UDA 2015-2016 CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Advertisements

AGRICOLTURA ESTENSIVA
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
La Rivoluzione industriale
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Tecniche e Tecnologie dell’agricoltura Anno scolastico 2010/2011 Manieri Alessio, Verati Luca 1^A L.s.s.a.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Regione Campania S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Centro Provinciale Informazione e Consulenza.
La seconda rivoluzione industriale
Cibo ed etica L’alimentazione è un bisogno fisiologico di vitale importanza per l’uomo, che condiziona tutta la vita di una persona, dalla nascita alla.
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Lezione 2 ( e ).
7. La rivoluzione urbana.
La crisi del ‘
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
L’energia in natura Stefania Papa
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Studio scientifico della popolazione
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
La crescita demografica l’economia mercantile
Sguardi sulla storia volume 1
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
23. L’imperialismo coloniale
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
La rivoluzione agricola dopo il Mille
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
L’agricoltura sostenibile
La crisi del Trecento.
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
BUON GIORNO!!.
COLONIALISMO IMPERIALISMO
I protagonisti dell'economia globale
Campagne e città.
Terra e biodiversità, risorse vitali
Campagne e città.
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Quale è il significato di Nutraceutica?
La seconda rivoluzione industriale
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
MARKETING.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La rivoluzione industriale
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Agricoltura Sostenibile
La seconda rivoluzione industriale
Il ciclo di vita del prodotto
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Le parole della geostoria
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
La seconda rivoluzione industriale
Alcuni passaggi-chiave
Contratti agrari ContraCCo agrari
Ciclo dell’acqua.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

UDA 2015-2016 CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura: di piantagione; le multinazionali; la globalizzazione; le nuove tendenze; i prodotti agricoli a km 0.

BREVE STORIA DELL'AGRICOLTURA L’agricoltura è stata una delle tappe più significative della storia dell’uomo , in quanto ha rivoluzionato la sua vita con l’abbandono del nomadismo, la nascita dei gruppi stanziali e un nuovo modo di organizzare l’economia, i rapporti sociali e il territorio.La coltivazione della terra ha costituito il primo importante tentativo dell'uomo di dominare la natura. Circa 12.000 anni fa, nell’Asia Occidentale (Mesopotamia e valle del Giordano l’uomo scoprì che poteva «addomesticare» le piante cioè selezionarle e replicarne il ciclo naturale. Successivamente addomesticò gli animali. L’evoluzione dell’agricoltura è stata lenta ma costante: •Miglioramento dei primi rudimentali strumenti;(la zappa) •Introduzione dell’aratro e dello sfruttamento della forza animale, della rotazione e dei primi concimi naturali

EVOLUZIONE DELL’AGRICOLTURA L’agricoltura ha continuato a perfezionare le sue tecniche e ad aumentare la produzione. Con la Rivoluzione Industriale si trasformò il modo di produzione dei paesi occidentali. Un cambiamento molto significativo avvenne tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, quando nei Paesi Occidentali si conobbero gli effetti della Rivoluzione Industriale: •abbandono delle campagne di masse sempre più numerose di contadini per trasferirsi nelle città, aumento della popolazione, richiesta di cibo. Relativamente a ciò si ebbe una vera Rivoluzione Agraria: con un susseguirsi di innovazioni e mezzi, diffusione della meccanizzazione in sostituzione del lavoro umano, per aumentare la produttività.Dopo la seconda guerra mondiale si ebbe la Rivoluzione Verde con l' introduzione di nuovi sistemi di irrigazione, uso massiccio della meccanizzazione e di prodotti chimici, produzione di ibridi fino allo sviluppo delle biotecnologie:tutti metodi per aumentare la produttività. Uso intensivo di mezzi meccanici e prodotti chimici

AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE L'agricoltura di piantagione è una realtà piuttosto particolare per il suo carattere propriamente speculativo, poiché pur essendo fortemente specializzata, è slegata dalle esigenze dei mercati locali ed estranea alla produzione dei generi alimentari di base. Essa è diffusa nella fascia tropicale, quindi prevalentemente in paesi in via di sviluppo. Con questo tipo di agricoltura si usa coltivare uno specifico prodotto (monocoltura), in zone molto estese. Qui è facile la diffusione delle malattie, sia tra i lavoratori, ma soprattutto tra le piante. Questo tipo di sfruttamento del terreno viene adoperato specialmente dalle grandi multinazionali in Sudamerica ma anche in Asia.

L'AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE L'agricoltura di piantagione fu introdotta dai colonizzatori europei nelle zone tropicali. Oggi le piantagioni appartengono alle MULTINAZIONALI Che dispongono di attrezzature tecniche e di capitali per la Produzione e la pubblicità, realizzando enormi profitti attraverso la vendita sul mercato mondiale. Esse hanno contribuito alla GLOBALIZZAZIONE e alla omologazione dei comportamenti alimentari.

LE NUOVE TENDENZE Oggi, in Italia, come nel resto del mondo, sono sempre più diffuse le modalità di agricoltura biologica e la vendita di prodotti agricoli a km 0.

L'AGRICOLTURA BIOLOGICA E' un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali , escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e non lo sfruttano in modo intensivo.

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni dalle crittogame.

I PRODOTTI AGRICOLI A KM O Sono i prodotti la cui vendita avviene in un'area distante pochi chilometri dalla zona di produzione. E' un'alternativa alla commercializzazione di alimenti tipica del sistema della grande distribuzione In pratica punta alla riduzione dei passaggi che intercorrerebbero tra il produttore e il consumatore, determinando un abbattimento delle spese legate alla distribuzione e al trasporto.

Piramide della dieta mediterranea La piramide alimentare è un grafico che è stato ideato allo scopo di sottolineare l’importanza di ogni famiglia di alimenti e soprattutto le porzioni che si devono consumare giornalmente.Un esempio di piramide alimentare è quella della dieta mediterranea che si basa sui prodotti agricoli tipici dell’area del Mediterraneo che sono patrimonio dell’UNESCO .

Progetto UDA svolto dalla classe II AT