3D_SOD Valutazione della proposta da parte dei referees: N. Randazzo – S. Bettarini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

Introduzione alle misure strumentali
Fisica 2 Corrente continua
L’esperimento delle due fenditure con i sensori online
Linee guida e profili di cura
Gruppo 1 DOCENTiCOORDINATORE Luca Ferrari,- Università di Bologna
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Trideas Trento – Bari – Trieste (dot 5) - FBK-irst Sviluppo di nuovi rivelatori di radiazioni/particelle per HEP al silicio con elettrodi tridimensionali.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
La corrente elettrica (1/2)
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
G. Pugliese Bari, 20 May 2005 I rivelatori a Resistive Plate Chambers G. Pugliese per la Collaborazione CMS di Bari.
CHIPSODIA (CHIP by Silicon On DIAmond)
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Descrizione del sistema NOVATEK
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
INFM-NAPOLI PROGETTO DI UN MAGNETOSTRITTOMETRO OTTICO- INTERFEROMETRICO Luciano Lanotte 4/5.
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
5 luglio, 2005SLIM5: stato e preventivi SLIM5 Sviluppo di un sistema di tracciatura formato da rivelatori sottili a pixel CMOS attivi e a strip,
6 luglio, 2006SLIM5: stato e preventivi SLIM5 Sviluppo di un sistema di tracciatura formato da rivelatori sottili a pixel CMOS attivi e a strip,
PRIN2003 – PRIN2005 Università di Pavia Università di Bergamo
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Influenza della geometria Una serie di prove effettuate con sovratensioni.
Il fotovoltaico.
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Una serie di domande senza … risposta !
Bari 21 giugno 2003 ENDOTERAPIA: LA CURA DEL VERDE.
Informatica e Telecomunicazioni
Processo di fabbricazione
Relazione Referee Btev G.D’Agostini,C.Luci,M.Primavera L’esperimento è ancora in una fase di R&D volta alla sua approvazione. L’attività di R&D andrà completata.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
Presentazione nuovi progetti Gr. V Trento
M. Meschini 14/5/02 INFN Firenze L’Ibrido Ottico Analogico del Tracciatore CMS Commissione 1, LNF 13 Maggio 2002 Marco Meschini INFN Firenze.
Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica ed Applicazioni Spaziali II Scuola Nazionale INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
- Referees LHCB-CSN1 05/071 LHCB : proposte dei referees Giovanni Batignani Roberto Ferrari Chiara Meroni Rosario Nania.
F. Palla INFN Pisa CSN 1 - Roma - 16 maggio 2006 PRIN06 - Un Super Tracciatore per CMS Titolo e composizione  Un Super-Tracciatore per SLHC  Pisa (G.
P326 Relazione dei Referee L. Bosisio, M. Curatolo, A. Di Ciaccio, V. Vercesi CSN1 – Maggio 2006.
GuidoTonelli/Università di Pisa ed INFN/Gruppo1/Roma Elettronica tracciatore CMS: DSM 0.25  m La scelta della tecnologia rad-hard Il contratto.
3 febbraio 2003Commissione Scientifica Nazionale I 1 Anna Di Ciaccio NA48 /2 :Relazione dei referees Commissione Scientifica Nazionale I LNF 3-4 febbraio.
Gruppo 1 - Catania 16/09/2002 – R. Fantechi, P. Lubrano, S. Zucchelli (R. Fantechi, P.Lubrano, L. Perini per il calcolo) KLOE - Richieste aggiuntive 2002.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Mara Martini Università di Ferrara Un Gigatracker per NA48/3 – P326.
Il metodo scientifico.
ATLAS al SLHC ( L=10 35 cm -2 s -1 √s= 14 TeV) Cosa è stato fatto: - Giugno 2004 : creato uno Steering Group “leggero” con il compito di organizzare workshop.
Dalla cellula all'organismo
SuperB – referee report W. Bonivento, M.Masera, D. Pedrini, L. Rossi, C. Troncon 21/01/13Leonardo Rossi1.
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
R&D Comune Pixel Fase-2 ATLAS-CMS Marco Meschini – Nanni Darbo A nome del gruppo R&D ATLAS-CMS.
Esperimenti di Gruppo V della sezione di Napoli riunione di settembre a Roma Consiglio di sezione- 5 novembre 2012.
P. Morettini 6/7/2015PM - CdS Genova 1. High Luminosity LHC  HL-LHC comincerà la presa dati nel 2025/26, con una luminosità livellata di 5-7 x
Referees di ATLAS-CMS: commenti sulle attività di upgrade M.Grassi S.Miscetti A.Passeri D.Pinci V.Vagnoni Sulla base di quanto presentato nell’incontro.
PixFEL G. Rizzo 9-Maggio PIXFEL Non ripeto qui tutte le considerazioni fatte da Valerio e Francesco in meeting precendenti. Goal del progetto: sviluppare.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
COMPARAZIONE IN VITRO TRA SISTEMA VIBRINGE E SIRINGA CONVENZIONALE NELLA DETERSIONE BIOLOGICA DEL CANALE RADICOLARE Prof. Francesco Somma UNIVERSITA’ CATTOLICA.
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
CMS Relazione dei referees Gennaio 2012 A. Cardini, M. Grassi, D. Lucchesi, G. Passaleva, A. Passeri.
PIXEL R&D NETWORK F.Forti Milano, 27/3/2013. Ieri oggi domani Da molti anni lavoriamo insieme in varie attività di R&D PRIN a partire dal 1999 Vari progetti.
CHIPX65 Sviluppo di un pixel chip innovativo in tecnologia CMOS 65nm per altissimi flussi di particelle e radiazione agli esperimenti di HL_LHC e futuri.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

