai e conducenti di veicoli1661,0 8Professioni non qualificate2941,8 9Forze armate30,0 Totale validi ,0 ND543 Totale

Quanti sono i laureati Quanti lavorano e loro trend Quantità occupazione Stage Apprendistato Efficacia delle politiche Contratti Redditi e qualifiche Qualità occupazione Tema 3

Laureati 2009 e 2010: stage Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere

Aumenta l’apprendistato, ma in gran parte a scapito del TI (differenza dell’incidenza x laureati 2010 rispetto a quelli 2009) Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere

Quanti sono i laureati Quanti lavorano e loro trend Quantità occupazione Stage Apprendistato Efficacia delle politiche Contratti Redditi e qualifiche Qualità occupazione Come cambiano contratti e imprese Evoluzione nel tempo Tema 4

Laureati 2009: evoluzione dei contratti tra i 3 e i 24 mesi dalla laurea StabiliInstabili Impren- ditore Occasio- nali Non occupato TI78,77,90,30,512,8 Apprendistato71,99,62,3115,1 Inserimento79,46,60,61,212,1 TD39,533,21,20,625,4 Somministrato46,428,32,2023 Intermittente26,228,21242,3 Co.pro.24,336,93,21,733,8 Occasionale10,542,1010,636,8 Stage41,224,72,13,728,2 Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere

Laureati 2009: elevato turnover anche per chi lavora con continuità (evoluzione dei contratti tra i 3 e i 24 mesi dalla laurea) CAMBIA CONTRATTO CAMBIA IMPRESA (29,9%) UGUALE CONTRATTO CAMBIA IMPRESA 739 (11,0%) CAMBIA CONTRATTO STESSA IMPRESA (17,7%) STESSA IMPRESA STESSO CONTRATTO (41,3%) LAUREATI 2009 Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere

Solo ¼ degli stagisti resta nella stessa impresa (Laureati 2009 con uno stage: situazione a 24 mesi dalla laurea) Fonte: Specula Lombardia, elaborazioni su dati Università e OML delle Province lombarde e Infocamere

Elementi di sintesi Università resta attrattiva Forte incertezza dovuta a situazione economica e cambiamento regole Continua peggioramento contratti e aumenta lavoro nero Grande adattabilità dei neolaureati confermata da basse qualifiche e bassi redditi Regole su stage hanno ridotto abusi, dubbi su apprendistato Alcuni dei contratti più usati sono stravolti dalla riforma: l’incertezza continua