Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetto di Formazione-intervento®
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Università degli Studi di Milano
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
… Essere uno startupper oggi … 1. ESSERE UNO STARTUPPER ? Le domande giuste Al momento giusto 2.
La qualità del resoconto Marialuisa Corti Crippa Trento - 2 dicembre 2006.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Piano della Performance
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Logica A.A Francesco orilia
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
1/42 Universidad de Sevilla – OTRI Oficina de Transferencia de Resultados de Investigación maggio 2009 Erasmus Programme Staff Training Action Dario.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
1 Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Sede di Cesena Facoltà di Psicologia Seminario Regionale per l’Orientamento IL PROGETTO G.I.A.N.T.: DALLA.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Descrizione di una metodica comportamentale per attività di scouting su possibili iniziative di trasferimento tecnologico Bruno Checcucci INFN Perugia.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
13° Incontro con i Referenti TT Roma, 24 febbraio 2015 Organizzazione dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico INFN Cino Matacotta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa.
Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze dell’INFN Evento formativo sul Disciplinare TT: Modulo 1 Roma 18 giugno 2015.
Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze dell’INFN Evento formativo sul Disciplinare TT: Modulo 5 Roma 19 giugno 2015.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi

“In carica” dal marzo 2011 Cosa e’ stato fatto ?

Tabella ricognizione Referenti Locali Milano.xlsx inviato alla commissione nazionale per effettuare una sintesi a livello nazionale. Rispetto al doc precedente erano richiesti anche i costi di esercizio degli impianti/attrezzature, il personale dedicato e altre informazioni “amministrative”

Evento formativo su Trasferimento Tecnologico CNTT–LNF 15-- ‐ 5-- ‐ 2012 ….e‘ quindi fisiologico per l'Istituto trasmettere ad altri settori della società e all'industria le conoscenze acquisite nel corso della propria attività di ricerca….(S.Falciano). ….. Essendo l’INFN un Ente che svolge ricerca di base, i suoi regolamenti per il Trasferimento Tecnologico sono principalmente orientati alla valorizzazione delle conoscenze. Trasferimento Tecnologico Spin-- ‐ off (Company) Conto terzi Brevetti

(S.Falciano)

Indicazioni operative

Le altre presentazioni si riferivano a realtà già avviate di trasferimento tecnologico Area Science Park (Trieste) Situazione CNR Esperienze Torino “ Trento “ Pisa Presentazione di M. Costabile (LUISS - Bocconi - UniCal) (non è un fisico) A mio avviso interessante per il modo di vedere il problema del TT sotto un’altra angolazione, quella dell’economista, rispetto a quella “nostra” solita.

Considerazioni (personali) Incontro utile, per iniziare a conoscersi e a capire le direttive e la strategia dell’Ente in proposito. Ho percepito molto sentito il problema del conto terzi, e della sua regolamentazione/compatibilità con le attività di ricerca. Il trasferimento tecnologico nel suo insieme è un problema complesso. Lo spin-off (a detta di M.Costabile) è quasi una moda, il più delle volte è destinato a fallire (Mia considerazione) è destinato a fallire se ci si improvvisa imprenditori. Dalle presentazioni fatte di Trieste e Pisa Torino è chiaro che creare uno spin-off è una attività complessa che richiede capacità manageriali che, in generale, non sono nel DNA di un fisico. Bisogna rivolgersi ad “esperti” di marketing e finanza e avere fiducia, purtroppo una buona idea o una buona realizzazione, non fanno tutto. L’Ente si sta dimostrando molto sensibile a tale problematica e si sta muovendo molto attivamente.