La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Food & Beverage Manager
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Marketing e Comunicazione
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Orientamento e inserimento lavorativo
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Area: la gestione dei progetti complessi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE Dott.ssa Cristina Colombo
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Fattori di localizzazione di una impresa
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Enterprise resource planning
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Quick Intelligence «Qi»
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Analisi area contabile
Cos’è a cosa serve come si fa
Le teoriche del nursing
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
REPORTING INTERNO: PREMESSE
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Transcript della presentazione:

La Business Intelligence e QlikView

Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli di servizio erogati dalle aziende socio- sanitarie in un’ottica di razionalizzazione dei processi organizzativi e delle risorse ad essi connesse, il tema della cartella ospite elettronica come strumento informatico per la raccolta dei dati aziendali riveste oggi grande importanza. Per consentire alle aziende di sfruttare al meglio questo patrimonio di informazioni in vista di decisioni tattiche e strategiche, sono stati messi a punto degli strumenti di Business Intelligence per il mondo socio-sanitario. Advenias, software house con esperienza decennale nel settore socio-sanitario, per i propri clienti ha scelto lo strumento QlikView di QlikTech per fornire una risposta diretta ad ogni preciso bisogno di controllo o gestione all’interno di una casa di cura, casa di riposo o centro di riabilitazione.

QlikTech, nata in Svezia nel ‘93, sede in Pennsylvania (US), possiede uffici in tutto il mondo (1400 dipendenti), con oltre clienti in più di 100 Nazioni. Nel Quadrato Magico di Gartner (ideatore del termine BI) QlikTech è posizionata tra le aziende leader di mercato nell’area ‘Business Intelligence and Analytics Platforms’.

Un sistema di BI specifico per strutture socio-assistenziali deve rispondere a requisiti di funzionalità e progettazione che vanno ben oltre quelli propri di una normale azienda. Per tale ragione, Advenias ha costituito un’area specializzata al Controllo di Gestione e Business Intelligence di strutture socio-assistenziali offrendo soluzioni specifiche e mirate, corredate da cruscotti grafici e indicatori.

Advenias, con oltre 300 strutture clienti in Italia, è al fianco delle strutture per l’assolvimento delle richieste specifiche del sistema sanitario regionale e locale. Indicatori e cruscotti (Fasas, Mes, etc.) sono gestiti dallo strumento di BI QlikView per venire incontro alle richieste informative in modo fluido e trasparente e contemporaneamente per offrire l’opportunità di pronto utilizzo anche a livello di struttura e di organizzazione delle aziende sanitarie. L’eterogeneità degli indicatori tra le regioni Italiane viene gestita con lo sviluppo di soluzioni specifiche e mirate, garantendo una completa e costante attenzione verso il cliente e le sue necessità.

Caratteristiche del sistema QlikView:  Facilità d’uso, presentare i dati in un formato che sia facile da leggere e da interpretare, dove sia possibile navigare sui dati seguendo dei percorsi di analisi facilmente comprensibili dall'utente finale  Velocità, possibilità di trattare grandi volumi di dati con tempi di risposta quasi istantanei grazie all'uso di tecniche di modellazione, memorizzazione e indicizzazione dei dati orientate all'analisi piuttosto che all'aggiornamento dei dati  Integrazione, integrare tra loro dati provenienti da fonti differenti, sia interne che esterne all'azienda  Identificazione di trend ed anomalie, facilitare l'identificazione di trend nei dati, ad esempio confrontando periodi diversi  Self-Service BI, consentire agli utenti di esplorare le proprie informazioni liberamente anziché essere confinato ad un percorso predefinito di domande  Redazione del Bilancio Sociale, processo di rendicontazione che aiuta l’azienda sanitaria ad attuare la strategia orientata alla soddisfazione degli interessi pubblici e sociali

Gli indicatori ottenuti dal lavoro di BI offrono spunto e supporto alla costruzione di un vero e proprio Bilancio Sociale. La rendicontazione sociale sta assumendo sempre più rilevanza per la sua caratteristica di fornire informazioni integrative necessarie per la valutazione dell’impresa, dei suoi obiettivi e del rispetto dei principi etici nell’interesse della società. Il progetto indicatori di performance e rendicontazione sociale cerca di dare risposta a diverse esigenze:  Informare il cittadino sulle attività dell’ente/azienda in materia di sussidiarietà  Fornire una comunicazione accessibile ai cittadini «non esperti del settore» riguardo le attività finanziarie, operative ed assistenziali  Monitorare e verificare in che misura i risultati dell’ente/azienda sono in linea con i bisogni dei cittadini (efficacia sociale)  Offrire uno strumento più attento per la programmazione e riformulazione delle attività  Interagire e dialogare con i portatori di interesse con strumenti di analisi di alto livello mantenendo un’efficacia e un efficienza comunicativa accessibile a tutti

Nell’intento di voler migliorare e sempre più consolidare il rapporto con i propri stakeholders (gli ospiti e le loro famiglie, i collaboratori e i volontari, i dipendenti, i fornitori e gli enti pubblici) è importante la redazione più dettagliata e trasparente possibile del proprio bilancio sociale in quanto lente di ingrandimento capace di mettere in luce i fattori qualificativi del servizio offerto dalla struttura. Quick Intellingece, il prodotto per la redazione del bilancio sociale all’interno di QuikView, permette la redazione automatica del bilancio sociale, lasciando al redattore l’onere e l’onore di corredare l’esposizione con valutazioni, analisi e considerazioni sulla lettura dei dati.

Per la redazione del Bilancio Sociale, QliKView permette di:  Gestire e migliorare la qualità dei servizi  Offrire servizi di trasparenza e informazione ad alto valore aggiunto  Utilizzarlo come strumento di ‘’marketing’’ Inoltre, aver adottato QlikView favorisce una serie di estensioni:  Altre rendicontazioni  Simulazioni  Flussi dati richiesti dalla regione  Analisi sull'uso delle risorse  Statistiche finanziarie  Indagini sui consumi  Analisi geografiche …Quello che serve, rapidamente!

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Ci trovi anche su