ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI – IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | Roberto Monducci | Istituto nazionale di statistica
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 2 1.La tensione verso un aumento di rilevanza delle informazioni statistiche 2.Il nuovo contesto produttivo e organizzativo: i guadagni attesi per l’efficienza dei processi 3.Il framework europeo per la modernizzazione della produzione statistica 4.Rilevanza dell’output, specializzazione delle fonti, integrazione dei dati: le linee guida della produzione statistica nel nuovo contesto 5.Business case 1: Integrazione delle statistiche sulle imprese 6.Business case 2: censimento permanente della popolazione e integrazione delle statistiche sociali 7.Conclusioni Struttura della presentazione
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 3 1) La tensione verso un aumento di rilevanza della produzione statistica Allargamento tematico della produzione statistica. Aumento del grado di multidimensionalità e del contenuto di analisi delle informazioni statistiche. Costruzione di un sistema di registri statistici in grado di generare simultaneamente: a) indicatori aggregati di maggiore qualità; b) coerenza tra aspetti micro (eterogeneità) e aspetti macro e tra i diversi domini statistici. c) maggiore flessibilità ed efficacia in risposta alla domanda di informazioni su tematiche emergenti di elevata rilevanza e per il monitoraggio e valutazione delle policy. Unico Dipartimento di produzione statistica: a) indirizzo strategico coerente sui tematismi e sulle attività di ricerca; b) indirizzo sulla gestione operativa della produzione statistica; c) governance del sistema dei registri; d) opportunità di integrare in modo sistematico e coerente aspetti tematici afferenti a direzioni tecniche di produzione diverse. Il perseguimento di questi obiettivi verrà favorito da un “ambiente” a supporto della produzione statistica più efficiente/efficace rispetto al modello precedente.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 4 2) Il nuovo contesto produttivo e organizzativo: i guadagni attesi per l’efficienza dei processi Efficienza dei processi: centralizzazione di attività di produzione non «tematiche» (raccolta dati); ricorso a servizi di carattere tecnico (informatico, metodologico, diffusione) ed amministrativo. Maggiore specializzazione delle diverse fasi delle «filiere» di produzione statistica. Sviluppo di soluzioni generalizzate. Esempio: data collection a) Miglioramento dei rapporti con i rispondenti (modernizzazione dei sistemi di rilevazione diretta). b) Crescente possibilità di sfruttamento dei giacimenti di dati amministrativi. A fronte di questi vantaggi più immediatamente visibili, ve ne sono altri rilevanti e di natura «dinamica» (interazione tra efficienza dei processi, qualità dei dati e conoscenza): a) focalizzazione dei settori di produzione statistica sui contenuti tematici, sulla valorizzazione dei dati, sul disegno di output coerenti con la domanda di informazioni. b) guadagni di efficienza/efficacia da parte dei settori di supporto dovuti alla specializzazione e alla scala.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 5 3) Guadagni di «sistema» nel nuovo contesto statistico europeo Progetto Istat di coerente con le scelte strategiche del sistema statistico europeo (Europe 2020): a) Modello organizzativo Rifonda l’intero assetto organizzativo dell’Istat secondo un modello di Business Architecture esplicitamente orientato ai principi guida europei (uso di dati amministrativi, integrazione dei registri, standardizzazione dei processi di produzione statistica). b) Aspetti tematici Le linee di modernizzazione sono coerenti con i progetti europei di regolamenti statistici integrati FRIBS (business statistics) e IESS (social statistics). La modernizzazione, oltre a benefici in termini di efficienza e rilevanza, determina vantaggi di «sistema» forse ancor più sostanziali, integrando nella governance, nelle strutture organizzative e nei sistemi tecnologici dell’Istat le linee guida europee. Gli aumenti di efficienza vanno finalizzati al miglioramento percepibile della quantità e qualità di informazioni statistiche messe a disposizione della collettività. Il nuovo modello garantisce la sostenibilità di processi di produzione di output complessi altrimenti di difficile gestione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 6 4) Rilevanza dell’output, specializzazione delle fonti, integrazione dei dati: le linee guida della produzione statistica Implementazione di un approccio alle misurazioni statistiche fondato su: 1. uso massivo e generalizzato di dati amministrativi per la costruzione di registri statistici, con incrementi della precisione delle stime e ampliamento delle possibilità di linkage micro tra fonti amministrative e indagini dirette relative ai diversi fenomeni di interesse; 2. rilevazioni dirette altamente specializzate e di elevata qualità sulle unità statistiche, in grado di misurare con maggiore precisione fenomeni non rilevabili dalle fonti amministrative. 3. maggiore capacità di analisi dei fenomeni sia in fase di progettazione sia in fase di sintesi. Modello coerente con le crescenti esigenze informative di lettura multidimensionale dei fenomeni economici e sociali, attraverso la costruzione di sistemi di indicatori complessi. Impianto applicabile a tutte le aree tematiche. Transizione in corso per le statistiche economiche (business statistics e contabilità nazionale), con prodotti integrati già in produzione e prospettive di innovazioni di prodotto a breve termine. Necessità di accelerare la transizione delle statistiche sociali verso il nuovo modello. Con la modernizzazione maggiore spazio alle statistiche su infrastrutture e territorio e al monitoraggio e valutazione delle policy.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 7 5) Business case 1: integrazione delle statistiche sulle imprese - 1 Dal nuovo assetto organizzativo accelerazione verso un sistema integrato di statistiche economiche pienamente coerente con le linee guida europee. Esempio: Frame-SBS (Structural Business Statistics) registro statistico integrato annuale su struttura e performance delle imprese basato su integrazione di fonti amministrative e indagini e soluzioni metodologiche innovative, per la produzione delle statistiche ufficiali sulle imprese e delle stime di contabilità nazionale ; F1 F1 coerenza micro-macro (dati aggregati generati da dati individuali sull’universo delle imprese: 4,4 mln di unità, 17 mln di addetti, 700 mld di valore aggiunto).
