Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo 5.1.1 Linea d’intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Informatica Web – design
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Benefici per i Clienti American Express
L'alternanza scuola - lavoro.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Gestione laboratorio analisi cliniche
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
1 PIC INTERREG III C – Zona sud Giovedì 16 dicembre 2004 ESEMPLA - Applicazione sperimentale di utilizzo di EMAS per il monitoraggio e la pianificazione.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Informatica e Telecomunicazioni
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Padova, 17 novembre
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
/ Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n WP5 – Stato dell’arte Marco Pappalardo Coordinatore.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Laboratorio 3: Certificazione delle Produzioni di Qualità
Transcript della presentazione:

Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo Linea d’intervento – Laboratorio 6: SHELF LIFE

Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e Obiettivo generale del Laboratorio "SHELF LIFE" è quello di garantire, per mezzo di processi e procedimenti scientifici, la veridicità delle date di scadenza indicate in etichetta sui prodotti della filiera ittica. Azione 1 – Audit e Protocolli  N. 7 audit con l’azienda Altamarea Srl;  N. 4 audit con l’azienda Campo D’Oro di Licata Paolo & C. Sas;  N. 6 audit con l’azienda Carlino Srl;  N. 3 audit con l’azienda Flott Spa.  Sono state definite le procedure ed i protocolli per l'erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” nei prodotti delle aziende del Distretto  È stato realizzato il logo grafico identificativo del laboratorio.

Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e Azione 2 – Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio  È stato progettato, realizzato ed implementato il software per la valutazione della shelf life dei prodotti ittici.  È stata realizzata l’interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti e dei risultati delle analisi effettuate dal laboratorio.  È stato progettato il sistema di monitoraggio della catena del freddo durante le fasi di campionamento attraverso RFID attivi (Blue Track).

Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e Azione 3 – Campionamento e analisi  Sono stati prodotti 28 referti di valutazione della shelf life dei prodotti della filiera ittica (accessibili attraverso interfaccia web in modalità protetta):  N. 6 referti per Altamarea Srl;  N. 7 referti per Carlino Srl;  N. 10 referti per Campo D’Oro di Licata Paolo & C. Sas;  N. 5 referti per Flott Spa.

Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e Azione 4 – Report, raccolta risultati e consegna  Sono stati redatti i report in occasione dei monitoraggi periodici, degli stati di avanzamento e del saldo.  Sono stati redatti i registri di affiancamento ed i verbali di consegna dei risultati delle analisi.

Azione Risultati UtilitàCriticità Audit e Protocolli Le metodologie e i protocolli definite durante le fasi sperimentali sono applicabili a tutte le aziende della filiera anche a valle del progetto Estremo interesse delle aziende alla possibilità di utilizzare metodi scientifici per valutare la data di scadenza dei prodotti Emerso l’utilizzo di metodi empirici per il calcolo delle date di scadenza dei prodotti Emersa bassa consapevolezza della necessità di ottimizzare i processi produttivi al fine di migliorare la shelf life dei prodotti Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio Possibilità di monitorare da remoto l’andamento delle analisi Database dei referti disponibile online Possibilità di monitorare il corretto mantenimento della catena del freddo Bassa attitudine ad operare attraverso sistemi telematici web-based, maggiore propensione all’uso della carta Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e

Azione Risultati UtilitàCriticità Campionamento e analisi Garanzia di adottare data di scadenza calcolata con metodi scientifici Decine di referti disponibili già durante la sperimentazione Possibilità di ottimizzare alcuni processi produttivi in funzione dei risultati delle analisi In alcuni casi, si è registrata una riduzione della shelf-life precedentemente valutata Per alcuni prodotti, tempi di valutazione della shelf-life non compatibili con la durata della sperimentazione (adottate metodologie accelerate) Report, raccolta risultati e consegna Miglioramento della consapevolezza e delle competenze dei tecnici delle aziende della filiera Alto interesse nel prosieguo delle attività a valle del progetto --- Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e

Azione Output previsti Output conseguiti Audit e Protocolli 20 audit 1 Documento con procedure e protocolli per l‘erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” 20 audit 1 Documento con procedure e protocolli per l‘erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio 3 imprese coinvolte Software per la valutazione della shelf-life dei prodotti ittici Interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti Sistema di monitoraggio della catena del freddo 4 imprese coinvolte Software per la valutazione della shelf-life dei prodotti ittici Interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti Sistema di monitoraggio della catena del freddo Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e

Azione Output previsti Output conseguiti Campionamento e analisi 18 lotti campionati 18 referti di shelf-life 28 lotti campionati 28 referti di shelf-life Report, raccolta risultati e consegna Report finale delle attività realizzate nell'ambito del laboratorio Registri presenza delle attività di affiancamento svolte in favore delle aziende Report finale delle attività realizzate nell'ambito del laboratorio Registri presenza delle attività di affiancamento svolte in favore delle aziende Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e

Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI e Casi di successo  Una delle aziende coinvolte nelle fasi sperimentali del Laboratorio, ha modificato i parametri utilizzati in una delle fasi di produzione in funzione dei referti di shelf- life, migliorando la qualità del prodotto finito  Una delle aziende coinvolte nelle fasi sperimentali ha messo a punto e lanciato sul mercato un nuovo packaging, studiato e sviluppato al fine di allungare la shelf- life dei suoi prodotti, grazie ai risultati delle sperimentazioni svolte con il Laboratorio.