Chiara Masiero Relatore: Prof. Augusto Ferrante HIGH PERFORMANCE MULTIVARIABLE SPECTRAL ESTIMATOR WITH BOUNDED MCMILLAN DEGREE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Advertisements

POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
POLITECNICO DI MILANO Framework per lo sviluppo di descrizioni HW basato su ImpulseC tramite l'uso di algoritmi evolutivi Relatore: prof.ssa Anna Maria.
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Università degli Studi di Trieste
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
Wavelet Analisi tempo-frequenza Cenni di Jpeg 2000
Wavelet Cenni di Jpeg 2000 Livio Tenze
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Fondamenti della Misurazione
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
1 Introduzione Necessità per utenti e progettisti di sistemi di calcolo Formalizzare le aspettative dellutente nei confronti del calcolatore Fornire degli.
Space Debris.
Strumenti di misura della radiazione
Università degli Studi di Pavia
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
Laboratorio del 29/09/05 Processi AR
Identificazione dei sistemi:
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Stima ed algoritmi di consensus distribuito: considerazioni su IKF
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 3.
Scene Modelling, Recognition and Tracking
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MODALITÀ DI CONTROLLO INNOVATIVE.
“Riconoscimento di Facce”
Università degli studi La Sapienza CLS Ingegneria Informatica a.a. 2007/2008 Visione e Percezione Face Recognition Studenti: Andrea Pennisi Daniele Perrone.
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
SENSORI NEI SISTEMI DI PRODUZIONE
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Intelligenza Artificiale
Imaging molecolare con radionuclidi: rivelatori ad alta risoluzione nella diagnosi precoce e programmazione terapeutica del cancro della mammella La Medicina.
Lima 3D FASE 1 Durata: 1 mese (avviamento del progetto) FASE 2
Università degli Studi di Cagliari
Tesi di Laurea Monitoraggio del comfort vibrazionale secondo la ISO 2631: progetto e realizzazione di un dispositivo low cost con impostazione e validazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
Metodi a gruppi per lidentificazione di modelli termici con selezione dei dati IDENTIFICAZIONE TERMODINAMICA DI UN EDIFICIO Alberton Riccardo, Ausserer.
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli Studi di Cassino
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Multimedia Information Retrieval
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Università degli Studi di Cagliari
Fotografia Iper Spettrale per Agricoltura di Precisione
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia, Italia Angelo VertuanI anno di DottoratoXXII Ciclo - Meccanica Applicata.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Rilievo e modellizzazione 2D e 3D di locali, edifici e impianti Borsista: Claudio Ianni Docente: Ing. Chiara Zarra Tutor: Ing. Manuela Castagna.
M. De Cecco - Sensor Fusion: teoria ed applicazione alla percezione di sistemi robotici SLAM Simultanea localizzazione e mappatura di veicoli autonomi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Esercitazione 02/12/2008 Ing. Maria Teresa Borzacchiello Corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti Prof. Vincenzo Torrieri 1 Il problema dell’ottimo di.
Analisi spettrale numerica di segnali di misura Prof. Leopoldo Angrisani Dip. di Informatica e Sistemistica Università di Napoli Federico II.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Transcript della presentazione:

Chiara Masiero Relatore: Prof. Augusto Ferrante HIGH PERFORMANCE MULTIVARIABLE SPECTRAL ESTIMATOR WITH BOUNDED MCMILLAN DEGREE

Introduzione  Stima spettrale: primo passo per la costruzione di modelli matematici del processo di interesse. Campioni del processo Modello del processo Stima della densità spettrale

Obiettivi del lavoro di tesi  Ottenere uno stimatore capace di gestire processi vettoriali; che garantisca un limite alla complessità della soluzione; che permetta un’implementazione algoritmica efficiente.

Approccio Proposto Ingredienti: A priori sulla densità spettrale Filtro Indice di distanza tra densità Problema di ottimizzazione convessa Esistenza ed unicità della soluzione Algoritmo efficiente per la stima

Considerazioni  Buone prestazioni: 1. robustezza anche se i dati sono pochi 2. alta risoluzione  In prospettiva: tecnica promettente, non solo per le applicazioni ingegneristiche...

Applicazioni ingegneristiche: automazione 1. Controllo 2. Stima e predizione Controllore Processo ingressouscita Sensore

Applicazioni ingegneristiche: speech processing  Speech recognition: telefonia, domotica, speech-to-text processing...  Speaker recognition: identificazione dell’utente

Applicazioni ingegneristiche: image processing  Applicazione dei metodi di signal processing a segnali 2D: 1. Rappresentazione dell’immagine 2. Filtraggio e correzione 3. Compressione

Altre applicazioni  Econometria e marketing  Biologia, medicina, psicologia...

Grazie per l’attenzione