L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Advertisements

Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Scrivere per costruire l’esperienza….
Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Gli elementi fondamentali
LOfficina delle Scienze Laboratorio di scienze per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola A. Roncalli. Cofinanziato dalla Fondazione.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
L’ANALISI DEL TESTO Analisi: perché?.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
  Università degli Studi di Macerata
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il racconto giallo Arthur Conan Doyle – La banda maculata
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Tratto da “Blog di Francesca” in
Il racconto d’avventura
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio di Lettura scenica del Liceo Classico Statale “TITO LIVIO” di Mila no CON IL CORPO E CON LA VOCE.
Presentazione del libro
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
GRIMMarathon Martina Beneduce, Chiara D’Ambrosio, Melania Poce, Mara Sangiorgi Studenti Sapienza.
La costruzione del testo narrativo
Transcript della presentazione:

L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio

Durata  10 lezioni di un’ora ciascuna

Obiettivi  Acquisire gli “attrezzi da lavoro” per imparare ad inventare e raccontare storie.  Conoscere le tecniche di scrittura narrativa per una lettura matura ed esperta dei testi (romanzi e racconti)

A chi si rivolge?  A tutti gli amanti della letteratura e a tutto coloro che desiderano imparare a scrivere racconti.

Argomenti del corso 1  Raccontare è facile o difficile? Dieci trucchi per inventare.  La voce narrante: narratore onnisciente es. I promessi sposi; narrazione in prima persona e narratore interno es. Il fu Mattia Pascal; narrazione in terza persona e narratore esterno es. Mastro don Gesualdo.  Focalizzazione o punti di vista di chi narra: interna al racconto es. Conversazione in Sicilia (E.Vittorini) o esterna al racconto es. Colline come elefanti bianchi (Hemingway).

Argomenti del corso 2  Differenza tra racconto, romanzo e altri tipi di scrittura. Incipit (si leggeranno diversi esempi di incipit), svolgimento, conclusione (finale a sorpresa, finale a cerchio, finale aperto).  Differenza tra fabula ed intreccio e come si realizza quest’ultimo attraverso il flashback

Metodologia  Per non rendere noiosa e pedante la lezione tutti gli argomenti saranno trattati a partire dagli esempi ripresi direttamente dalla letteratura: prima si legge e poi si analizza la tecnica narratologica adottata in quel caso.  Per l’ultimo incontro potrebbe essere presente uno scrittore per una lezione pragmatica a partire dalla sua esperienza

Non è richiesto alcun materiale didattico. Sarà cura della docente procurarsi i testi necessari.

Curriculum docente  Ho acquisito la Laurea in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano.  Ho partecipato a diversi corsi di scrittura creativa organizzati dalla Feltrinelli (p.zza Piemonte Milano)  Ho organizzato e tenuto il corso di scrittura creativa presso la Fondazione ATM (Milano) e presso la Biblioteca di Dresano (Milano)

Costi per rimborso spese 50,00 euro ad incontro.