L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Comprensione e interpretazione del testo
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
“L’ intervista” Scheda progetto.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
Geometria descrittiva dinamica
Schemi Mappe Conoscenze
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Come scrivere e studiare all’Università
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Elaborato finale Tesi Tesina
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Il saggio breve.
La tesina per l’esame di Stato
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Presentazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
LA LETTURA.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La prima prova scritta dell’esame di stato
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Valutazione: strumenti e tipologie
Giuseppe Di Modica Corso di Elaborazione del Linguaggio Naturale
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Come scrivere una relazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Una lingua per studiare
La riduzione di un testo
Catalogazione La catalogazione si occupa
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Il saggio breve: Come si scrive
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Michele A. Cortelazzo Lineamenti di italiano contemporaneo Master in Comunicazione delle scienze a.a. 2015/16.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
L’analisi di un libro di testo
Transcript della presentazione:

L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli

La scelta del libro di testo  Come e perché si sceglie un libro di testo? Abitudine Autorevolezza Pressioni (colleghi, scuola, editore, studenti) Praticità Veste editoriale Contenuti Costo Impostazione didattica

Fattori da considerare  Autore  Editore  Strumentazione didattica  Affidabilità scientifica  Selezione dei contenuti  Leggibilità  ……

L’autore Credenziali scientifiche/accademiche Appartenenze culturali/ideologiche Libri di più autori  Verificarne distintamente ognuno  Verificare la coerenza interna del testo (stile, impostazione, contenuti…)

L’editore Notorietà Rete commerciale Affidabilità scientifica Affidabilità morale/ideale

La strumentazione didattica Immagini, carte geografiche Paragrafazione, sommari Schede didattiche (approfondimento, curiosità, collegamenti interdisciplinari…) Questionari riepilogativi, esercizi Glossari, bibliografie, cronologie Letture critiche, documenti antologizzati ……

L’affidabilità scientifica Completezza e correttezza dell’informazione Equilibrio nei contenuti Appartenenza teorica Praticabilità didattica Pluralismo delle interpretazioni

La selezione dei contenuti Presenza/assenza di alcuni argomenti Analisi dei contenuti di effettiva utilizzazione didattica Valutazione critica di argomenti “caldi”

La leggibilità Comprensibilità per un lettore inesperto Periodi brevi, chiari, ben collegati Titoli, note, commenti Consequenzialità degli argomenti Indici e parametri numerici (Flesch, Gulpease…)

La formula di Flesch  Elaborata nel 1946 in inglese e adattata all’italiano nel  Criteri: le parole lunghe sono meno usate di quelle brevi; una frase lunga è più complessa di una breve.  F = 206 – (0,6 x S) – P S = numero di sillabe in un campione di 100 parole P = numero medio di parole per frase nello stesso campione  Da 0 a 100, un testo sarà ad alta leggibilità sopra i 60 punti e a scarsa leggibilità sotto i 40.

L’indice Gulpease  Elaborato all’Università “La Sapienza” nel 1988, si basa su criteri analoghi a quelli di Flesch.  G = [(300 x F) – (10 x L)] / P F = numero delle frasi L = numero delle lettere P = numero delle parole  Da 0 a 100, fino a 80 un testo è leggibile per chi possiede la licenza elementare, fino a 60 è leggibile per chi ha la licenza media, fino a 40 è leggibile per chi ha un diploma superiore.  L’indice è fornito automaticamente da Word.

Confrontare e confrontarsi  Comparare sempre più libri in relazione a indici o parametri prefissati  Comparare la trattazione dello stesso argomento in libri diversi  Confrontarsi con i colleghi

Libri di testo e prassi didattica  Ma la valutazione di un testo è possibile solo dopo averlo sperimentato nella pratica didattica.  E comunque un libro di testo è uno strumento usato in un contesto: può funzionare con un insegnante e non con un altro, può funzionare con una classe e non con un’altra.

Proposta di lavoro  Analizzare un libro di testo di storia in base ai criteri indicati in precedenza.  Esaminare alcuni argomenti chiave in cui il legame con la Chiesa o la religione può essere più evidente.  Scoprire errori, incongruenze, omissioni.  Riconoscere o ricostruire l’appartenenza teorica dell’autore.