L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Cinque Giornate
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
La scuola come non dovrebbe essere
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Istituto Comprensivo Trento 5
2. Ipotesi progettuali anno scolastico 2015/2016
Resoconto dell’attività svolta
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento I laboratori Cosa faremo

CHI SIAMO Un gruppo di genitori volontari, chiamati dalla scuola, per costituire un’Associazione (NO PROFIT) MA ASPETTIAMO ANCHE VOI!!!

MISSIONE Art. 2 dello STATUTO “L'Associazione si propone di favorire lo sviluppo della comunità dei genitori, studenti, ex studenti e insegnanti dell'Istituto Comprensivo Arcadia,[...] a supporto della scuola medesima e all'interno del territorio di riferimento.” Al momento l’Associazione, che vede già circa 50 associati, ha dato avvio a tre laboratori di coro, recitazione e regia a seguito della vincita di un bando di gara del Comune di Milano e che proseguiranno fino a giugno ma LAICA non è nata solo per questo! I progetti e le iniziative in elaborazione sono molti perché stiamo cercando di "usare" le potenzialità dei genitori per organizzare una serie di progetti che partiranno da settembre : 1) un team di medici (genitori e non) si occuperanno di interventi indirizzati sia ai ragazzi che ai genitori nella Scuola Elementare e Medie su sessualità, uso droghe leggere, alimentazione, prevenzione carcinoma; 2) progetto cineforum per alunni e famiglie, con tematiche di disagio giovanile, problematiche familiari (a cura di un team di genitori esperti); 3) proseguimento laboratori coro, regia e recitazione....e tanto altro.

I NOSTRI PARTNERS - L’Istituto Comprensivo Arcadia Associazioni: - LO SCRIGNO - Zero 5 - Note d’Arcadia

COSA FAREMO per l’Anno Scolastico (A.S.) 2016/ Ulteriori laboratori per i ragazzi -Incontri tematici per i genitori (Salute e prevenzione) -Incontri tematici per i ragazzi (salute e alimentazione, adolescenza e sessualità, disagi giovanili) -Film a tema per i ragazzi

COSA ABBIAMO FATTO per l’Anno Scolastico (A.S.) 2015/2016 Organizzato 3 laboratori: -Video making (regia) a cura di Zero 5 (partecipanti 11 ragazzi) -Teatro a cura di Lo Scrigno (partecipanti 14 ragazzi) -Coro a cura di Note d’Arcadia (partecipanti 7 ragazzi)

I LABORATORI -costo: 10 € per ogni ragazzo (associato) - impegno: 2 ore settimanali -20 ore complessive per ogni laboratorio

REGOLAMENTO DEI LABORATORI

PRECLUSIONI Nessuna. L’importante, qualora ci sia una disabilità certificata, che venga comunicata all’atto dell’iscrizione. VI ASPETTIAMO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO PER LE NUOVE ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE 2016

CONTATTI Mail: Sito scuola Arcadia: