PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
Liceo scientifico “R.Corso” di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue “UNA RESISTENZA, TANTE STORIE” Liceo scientifico “R. Corso” di Correggio,
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Motivazioni/Obiettivi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Biennio Presidente Nazionale Dott
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
PROGRAMMA DELLA REGIONE UMBRIA SERVIZIO COMMERCIO LA SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO Anno 2009/2010.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
LOpen day 22 gennaio2011 LOpen day 22 gennaio2011.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Cenesventola.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
Alla scoperta di Mozzanica.
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
A.s. 2014/2015.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
La natura è l’arte di Dio Concorso Docarte “ Un'isola compiace sempre la mia immaginazione, anche la più piccola, in quanto piccolo continente e porzione.
Premiazione Concorso “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” “Un ragazzo partito per il fronte”
Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Libriamoci nei nostri luoghi con … AMORE con AMORE si sono LIBRATI Gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola, dal.
2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.
Insieme per la legalità
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
OGGI COME IERI AL SERVIZIO DI SIRACUSA GIAMBATTISTA BUFARDECI.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
La mia storia inizia così
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Comune di Fiorenzuola d’ Arda Funzionario ai lavori pubblici e al patrimonio: Il responsabile del settore è il dott. Luigi Galantin.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
INCONTRO PUBBLICO O.d.G.: Edificio ex I.p.s.i.a. EDISON
Transcript della presentazione:

PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E

PREMESSA Quest’anno I.C. 53 Gigante Neghelli ha partecipato al progetto proposto dalla I Municipalità dalla prof. Clelia Modesti dal titolo “Il viale Augusto e la Mostra D’oltremare” con l’obiettivo di riqualificare il territorio della nostra municipalità. In particolare gli alunni delle classi 1 A, 1C, 3D, 3E, si sono occupati della riqualificazione dei piloni dell’ex funivia di Via Cavalleggeri.

IERI

La funivia costruita nel periodo fascista entrò in funzione un mese prima dell’ingresso dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale e, con lo scoppio della guerra, fu chiusa. Riprese a funzionare dal 1952 fino al Oggi a noi restano solo dei piloni che attendono la riqualificazione. Grazie agli incontri con gli esperti hanno approfondito i problemi ambientali e quelli della mobilità: hanno incontrato volontari del WWF e dell’azienda ANM.

OGGI

Gli alunni, durante gli incontri hanno condiviso i lavori e hanno pensato di conservare questi “Totem” che oramai fanno parte dell’arredo urbano. Tuttavia tutti hanno convenuto che necessitano di una riqualificazione e con dei murales che ripercorrono la storia di Cavalleggeri, Fuorigrotta e Bagnoli. Hanno disegnato ciò che vorrebbero venisse rappresentato e hanno intervistato genitori, nonni, conoscenti e cittadini del territorio.

I LORO LAVORI IN MOSTRA TEATRO “LE NUVOLE”

IN ATTESA DELLA MANIFESTAZIONE

LA PRESIDENTE PROF. CLELIA MODESTI

I RAPPRESENTANTI DELLE QUATTRO CLASSI SPIEGANO IL PROGETTO

FOTO DI GRUPPO

RINGRAZIAMENTI I DOCENTI GIANLUCA D’ AGOSTINO, ROSARIA FORCILLO, ROSARIA SECONDULFO, RINGRAZIANO LA PROF. CLELIA MODESTI LA PROF. LAURA CAPOBIANCO LA PROF. ORNELLA CAPEZZUTO DEL WWF L’ING. LUIGI ANNUNZIATA E IL DOTT. ARPAIA DELL’ANM