Convegno I.R.C 2011 Santuario di Oropa ottobre
Teofane il cretese e la sua epoca Dimitrios Moulas, iconografo delle Meteore e profondo conoscitore di icone, illustrerà in modo approfondito la vita e l’opera di questo importantissimo pittore greco.
San Paolo Theophanes il Cretese “ο χρης” 1546 Monte Athos, monastero Stavronikita.
Oltre il visibile: indagini non invasive per indagare le superfici sottostanti Thierry Radelet, restauratore, diagnosta dei beni culturali, docente di analisi multi spettrali presso l’Università di Torino, illustrerà con delle dimostrazioni pratiche e delle apparecchiature portatili i vari strati che compongono l’icona e le eventuali ridipinture sottostanti.
Oltre il visibile.
La Bellezza ci guarda. Mariella Lobefaro, tratterà il concetto di Bellezza dimostrando, anche attraverso calcoli matematici (non spaventatevi), il riconoscimento dell’oggettivamente Bello.
La Bellezza ci guarda
Simbologia dell’Apocalisse Augusto Taricco ingegnere, grande collezionista e studioso di icone propone un interessante argomento incentrato sulla Simbologia dell’Apocalisse.
Simbologia dell’Apocalisse
Il collezionismo di icone: risultati del sondaggio La dott.sa Chiara Belletti illustrerà i risultati del sondaggio effettuato tra i collezionisti di icone e associati.