Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
ORIENTAMENTO.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Corso di Pedagogia SSIS
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 ASES – SERVIZIO ORIENTAMENTO Giornata di formazione per tutor corsi di laurea 29 gennaio 2009 Aula C – V.le Berti Pichat 6/2 Bologna Ore 9:30-17:00.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Perugia
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa IL TIROCINIO Percorso formativo tra Università.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
LIFELONG LEARNING PROGRAMME COMENIUS REGIO IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: PROGETTO PILOTA.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
LIFELONG LEARNING PROGRAMME COMENIUS REGIO IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: PROGETTO PILOTA.
Transcript della presentazione:

Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI - UNA RISORSA PER LA SCUOLA DI BASE Relatori LUCIANO CAIMI MICHELE LENOCI ARISTIDE PELI MARIO MAVIGLIA UGO BELLOLI RENATO FERRARI

IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A CICLO UNICO, PERMETTE: A) DI CONSEGUIRE LA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LA QUALIFICA DI DOTTORE MAGISTRALE. B) L’ACCESSO AL RECLUTAMENTO PER INSEGNARE NELLA SCUOLA PUBBLICA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. C) L’ACCESSO AI MASTER DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO, ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, AI DOTTORATI DI RICERCA.

IL CORSO DI LAUREA IN S.F.P. DI BRESCIA (ULTIMO ANNO V. O. + TRE ANNI N. O.) E’ ATTUALMENTE FREQUENTATO DA 450 STUDENTI CIRCA. I SUPERVISORI DEL TIROCINIO SONO 25 DI CUI: 5 A TEMPO PIENO, 20 PART TIME. SUDDIVISI SU QUATTRO ANNUALITA’ + SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO ALLA DISABILITA’

LA FORMAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI SI REALIZZA SECONDO TRE MODALITA’: INSEGNAMENTI (30 CIRCA, SUDDIVISI IN CINQUE ANNUALITA’) LABORATORI (15 CIRCA, SUDDIVISI IN CINQUE ANNUALITA’) TIROCINIO (N° 600 ORE IN 5 ANNUALITA’)

PERCHE’ UN INCONTRO PER PARLARE DEL TIROCINIO? LA RIFORMA UNIVERSITARIA HA RIDEFINITO IL PERCORSO FORMATIVO DEI FUTURI INSEGNANTI. DATI NUMERICI RIFERITI AL TIROCINIO: VECCHIO ORDINAMENTO - PERCORSO QUADRIENNALE 400 ORE PER SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO. NUOVO ORDINAMENTO – PERCORSO QUINQUENNALE 600 ORE PER SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO POST LAUREAM

IL TIRCINIO DAL ‘99 AD OGGI ESPERIENZA FONDAMENTALMENTE OSSERVATIVA NELLA SCUOLA DI BASE: - RIFLESSIVITA’ PROPEDEUTICA ALL’ESPERIENZA SVOLTA IN AULA UNIVERSITARIA - TIROCINIO NELLE CLASSI DELLE SCUOLE CONVENZIONATE - RIFLESSIVITA’ SUCCESSIVA ALL’ESPERIENZA SEMPRE IN AULA UNIVERSITARIA

IL PERCORSO DI TIROCINIO HA RICHIESTO: UNA REVISIONE DELLA SUA ORGANIZZAZIONE. UNA RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DEL TIROCINIO NEL QUADRO DEL PERCORSO FORMATIVO COMPLESSIVO. UNA RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DEL TIROCINANTE. UNA RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E FORMAZIONE SUL CAMPO. UNA RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DELLE SCUOLE ACCOGLIENTI.

ABBIAMO DECISO DI INSERIRE LA RIFLESSIONE SU QUESTI BISOGNI FORMATIVI IN UN QUADRO DI CONFRONTO EUROPEO. IL TIROCINIO COME FOCUS DI UN PROGETTO EUROPEO «COMENIUS REGIO» DAL TITOLO: «Il tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria: progetto pilota per una concertazione tra scuola di base, università e territorio»

IL PROGETTO SI PREFIGGE DI: RILEVARE I BISOGNI FORMATIVI SUL TERRITORIO FORMARE NEI NUOVI INSEGNANTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER RISPONDERE A QUESTI BISOGNI ELABORARE UN MODELLO PERFORMANTE DI TIROCINIO PENSATO, PROGRAMMATO E REALIZZATO IN STRETTA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE DI BASE. VALORIZZARE LE POTENZIALITA’ FORMATIVE DEL TERRITORIO. AGEVOLARE UN TIROCINIO PIU’ ATTIVO E OPEROSO

IL SIGNIFICATO DI QUESTO INCONTRO. TRE QUESTIONI. COME POSSIAMO MIGLIORARE IL PERCORSO FORMATIVO DEI NOSTRI STUDENTI? COME STABILIRE UN RAPPORTO CONTINUO E PRODUTTIVO TRA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E FORMAZIONE SUL CAMPO? COME FAR SI CHE I TIROCINANTI DIVENTINO UNA RISORSA IMPORTANTE PER LE SCUOE ACCOGLIENTI?

UN DESIDERIO CHE E’ ANCHE L’OBIETTIVO DEL NS PROGETTO. ELABORARE MODELLI DI TIROCINIO PERFORMANTI E TRASFERIBILI CHE NASCANO DALLA CONCERTAZIONE TRA SCUOLE DI BASE, UNIVERSITA’ E TERRITORIO. UN TIROCINIO CHE SIA UNA RISORSA PER TUTTI.