Teoria dei sistemi e analisi organizzativa SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE (PICHIERRI, CAPITOLO 3)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Progetto concetti base.
Advertisements

Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitolo 11 e Capitolo 12. Giovedì: Capitolo 13 e Esercitazione 3. Voi dovete prepararvi per.
Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
La tecnologia di produzione
ORGANIZZAZIONE E TRASFORMAZIONI D’IMPRESA
Cenni sugli amplificatori
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Progettazione e realizzazione di un circuito 3-STATE didattico
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Dalla gerarchia alla rete
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
MASOERO FEDERICA Progetto web cooperativo:
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il modello CIPP per la valutazione adottato dallINVALSI Perugia, 9 – 11 settembre 2008.
Forme di interdipendenza – 1 Una prima distinzione attiene al tipo di legame tra risorse o tra attività (relazioni di scambio). Distingueremo interdipendenze:
L’Activity Based Management
Gli Indici di Produttività di Divisia
Corso di Sistemi organizzativi complessi
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe.
Transistor MOSFET Dispositivo a semiconduttore con tre terminali
L’amplificatore operazionale
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Economia Aziendale Marco Ferretti Economia Aziendale Marco Ferretti.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
L’organizzazione del programma:
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
E invece non finisce mai
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
IMMAGINI DELL’ORGANIZZAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
INTERDIPENDENTI QUADRIPOLI
Sistemi - Stabilità - Rielaborazione di Piero Scotto
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Programma di Informatica Classi Prime
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
La tecnologia di produzione La teoria dell’impresa si occupa delle scelte (produttive, di prezzo, strategiche) che l’impresa può fare all’interno di determinati.
Come piacciono ai costruttori Trasforma le lamentele, cause, obiezioni… in opportunità, come???
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Circuiti logici.
Le persone sono dono.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
CdL SES&SOC a.a. 2013/141 LE ORGANIZZAZIONI NELLE SOCIETA’ CONTEMPORANEE Riferimento bibliografico STRATI Antonio (2008) L’analisi organizzativa. Paradigmi.
Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita Z, deve stabilire se si verifica prima un fronte di salita di X0 o un fronte.
Economia e Organizzazione Aziendale
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi crediti.
Economia e Organizzazione Aziendale
Science and Technology Studies SPUNTI DAI COMMENTI Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 27 Ottobre 2015.
Suggerimenti [1d5] SE la prima lettera della matrice (in alto a sinistra, matrice[0,0]) è diversa dalla prima lettera della parola (parola[0]) ALLORA siamo.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
La burocrazia IL MODELLO IDEALE DI MAX WEBER
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari Economia e organizzazione aziendale A Prof. Federico Munari A.A Corsi di laurea.
Metacaratteri Il carattere * indica un tipo ed un numero qualsiasi di caratteri Per copiare tutti i file che iniziano per “hemo” nella directory dir %
Transcript della presentazione:

Teoria dei sistemi e analisi organizzativa SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE (PICHIERRI, CAPITOLO 3)

Studiare le organizzazioni come sistemi confini circuito di retro-azione le parti interdipendenti Aperti e chiusi Relè organizzativi

Le organizzazioni come una…scatola nera? INPUT Risorse materiali e immateriali Natura delle risorse, modalità in ingresso delle risorse OUTPUT Vari tipi di output Natura delle risorse dell’output, modalità di uscita delle risorse Velocità di attraversamento

A cosa serve guardare dentro un’organizzazione?  Dare giudizi sull’efficienza: quando l’input appare eccessivo o la «velocità di attraversamento» troppo lenta  Dare giudizi sull’efficacia: quando l’output appare insoddisfacente  Dare giudizi morali relativi a qualcosa che succede a chi sta dentro la «scatola nera»

Direzione generale ProduzioneRisorse umaneAmministrazione La struttura organizzativa non è mai stabile I rapporti gerarchici spesso non coincidono con i rapporti di potere reali La struttura organizzativa è una parte dell’organizzazione, come lo sono la tecnologia, il potere, la cultura Un esempio di struttura organizzativa