La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari:
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per la professionalità di Ergonomo Europeo con capacità di progettare secondo i principi dell’adattamento del lavoro e di tutte le attività all’uomo per garantirgli benessere, sicurezza e sistemi affidabili in cui muoversi. Si realizzerà in autunno a Bologna e avrà come contesto del tirocinio successivo strutture di consulenza e servizi individuati da SIE Lazio. Per info: prof. Ivetta Ivaldi

Società Italiana di Ergonomia – SIE Lazio

Master in Ergonomia Proposto da SIE Lazio e SIE Emilia Romagna per la figura di esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori. È indirizzato a laureati in diverse discipline che desiderano specializzarsi in questo campo di studi interdisciplinare e a quanti già operano presso enti ed organizzazioni pubbliche e private e desiderano applicare l’approccio ergonomico per migliorare la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nella progettazione di prodotti e strutture e nella gestione dei sistemi.

Contenuti Lo sviluppo del master fa riferimento al modello CREE (Centre for Registration of European ergonomist) per la certificazione EUR.ERG Le aree di approfondimento riguardano: i principi fondamentali e il ruolo professionale la cultura ergonomica e l’approccio al miglioramento che ne deriva le metodologie di analisi dei contesti di progettazione il cambiamento del lavoro e dell’organizzazione in rapporto all’innovazione tecnologica le prospettive per l’organizzazione dei territori finalizzata al benessere dei cittadini e alla difesa dell’ambiente.

Struttura e didattica Il Master ha una durata complessiva di 520 ore così articolate: -320 ore di lezioni sui temi relativi alle aree di interesse -40 ore di metodologia di formazione intervento in aula per facilitare l’apprendimento e gestire i progetti ore di progettazione ergonomica sul campo La metodologia di apprendimento usata per il profilo professionale è la Formazione-Intervento® che consente ai partecipanti, durante tutta la durata del master, di approfondire le competenze tipiche del ruolo attraverso la realizzazione di un progetto, sviluppato nelle aziende e negli enti sponsor dell’iniziativa e assistito dal corpo docente. I discenti avranno così l’opportunità di sperimentare la complessità del ruolo e le strutture coinvolte avranno un progetto professionale condiviso immediatamente realizzabile.

Formazione Intervento® Le 40 ore di formazione-intervento in aula sono articolate in 5 incontri di 8 ore: ruolo dell’ergonomo e scenario di riferimento del suo operare obiettivo del progetto ergonomico e impostazione dell’analisi valutazione dell’analisi e benchmarking su casi significativi valutazione del benchmarking e impostazione della progettazione impostazione della presentazione dei progetti Sono condotte da un metodologo esperto e distribuite lungo il percorso didattico così che l’apprendimento basato sulla progettualità renda anche più efficace l’apprendimento delle 320 ore di lezioni tematiche. Le 160 ore di lavoro sul campo fruiscono dell’assistenza, oltre che del metodologo, anche di esperti della SIE competenti sui temi prescelti dal singolo partecipante. ll progetto ergonomico sarà individuale e verrà realizzato in un contesto condiviso con lo staff del Master

Docenti e valutazione I docenti tematici sono ergonomi certificati, professionisti, esperti nei diversi ambiti di interesse dell’ergonomia, professori universitari Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni e che saranno ritenuti idonei. L’ attestato è valido per l’avvio della certificazione EUR ERG. I requisiti minimi per la certificazione europea da parte del Centre for Registration of European Ergonomist (CREE) sono infatti, oltre al diploma di laurea, un Master riconosciuto dalla SIE.

Modalità di Iscrizione Si richiede l’iscrizione al master con la Scheda che si trova sul sito Le schede compilate con i cv vanno inviati a: R.M. Società di Congressi Tel Fax

Sede e quote La quota di iscrizione è di 5000 euro più IVA Il Master, per le ore di lezione tematiche e metodologiche, si svolgerà a Bologna presso Ergomas, via delle Lame 36. Al rientro, nei mesi di tirocinio nel Lazio, i giovani potranno collaborare con società che operano nel campo dell’ergonomia o con i laboratori delle Associazioni giovanili che operano in quattro province: Rieti, Roma, Frosinone e Latina. Per informazioni: prof.a Ivetta Ivaldi cell:

Le associazioni giovanili ospitanti SERAL SERAF SERAR ASTER Associazione “Accompagna” Associazione in fase di costituzione Associazione “Ti Accompagno” Associazione “Cose Nuove” Associazione “Laboratorio Sabina”