PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Collocare la lavagna digitale nella classe
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
III Convegno Education2.0
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Lavagna interattiva multimediale.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Piano di introduzione Lim a scuola
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Manifestazioni di disagio
“Il gazzettino dei Promessi sposi”
Elementi di Informatica
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
“Podcast e Videotutorial”
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
LIM la sceneggiatura.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Dalla lezione precedente…
LICEO CLASSICO CARDUCCI
Liceo classico Europeo
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Psicologia delle Organizzazioni Sara Cervai
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Corso avanzato 2695 ATTIVIT BLENDED FORMATORE ANNA POLITI PNSD DM 762/2014.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO

MOMENTO ANTICIPATORIO PRESENTAZIONE ALLA CLASSE DI UN VIDEO STIMOLO SU CECCO ANGIOLIERI CANTATO DA FABRIZIO DE ANDRE' PRESENTAZIONE SU EDMODO DI ALCUNE DOMANDE CHE GUIDANO GLI ALUNNI A COGLIERE GIA' NEL FILE AUDIO LE PIU' SIGNIFICATIVE DIFFERENZE CON LA POESIA DELLO STILNOVO STRUMENTO UTIZZATO: AULA DI INFORMATICA CONDIVISIONE SU EDMODO

IN CLASSE GLI ALUNNI COMINCIANO A PROVARE A RISPONDERE, LAVORANDO IN COPPIE, ALLE DOMANDE PROPOSTE DALL'INSEGNANTE SU EDMODO

STRUMENTO UTIZZATO: AULA DI INFORMATICA CONDIVISIONE SU EDMODO

MOMENTO OPERATORIO Lavoro individuale, a casa Gli studenti individualmente rispondono alle domande di riflessione sul testo di Cecco Angiolieri utilizzando il manuale e gli appunti della lezione stimolo. Strumenti utilizzati :file su edmodo e PC di casa

MOMENTO RISTRUTTURATIVO Lavoro di gruppo, in classe Partendo dall’analisi e dalla rielaborazione del lavoro di casa da ciascuno studente, si arriva insieme a una riflessione complessiva sul testo in esame Quindi l'insegnante guida la classe la classe nell'analisi di Tre cose solamente m'ènno in grado Presentazione del prodotto del lavoro di classe su un file condiviso e modificabile di google drive ( gli alunni organizzati in coppie di lavoro rispondono da casa ciascuno a una domanda sui testi proposti) Strumento: pc a scuola Valutazione del lavoro di gruppo su drive