ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.

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ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016

ART. 1ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5… 1.La sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado ha inizio, in ciascun anno scolastico, nel giorno fissato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 2.Per l'anno scolastico 2015/2016, la sessione inizia il giorno 22 giugno 2016 alle ore

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 1Sono ammessi all’esame di Stato: a)gli alunni delle scuole statali e paritarie che abbiano frequentato l’ultima classe e che nello scrutinio finale conseguano una Votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (articolo 6, comma 1, DPR 22 giugno 2009, n.122). Tale disposizione si applica anche agli studenti stranieri, privi del permesso di Soggiorno.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 2Premesso che la valutazione è espressione dell’autonomia Professionale propria della funzione docente, sia nella sua dimensione individuale che collegiale (articolo 1, comma 2 del DPR 22 giugno 2009, n. 122), in sede di scrutinio finale la valutazione degli alunni è effettuata dal consiglio di classe. In quella stessa sede, in caso di parità nell’esito di una votazione, prevale il voto del Presidente, ai sensi dell’articolo 79, comma 4 del RD 4 maggio 1925, n. 653 e dell’articolo 37, comma 3 del D.Lvo 16 aprile 1994, n. 297.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 3Ai sensi dell’articolo 14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n. 122, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Si richiamano, in proposito, i chiarimenti forniti con la CM 4 marzo 2011, n. 20 e, da ultimo, con la nota prot. n del 22 febbraio 2012.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 5Le deliberazioni del consiglio di classe di non ammissione all’esame devono essere puntualmente motivate. 6In sede di scrutinio finale nei confronti dei candidati ammessi a sostenere l’esame […], il consiglio di classe, nell’ambito della propria autonomia decisionale, adotta criteri e modalità da seguire per la formalizzazione della deliberazione di ammissione. 7L’esito della valutazione si rende pubblico all’albo dell’istituto sede d’esame: se positivo, si riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura «Ammesso»; se negativo, si riporta solo la dicitura «Non ammesso», senza pubblicazione di voti e punteggi.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 8L’esito della valutazione per gli alunni certificati con disabilità, che hanno seguito un percorso didattico individualizzato differenziato (P.E.I.), ai sensi dell’articolo 15, comma 4, dell’ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90, è espresso dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico, relativi unicamente allo svolgimento di tale piano. Essi sono, pertanto, ammessi – sulla base di motivata e puntuale deliberazione del consiglio di classe – a sostenere gli esami di Stato su prove differenziate coerenti con il percorso svolto e finalizzate esclusivamente al rilascio dell’attestazione di cui all’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 9L’esito delle valutazioni per i candidati con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell’articolo 6, comma 6, del decreto ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, è espresso dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento del piano svolto. Sono, pertanto, ammessi – sulla base di motivata e puntuale deliberazione del consiglio di classe – a sostenere gli esami di Stato su prove differenziate, coerenti con il percorso svolto e finalizzate esclusivamente al rilascio dell’attestazione di cui all’articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n.323.

ART. 2ART. 3ART. 4ART. 5ART. 6… 11La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico. Essa comporta, se inferiore a sei decimi, la non ammissione all’esame di Stato (articolo 2, comma 3, decreto- legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169).

ART. 6ART. 7ART. 8ART. 9ART. 10… 1I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano entro il 15 maggio per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso (articolo 5, comma 2 decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323). 2Tale documento del consiglio di classe indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano utile e significativo ai fini dello svolgimento degli esami, con specifico riferimento alla terza prova e al colloquio. Il documento terrà conto, inoltre, delle modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

ART. 6ART. 7ART. 8ART. 9ART. 10… 5Per le classi articolate e per i corsi destinati ad alunni provenienti da più classi, il documento del consiglio di classe, di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo, è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti. 6Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti e certificazioni esterne relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione dell'esame di Stato, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, di stage e di tirocini eventualmente promosse, nonché alla partecipazione studentesca, ai sensi del DPR 24 giugno 1998, n. 249.

ART. 6ART. 7ART. 8ART. 9ART. 10… 7Prima della elaborazione del testo definitivo del documento di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori. 8Il suddetto documento è immediatamente affisso all'albo dell'istituto e consegnato in copia a ciascun candidato. Chiunque ne abbia interesse può estrarne copia.

ART. 8ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12… 1La ripartizione del punteggio del credito scolastico, di cui al DM n. 99 del 16 dicembre 2009, si applica nei confronti degli studenti frequentanti il terzultimo anno, il penultimo e l’ultimo sulla base delle tabelle allegate al decreto ministeriale stesso. Premesso che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici, come precisato al precedente articolo 2, il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, ai sensi delle vigenti disposizioni, procede all'attribuzione del credito scolastico ad ogni candidato interno, sulla base della tabella A, allegata al citato DM n. 99 del 2009 e della nota in calce alla medesima. In considerazione dell'incidenza che hanno le votazioni assegnate per le singole discipline sul punteggio da attribuire quale credito scolastico e, di conseguenza, sul voto finale, i docenti, ai fini dell'attribuzione dei voti, sia in corso d'anno sia nello scrutinio finale, utilizzano l'intera scala decimale di valutazione.

ART. 8ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12… 4Agli alunni interni, che, per il penultimo e terzultimo anno, non siano in possesso di credito scolastico, lo stesso è attribuito dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale dell'ultimo anno, in base ai risultati conseguiti, a seconda dei casi, per idoneità (secondo le indicazioni della Tabella B) e per promozione (secondo le indicazioni della Tabella A), ovvero in base ai risultati conseguiti negli esami preliminari, sostenuti negli anni scolastici decorsi quali candidati esterni agli esami di Stato, secondo le indicazioni della Tabella C.

ART. 8ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12… 6La valutazione delle eventuali esperienze di alternanza scuola- lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce, in tal senso, alla definizione del credito scolastico. La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell’alternanza scuola lavoro, di cui all’art. 5 del D.Lgs. 15 aprile 2005, deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato.

ART. 8ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12… 7Fermo restando il massimo di 25 punti complessivamente attribuibili, il consiglio di classe, ai sensi dell’art. 11, comma 4, del DPR 23 luglio 1998, n. 323, nello scrutinio finale dell’ultimo anno può motivatamente integrare il punteggio complessivo conseguito dall’alunno, ai sensi del comma 2 del citato articolo 11, in considerazione del particolare impegno e merito scolastico dimostrati nel recupero di situazioni di svantaggio, presentatesi negli anni precedenti in relazione a situazioni familiari o personali dell’alunno stesso, che hanno determinato un minor rendimento. Le deliberazioni, relative a tale integrazione, opportunamente motivate, vanno verbalizzate con riferimento alle situazioni oggettivamente rilevanti ed idoneamente documentate.

ART. 8ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12… 14I docenti di religione cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico agli alunni che si avvalgono di tale insegnamento, esprimendosi in relazione all’interesse con il quale l’alunno ha seguito l’insegnamento e al profitto che ne ha tratto. 15Analogamente, partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe, concernenti l’attribuzione del credito scolastico, i docenti delle attività didattiche e formative alternative all’insegnamento della religione cattolica. Detti docenti si esprimono sull’interesse manifestato e sul profitto raggiunto, limitatamente agli alunni che abbiano seguito tali attività.

ART. 9ART. 10ART. 11ART. 12ART. 13… 1Per l’attribuzione dei crediti formativi, valgono le disposizioni di cui al DM 24 febbraio 2000, n La documentazione, relativa ai crediti formativi, pervenuta all'istituto sede di esame di regola entro il 15 maggio, ha la finalità di consentire l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti. È ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445, nei casi di attività svolte presso pubbliche amministrazioni. 3I candidati esterni devono presentare gli eventuali crediti formativi, di regola, entro il 15 maggio 2016.

ART. 11ART. 12ART. 13ART. 14ART. 15… 4Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2016, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.

ART. 16ART. 12ART. 13ART. 14ART. 15… 1l Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 20 giugno 2016 alle ore 8,30.

ART. 18ART. 14ART. 15ART. 16ART. 17… 1Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2015/2016 è il seguente: prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2016, ore 8.30; (durata massima: sei ore); seconda prova scritta: giovedì 23 giugno 2016, ore La seconda prova si svolge in un’unica giornata. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita contestualmente all’indicazione della prova. terza prova scritta: lunedì 27giugno 2016, ore 8.30.