PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E
PREMESSA Quest’anno I.C. 53 Gigante Neghelli ha partecipato al progetto proposto dalla I Municipalità dalla prof. Clelia Modesti dal titolo “Il viale Augusto e la Mostra D’oltremare” con l’obiettivo di riqualificare il territorio della nostra municipalità. In particolare gli alunni delle classi 1 A, 1C, 3D, 3E, si sono occupati della riqualificazione dei piloni dell’ex funivia di Via Cavalleggeri.
IERI
La funivia costruita nel periodo fascista entrò in funzione un mese prima dell’ingresso dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale e, con lo scoppio della guerra, fu chiusa. Riprese a funzionare dal 1952 fino al Oggi a noi restano solo dei piloni che attendono la riqualificazione. Grazie agli incontri con gli esperti hanno approfondito i problemi ambientali e quelli della mobilità: hanno incontrato volontari del WWF e dell’azienda ANM.
OGGI
Gli alunni, durante gli incontri hanno condiviso i lavori e hanno pensato di conservare questi “Totem” che oramai fanno parte dell’arredo urbano. Tuttavia tutti hanno convenuto che necessitano di una riqualificazione e con dei murales che ripercorrono la storia di Cavalleggeri, Fuorigrotta e Bagnoli. Hanno disegnato ciò che vorrebbero venisse rappresentato e hanno intervistato genitori, nonni, conoscenti e cittadini del territorio.
I LORO LAVORI IN MOSTRA TEATRO “LE NUVOLE”
IN ATTESA DELLA MANIFESTAZIONE
LA PRESIDENTE PROF. CLELIA MODESTI
I RAPPRESENTANTI DELLE QUATTRO CLASSI SPIEGANO IL PROGETTO
FOTO DI GRUPPO
RINGRAZIAMENTI I DOCENTI GIANLUCA D’ AGOSTINO, ROSARIA FORCILLO, ROSARIA SECONDULFO, RINGRAZIANO LA PROF. CLELIA MODESTI LA PROF. LAURA CAPOBIANCO LA PROF. ORNELLA CAPEZZUTO DEL WWF L’ING. LUIGI ANNUNZIATA E IL DOTT. ARPAIA DELL’ANM