Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
Percorso di orientamento
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Che indirizzi scolastici avranno scelto i ragazzi delle terze? A.S. 2014/2015Scuola statale secondaria di primo grado G. Garibaldi Palermo Realizzato da:
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO RIVOLTO A GENITORI E ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 RISULTATI La Funzione Strumentale Prof.ssa PENNINO GIUSEPPA

Destinatari Tutti i genitori e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Struttura Il questionario rivolto agli alunni è composto da 8 domande a risposta chiusa, il questionario dei genitori da 6 domande. Entrambi potevano scegliere tra quattro opzioni: PER NIENTE, POCO, ABBASTANZA, PIENAMENTE Modalità Il questionario, in forma anonima, è stato distribuito agli alunni e ai rispettivi genitori delle classi coinvolte, nel mese di Maggio.

ANALISI DEI DATI RELATIVI AL QUESTIONARIO  Questionari consegnati: ai genitori → 82 agli alunni → 82  Questionari restituiti: dai genitori → 70 dagli alunni → 70 La collaborazione di alunni e genitori, benché non completa, si può considerare soddisfacente RISULTATI Dalla tabulazione delle schede restituite emerge che i dati sono complessivamente favorevoli all’attività di Orientamento offerte dal nostro Istituto.

Descrizione del fattore di soddisfazionePer niente Poco Abbastanza Pienamente Il tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento e le informazioni fornite ad alunni e famiglie si può considerare adeguato? L’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola a genitori ed alunni vi ha sostenuto in questo momento di scelta? Le attività orientative proposte dalla scuola hanno contribuito a facilitare la scelta della scuola superiore di suo figlio ? Ritiene utile l’organizzazione di un open day in Istituto? Ritiene soddisfacente l’informazione fornita dall’Istituto riguardo l’offerta formativa del territorio? Ritiene utile che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno? Scheda riassuntiva dei risultati del questionario rivolto ai GENITORI

Descrizione del fattore di soddisfazionePer niente Poco Abbastanza Pienamente Il tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento e le informazioni fornite ad alunni e famiglie si può considerare adeguato? 9538 L’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola ti ha sostenuto in questo momento di scelta? Le attività orientative proposte in classe hanno contribuito a facilitare la tua scelta della scuola superiore ? Ritieni soddisfacente l’informazione fornita dall’Istituto riguardo le scuole superiori presenti nel territorio e delle rispettive offerte formative? Consideri adeguata l’informazione fornita dal nostro Istituto riguardo alle iniziative di Orientamento proposte dalle Scuole Superiori (open days, esperienze scolastiche) ? Ritieni che il consiglio orientativo che ti è stato consegnato ti rispecchi? Ritieni utile l’organizzazione di un open day per la presentazione delle scuole? Ritieni utile che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno? Scheda riassuntiva dei risultati del questionario rivolto agli ALUNNI

CONFRONTO FRA LE RISPOSTE DATE DAI GENITORI E LE RISPOSTE DEGLI ALUNNI

Se prendiamo in considerazione ciò che risulta dalle risposte positive:  l’87% degli alunni e l’84% dei genitori si ritengono soddisfatti dal “tempo complessivamente dedicato dalla scuola al percorso di orientamento”  il 76% dei genitori e l’83% degli alunni affermano che “ l’iniziativa dell’open day promossa dalla scuola li abbia sostenuto in questo momento di scelta”  il 94% dei genitori e il 97% degli alunni ritengono “utile l’organizzazione di un open day in Istituto per la presentazione delle scuole”?  il 91% dei genitori e il 92% degli alunni trovano utile “che tali iniziative vengano riproposte il prossimo anno”

 Alla domanda se ci si senta adeguatamente informato dall’Istituto riguardo “le scuole superiori presenti nel territorio e delle rispettive offerte formative” è da sottolineare che benché la risposta in percentuale maggiore sia positiva (70% dei genitori e il 72 % degli alunni) ben il 30% dei genitori e il 27% degli alunni non si ritengono soddisfatti  Inoltre, le attività orientative proposte in classe hanno mediamente contribuito a facilitare la scelta della scuola superiore (68% dei genitori e il 59% degli alunni si ritengono soddisfatti mentre il 32% dei genitori e il 41% degli alunni non lo sono) Infine, per quanto riguarda le 2 domande rivolte soltanto agli alunni  il 78% considera adeguata l’informazione fornita dal nostro Istituto riguardo alle iniziative di Orientamento proposte dalle Scuole Superiori (open days, esperienze scolastiche)  e il 78% ritiene corrispondente il consiglio orientativo che è stato consegnato (I risultati dei monitoraggi potranno essere visionati sul sito web della scuola).

Punti di forza emersi La maggior parte dei genitori degli alunni frequentanti il nostro istituto collabora attivamente alle iniziative della scuola ed ha espresso complessivamente una generale soddisfazione verso la nostra organizzazione dell’Orientamento Scolastico. Gli alunni ritengono che le iniziative organizzate dal nostro Istituto per guidarli all’Orientamento siano abbastanza valide. In particolare, molto positivamente è valutata l’iniziativa dell’open day Punti di debolezza emersi Si richiedono delle ulteriori attività orientative in classe e una conoscenza più approfondita delle offerte del territorio