3D_SOD Valutazione della proposta da parte dei referees: N. Randazzo – S. Bettarini

La proposta scientifica I referees concordano sulla valutazione positiva della proposta. Si vuole realizzare: – Saldatura mediante grafitizzazione laser superficiale FE/MAPS CMOS  diamante – Realizzazione (laser) elettrodi 3D nel bulk di diamante Individuano la necessita’ di fornire entro il primo anno i risultati su due tests fondamentali, come condizione necessaria per proseguire l’R&D: 1.Saldatura di un RAPS03 assottigliato ( 10^14 cm-2) 2.Realizzazione elettrodi 3D su diamante pC e caratterizzazione della efficienza della raccolta di carica vs. bias (LV): i grani del pC rendono possibile questo approccio? Il diamante pC e’ essenziale per poter raggiungere dimensioni di diversi cm2 di rivelatore, non realizzabili con sC, previste per l’applicazione (layer interno tracciatori HEP)

Osservazioni La proposta si basa sulle competenze ed i risultati ottenuti da: CHIPSODIA (Gr.V) DIAPIX (Gr.V) AIDA WP/6 La proposta prevede la collaborazione con: il LENS (FI:tra i proponenti) per la grafitizzazione l’IIT(Ge) per i TVS (in divenire una convenzione IIT-INFN) Come sempre si raccomanda di formalizzare il piu’ possibile la collaborazione, per un giusto riconoscimento degli achievements tecnologici che si raggiungono. Appare congrua la suddivisione delle responsabilita’/expertise tra I 2 WP: SOD: wp1  resp. Perugia GRA: wp2  resp. Firenze La sperimentazione su dispositivi commerciali (RAM, BSI di Micron/L-Foundries) e’ prematura. Importante: impiegare forze sui test di irraggiamento per caratterizzare il danno di volume (sul residuo di substrato CMOS) e di superficie (interfaccia Si-diamante).

Limiti attuali 1.La saldatura per compressione (80MPa) + impulsi Laser e’ applicata (con efficienza 2/3) su piccole superfici (5x5 mm2). La scalabilita’ a chip piu’ grandi (reticolo cmos: 20x20 mm2) e’ non banale. 1.Laser-drilling IIT: I TSV hanno dimensioni minime 50/110 um (diametro/pitch), sufficienti per le applicazioni che interessano IIT (biologia) e per connettere il chip di Bari 250x250 um2, ma un ordine di grandezza sopra alle tecnologie standard (DRIE) utilizzate in micro- elettronica.