1 BILANCIO D’ESERCIZIO 2012 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS – 8 maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Advertisements

Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013)
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
AREA VASTA EMILIA CENTRALE
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Sistema Informativo e informatizzazione
11/11/ : QUALE SISTEMA SANGUE REGIONALE ATTUALITA E PROSPETTIVE CASTROCARO TERME NOVEMBRE 2006 IL SISTEMA SANGUE NEL PIANO SANITARIO REGIONALE.
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Salvatore Ferro Servizio Presidi Ospedalieri
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
Agenda Lavori Ore Apertura dei lavori F. Palumbo (Direttore Generale della Programmazione sanitaria dei livelli di assistenza e dei principi etici.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
NUOVO OSPEDALE DI TARANTO
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Lucia Lispi Ministero della salute
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
L’autismo in un’ottica di sanità pubblica: una sfida possibile?
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
ASP Città di Bologna: Piano di rientro Conferenza stampa 7 Maggio 2015.
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
IL SISTEMA SANITARIO DEL LAZIO* Interdipendenza competitiva e propensione delle organizzazioni ai rapporti di scambio Un esempio di ricerca(Mascia,2009,
Il Bilancio di esercizio 2014 Azienda USL di Bologna Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna 11 maggio 2015.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
1 Bilancio di Esercizio 2014 Relazione sulla Gestione ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS 11/5/2015.
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
1 Legge di stabilità 2016 e risorse del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale: uno scenario di riferimento Le Aree di intervento 2016 delle Aziende sanitarie.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Analisidei costidei LEA. LEA “I LEA sono solo tre” (lo dice sempre Elio Guzzanti): 1 prevenzione, 2 assistenza ospedaliera, 3 assistenza territoriale.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Postacuti Ospedale Bellaria. Attività PACOB anno 2011 PL deliberati: 30 PL medi: 28,23 Nr. ricoveri: 541, di cui Nr. dimessi: 424 Indice Occupazione:
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
1 Progetto Laboratorio Unico di Area Vasta EC Presentato e approvato dalla Ctss del 05/2/2015 Area Vasta Emilia Centrale (AVEC) Sede operativa:
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Rendicontazione attività e Bilancio 2009 Programmazione 2010 e contesto economico finanziario Bilancio di previsione triennio CTSS 4 maggio 2010.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Obiettivi di Mandato Direzione Generale Istituto Ortopedico Rizzoli -IRCCS CTSS – 5 maggio 2015.
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

1 BILANCIO D’ESERCIZIO 2012 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS – 8 maggio 2013

2 I risultati raggiunti nel 2012 Rispetto Accordi di Fornitura con AUSL di Bologna e AUSL di Imola; Potenziamento della rete Hub & Spoke su AVEC, AVEN (Piacenza, Reggio Emilia) e Area Vasta Romagna, come previsto dall’Accordo “di fornitura” Regione-IOR; Avvio dell’attività del Dipartimento Rizzoli-Sicilia a Bagheria, (con conseguente riduzione della mobilità di residenti Siciliani alla sede IOR di Bologna del 19,2%, compensata dai flussi di altre Regioni - dato 2012 vs 2011 ) frattura di femore: l’obiettivo di operare almeno il 75% di pazienti entro 48 ore è stato raggiunto e superato (85,9%), anche ricoverando in rete con l’Ospedale Maggiore di Bologna più di 600 pazienti transitati dal PS del Maggiore e trasferiti all’Istituto in forza dell’accordo di integrazione attuato. Area dell’Assistenza

3 I risultati raggiunti nel 2012 Aumento del numero di pubblicazioni scientifiche: Consolidata l’attività del Dipartimento Rizzoli RIT, nell’ambito del Tecnopolo di Bologna Apertura di un Laboratorio di Ricerca presso l’Università di Palermo, come previsto dai Progetti PON Ricerca e Competitività Area della Ricerca n. lavori in extenso pubblicati su riviste citate da Current Contents (S.C.I.) e/o Index Medicus (dato MINSAL provvisorio)

4 Adeguamento a Norma e Miglioramento Aspetti Alberghieri: Progetto Ristrutturazione Ospedale inaugurato il 25 marzo 2013 Programma regionale investimenti in sanità intervento L. 20 Interventi di adeguamento normativo che riguardano la realizzazione di opere di adeguamento antincendio. Verifiche tecniche di vulnerabilità sismica: sono state proseguite le verifiche tecniche di vulnerabilità sismica, con l’esecuzione degli step previsti dallo specifico Disciplinare Regionale, compreso il completamento del 90% delle indagini “in situ” previste per gli edifici dello IOR soggette alle verifiche medesime. I principali investimenti IOR eseguiti nel 2012

5 valori espressi in migliaia di euro *diff. RICAVI COSTI Risultato d'esercizio RISULTATI ECONOMICI * Il dato relativo ai Costi e Ricavi comprende Bentivoglio, il Dipartimento Rizzoli-Sicilia, il Dipartimento Rizzoli RIT (Tecnopolo), e i progetti PON Il Risultato economico del 2012 è stato raggiunto anche grazie alla riduzione del 5% sui Beni e Servizi vs 2011, nel rispetto della cd. Spending Review

6 MOBILITA’ SANITARIA DEGENZA EXTRARER VALORIZZAZIONE – PUNTI DRG 2011 e 2012: I punti DRG sono calati anche per effetto DRG 217

7 MINORI RICAVI/ANNO MINOR RICAVI NEL PERIODO MANOVRA 2008 mesi 62 trascinamento manovra MANOVRA ,2 trascinamento manovra 20092,2 MANOVRA ,8 trascinamento manovra 20100,8 MANOVRA ,2 trascinamento manovra 20110,2 TOTALE MINORI RICAVI 26,277,2 36,8 STIMA MINOR RICAVI PER EFFETTO TARIFFE MODIFICATE

8 RICERCA CORRENTE ASSEGNAZIONI – COSTO RICERCA CORRENTE – I.F. ND * * Il metodo SCIVAL adottato dal MINSAL nel 2013 prevede fasi successive, a, termine delle quali verrà comunicato l’IF 2012 a ciascun IRCCS. Il dato non è ad oggi disponibile.