RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE (PEP)
Advertisements

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Titolo X D.Lgs. 81/08
HDV.
Silvia ha 29 anni e lavora come commessa in un centro commerciale
Rischio da agenti biologici
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
EPATITE INFETTIVA EPATITE NON INFETTIVA IPERTRANSAMINASEMIA allergica
EPATITI VIRALI.
Le Infezioni Ospedaliere
INFEZIONE OSPEDALIERA
Le vaccinazioni del personale: le raccomandazioni ANMDO
LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI RISPETTO AL RISCHIO BIOLOGICO
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Corso di formazione RRLLS
u.o.Medici Competenti - Dott.Fabiola Cenci - Dott.Raffaela Napoli
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
Seconda Università degli Studi di Napoli
1a parte.
Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability: the Italian experiences Roma, Istituto Superiore Sanità marzo 2011 Conference Chairmen:
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
Giornata mondiale contro l’AIDS
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Dott. D. Vincenzi SIT Ravenna
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
Spedali Civili Brescia
Procedure tecniche e operative
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
Principi e basi della diagnostica virologica
La realtà locale Dott. Giorgio Perboni U.O. Malattie Infettive
PAOLO TUNDO - U.O. MALATTIE INFETTIVE GALATINA
EPATOCARCINOMA Dott. Mario Colucci U.O.C. Malattie Infettive
Il rischio biologico.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
“Ai confini della vita: i Virus”
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO NEI PAZIENTI
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Cause note e non note dei tumori. Genetica Nella maggior parte degli individui, la suscettibilita' ai tumori e' probabilmente influenzata, positivamente.
COMPETENZE DA ACQUISIRE CONOSCERE IL SIGNIFICATO DI AGENTE BIOLOGICO E LE PERICOLOSITà CHE COMPORTA CONOSCERE LA CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI IDENTIFICARE.
Laboratorio di Genetica medica
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Il laboratorio di CHIMICA
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La sicurezza tecnologica
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Virus dell’epatite Virus epatite A Virus epatite B (a DNA) Virus epatite C Virus epatite D Virus epatite E responsabili del 90% delle epatiti acute e del.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
VALUTI IL SUO CASO E SI COMPORTI COME DESCRITTO Questa procedura è rivolta a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno della.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
Virus dell’epatite Virus epatite A Virus epatite B (a DNA) Virus epatite C Virus epatite D Virus epatite E responsabili del 90% delle epatiti acute e del.
Papillomavirus Umano e Carcinoma della Cervice uterina Nuovi scenari nella prevenzione STD:evoluzione in una coorte di soggetti HIV-positivi (I.C.O.N.A.)
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL SSSR DELLA DIFFUSIONE DI HBV, HCV, HIV, VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL SSSR DELLA DIFFUSIONE DI HBV, HCV, HIV, SIFILIDE E TUBERCOLOSI.
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D
Transcript della presentazione:

RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio di malattie emotrasmesse 4. Markers sierologici dell’HBV ed HCV 5. Rischio di malattie emotrasmesse presso l’Università “G: D’Annunzio”

RISCHI PER LA SALUTE PER I LAVORATORI NEGLI OSPEDALI a)Rischi legati all’attività alberghiera (cucine, manutenzione ecc.) b)Lavoro di ufficio: utilizzo di videoterminali, microclima ecc. c)Rischi derivanti dall’attività sanitaria RISCHI PER IL PERSONALE SANITARIO (ELENCO) a)Esposizione ad agenti biologici: TBC, virus, batteri ecc.. b)Stress: turni di lavoro, contatto con pazienti ecc. c)Movimentazione carichi: pazienti, ecc d)Esposizione a gas anestetici e) Esposizione ad agenti cancerogeni: radiazioni ionizzanti, farmaci citostatici, ossido di etilene, formaldeide ecc. f) Agenti allergizzanti: guanti di lattice, glutaraldeide, ecc

RISCHIO DI MALATTIE EMOTRASMESSE NEGLI OPERATORI SANITARI (D.lgs 626/94, titolo VIII) 1.Frequenza degli infortuni circa il 40 % degli infortuni in ambiente ospedaliero, interessato annualmente circa l’8 % del personale sanitario, infermieri > medici (più i chirurghi) > ausiliari, circa 55 % lesioni da punta, 22 % contaminazione (inclusi gli occhi), 18 % taglio 2.Prevalenza nella popolazione di HBV, HBC, HIV HBV (circa 1 % in diminuzione), HCV (1 %), HIV (0.2%) 3.Probabilità di sieroconversione % HBV, 3-10 % HCV, HIV 4.Probabilità di cronicizzazione 1-10 % HBV, % HCV, 90(?)-100 % HIV 5.Trattamento Solo per HBV sieroprofilassi e vaccino dopo infortunio. Per HIV terapia farmacologica di urgenza

MARKERS SIEROLOGICI DELL’HBV ED HCV HbsAg ed HBe epatite B acuta o cronica (marker qualitativo) HBV DNA marker quantitativo Anti-HbsAg immunizzazione con vaccino o pregressa infezione HBV Anti-HBc ed Anti-Hbe pregressa infezione da HBV o presenza di HBV con bassa infettività Anti-HCV possibile infezione da HCV Anti-HCV RNA infezione da HCV

RISCHIO DI ESPOSIZIONE A MALATTIE EMOTRASMESSE PRESSO L’UNIVERSITÀ “G. D’ANNUNZIO”  Personale delle strutture odontoiatriche e  studenti del 3° e 4°anno del Corso di laurea in Odontoiatria  Personale e studenti a contatto con mate- riale di origine umana presso i laboratori  Personale e studenti operanti a contatto con pazienti presso strutture ospedaliere: a) personale di ruolo e medici specializzandi, b) iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze infer- mieristiche, Ostetricia e Tecnico di labora- torio.  Personale addetto alla manutenzione e pulizie.