"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Progetto Regionale Tabagismo
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I soggetti dell'Inclusione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Obiettivi dell’incontro
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Okkio alla Ristorazione”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Monitoraggio diete speciali e celiachia Monitoraggio diete speciali e celiachia (Decreto Regione Veneto 91/2012 Legge 123 /2005) Legge 123 /2005) Presentazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Progettare attività didattiche per competenze
La Scuola che promuove salute
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Alimenti e alimentazione
SNaQ – Sistema Nazionale delle Qualifiche
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05.
Transcript della presentazione:

"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione di percorsi e metodologie efficaci di diffusione di raccomandazioni e linee guida sui capitolati d'appalto ai Comuni"

Rappresentanti SIAN : Asl 6 - Ciriè Asl 7 - Chivasso Asl 9 - Ivrea Asl 10 - Pinerolo Asl 14 - Verbano Cusio Ossola Asl 17 - Savigliano Asl 20 - Alessandria Laboratorio Alimentazione - DoRs - Programma Salute Piemonte Regione Piemonte Marzo

- Definizione comuni: 400 (1comune “caso”; 1 comune “controllo” per tipo per asl) - controlli: invio materiale per posta - casi: 1 incontro con consegna e illustrazione materiale; 1 incontro di “richiamo” - valutazione di processo: gradimento - valutazione di risultato: sui nuovi capitolati e menu

Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: riferimenti scientifici e normativi per una buona gestione del servizio mensa Programma Salute Piemonte Progetto di ricerca finalizzata

1. Riferimenti normativi, linee guida istituzionali e regionali  Linee guida per la ristorazione collettiva scolastica (Regione Piemonte – Luglio 2003)  Linee guida per una sana alimentazione italiana (Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – 2003)  Raccomandazioni per l’istituzione della commissione mensa (Linee guida Regione Lombardia 2002)  DM 18/12/75  Norme UNI d'interesse (riferimenti bibliografici)

2. Raccomandazioni formulate dal "Gruppo Mense" – Laboratorio alimentazione Do.R.S. - nell’ambito del PSP (Programma Salute Piemonte DGR /2000)  Ristorazione scolastica: valenze educative e caratteristiche di qualita’ nutrizionale degli alimenti - suggerimenti per la formulazione dei capitolati d’appalto -.  Indicazioni per diete speciali.  Indicazioni per controlli e verifiche sui capitolati.

- solo i comuni più grossi hanno un ufficio dedicato: la maggioranza dei comuni attribuisce le funzioni ad una persona che svolge anche altri compiti e che in genere non è un tecnico competente in materia - <50% dei comuni inserisce nei capitolati requisiti nutrizionali corretti - I SIAN non sono quasi mai interpellati per parere sui capitolati, ma lo sono quasi sempre per parere sui menu - i menu raramente vengono seguiti integralmente, ma le variazioni fisse vengono comunicate ai SIAN - la soddisfazione degli utenti non viene rilevata per la valutazione del servizio; il controllo delle derrate è saltuario o inesistente.

Solo spedito incontri Lo avete letto?

vi è sembrato utile? Solo speditoincontri

quanto da 1 a 6? incontri

pensate che questo tipo di incontri sia stato utile? incontri