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 8 5) Business case 1: integrazione delle statistiche sulle imprese - 2 La disponibilità di un registro statistico con dati economici individuali su tutte le imprese consente: a) un elevatissimo livello di precisione (le grandezze economiche aggregate sono ottenute per somma di dati individuali); b) analisi dinamiche di elevata valenza informativa/analitica (es.: decomposizione delle tendenze aggregate nei contributi delle singole unità/aggregazioni di unità); c) estensione delle misurazioni ad ulteriori aspetti connessi alla performance delle imprese (es.: linkage con: dati individuali su caratteristiche e retribuzioni dei lavoratori impiegati, dati micro sulle attività internazionali delle imprese ecc.). Connessioni tra registro delle unità economiche, della popolazione, del lavoro, delle attività. F2F2 d) La produzione di sistemi di indicatori multidimensionali su struttura, performance e competitività con elevata coerenza e dettaglio. e) Il rilascio di prodotti informativi complessi e con un sostanziale contenuto di analisi. f) Un efficace strumento di monitoraggio e valutazione delle policy (crescita, competitività, utilizzo del lavoro, internazionalizzazione ecc.). Obiettivi ulteriori nel biennio : a) Riduzione del burden sulle imprese (questionari più leggeri e campioni ridotti); b) Aumento della precisione e coerenza delle statistiche tematiche (R&D, Innovazione, ICT, ecc.) per effetto della convergenza verso un frame comune.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 9 6) Business case 2: Il sistema integrato del censimento della popolazione e delle indagini sociali Il sistema integrato del censimento e delle indagini sociali è finalizzato allo sfruttamento congiunto delle informazioni sui fenomeni socio-economici provenienti dagli archivi amministrativi e dalle indagini campionarie sulle famiglie: a) Supporto al sistema di controllo di qualità del registro statistico di base degli individui e delle famiglie e alla produzione delle statistiche censuarie; b) miglioramento del livello di qualità complessivo delle statistiche sociali; c) ampliamento del dettaglio degli indicatori demografici e socio-economici; d) sfruttamento completo di tutte le informazioni. Obiettivi del biennio a) pianificare e realizzare indagini sperimentali finalizzate alla scelta dello scenario di integrazione migliore, in grado di bilanciare in modo ottimale la qualità dei dati prodotti e i costi per la loro produzione. b) Nel 2018 primo impianto del nuovo sistema integrato e la produzione degli iper-cubi censuari, mettendo a punto il DB dei micro-dati delle indagini sociali integrato con il registro di popolazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 10 7) Conclusioni Il progetto di modernizzazione dell’Istat consente di associare ad un aumento di efficienza dei processi un incremento della rilevanza dei prodotti informativi e di analisi. Le linee guida per la produzione statistica sono: rilevanza dell’output, specializzazione delle fonti, integrazione dei dati (tra fonti diverse e domini diversi). Di fondamentale importanza il rapporto tra settori di produzione statistica, sempre più orientati all’output, e settori con funzioni trasversali (informatica, raccolta dati, metodologia, comunicazione e diffusione, amministrazione, programmazione e organizzazione). Cambiamento profondo di modello produttivo, che richiede il coinvolgimento e la massima valorizzazione di tutte le risorse professionali dell’istituto.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 11 F1 - Copertura e componenti del registro statistico integrato Frame-SBS
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle informazioni prodotte e sull’efficienza dei processi 12 F2 - Distribuzione di frequenza delle imprese per livello di retribuzione relativa femmine/maschi. Il linkage tra registri di dati individuali sui lavoratori e di dati d’impresa a livello micro consente, ad esempio, di misurare i differenziali retributivi di genere associandoli alle caratteristiche delle imprese. Figura: nella manifattura la posizione retributiva relativa delle femmine (rispetto ai maschi) migliora nelle imprese a più bassa produttività. Le retribuzioni delle femmine sono superiori a quelle dei maschi nel 18,2% delle imprese ad alta produttività, nel 20,5% di quelle a produttività medio alta, nel 22,8% di quelle a produttività medio-bassa, per raggiungere il 25,2% in quelle a bassa produttività. I dati relativi ai servizi non cambiano questo andamento, ma presentano maggiori quote di imprese con retribuzioni femminili superiori a quelle maschili. Imprese a produttività elevata Imprese a produttività medio- alta Imprese a produttività medio-bassa Imprese a produttività bassa