Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno - 10 luglio
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved Rubrica: Gli Europei con GroupM 2 Mancano poche ore al calcio d’inizio degli Europei 2016 che si giocheranno in territorio francese fino al prossimo 10 luglio. Nasce quindi la Rubrica «Gli Europei con GroupM», esclusiva ADVexpress, che punterà a fornire rilevazioni e analisi dei dati di audience, share e n° di tweet, valutando l’impatto dell’evento che coinvolge in primis il mezzo televisivo, ma fornendo sia un dettaglio degli ascolti per canale che insight sull’andamento della rete, quando rilevanti. Nel corso del mese, saranno inoltre creati Focus ad hoc che includeranno analisi dettagliate dei top brand per break pubblicitario, cadenzati a fine delle fasi dei Gironi, dei Quarti e a conclusione della manifestazione. L’offerta dell’evento in TV si divide tra l’esclusiva di SKY con la copertura totale di tutti i match e Rai che si è aggiudicata 27 incontri che trasmetterà su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai 4. Per gli appassionati scatenati, ma anche per i telespettatori più tiepidi, un mese di abbuffata calcistica all’insegna dei grandi numeri come insegna l’edizione 2012 tenutasi in Polonia/Ucraina. La febbre già alta nella fase dei gironi, cresceva via via fino alla finale. Le due squadre ad ambire al titolo, Spagna-Italia, il 1° luglio del 2012 superavano l’80% di share con più di 22 milioni di tifosi, vista la presenza della nostra Nazionale. La media televisiva dell’intera competizione registrava un ottimo 42% di share. Da stasera si accendono gli schermi sulla cerimonia di apertura e sulla prima partita, Francia-Romania, in attesa di sostenere lunedì 13 giugno la Nazionale Italiana... Buon calcio a tutti!
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved 3 I MAIN SPONSOR 2016
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved 4 EUROPEI ,1 % Share Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Auditel/Nielsen TAM – Target Individui con ospiti *Il dato si riferisce alla somma degli ascolti di Rai1 e Rai Sport 1 (escluse differite) RIUSCIRA’ LA NAZIONALE ITALIANA A TRAINARE GLI ASCOLTI ANCHE QUEST’ANNO? LE PERFORMANCE DEGLI EUROPEI DI CALCIO POLAND-UKRAINE Audience nel minuto medio 9,1 mio % Share 34,4 50,7 62,8 81,7